Dal testo all'ipertesto, scrivere per il web 1.0 e il web 2.0 Ancona, 4 marzo 2010 1° workshop Silvia Panzavolta ANSAS (ex INDIRE)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning Isabel de Maurissens, Silvia.
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica

Offerta formativa: insegnare in rete. Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio.
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
CORSO Lim-Elearning A.F
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
Partecipare a GOLD. Gold 2008 offriva sul sito esempi di documentazione multimediale e generativa, sulla base degli input emersi nella ricerca PR.I.Mul.E.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
Realizzare il sito web della scuola
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Documentare un’esperienza didattica
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Da Pr.I.Mul.E. una nuova primavera per GOLD Tecnologie e multimedialità per documentare linnovazione didattica - Nucleo Regionale Veneto, Franco Torcellan.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Cos’è un CMS? Content Management System
Lavagna interattiva multimediale.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
un esempio di didattica
Un racconto per immagini
Sceneggiatura lezione con LIM
Internet L’essenziale.
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Educazione adulti.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Progettazione, condivisione, risorse
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
La Formazione a Distanza
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Compilazione del Curriculum Vitae
CMS per la scuola con JOOMLA
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Ipertesti e ipermedia.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Dal testo all'ipertesto, scrivere per il web 1.0 e il web 2.0 Ancona, 4 marzo ° workshop Silvia Panzavolta ANSAS (ex INDIRE)

Pannello di controllo - Inserimento

Il contesto Qual è il contesto in cui prende luogo lesperienza descritta? Chi sono i protagonisti dellesperienza? Perché si sceglie proprio questa esperienza? In cosa consiste linnovatività? Dati di contesto: luoghi, aspetti socioculturali ed economici, familiari, ecc.; dati di contesto relativi alla scuola: zona in cui è situata, popolazione scolastica, livello socioculturale degli allievi e delle loro famiglie.

Il problema di partenza Qual è il problema che ha generato la necessità di affrontare il caso in questione? Erano già state tentate altre soluzioni? Chi si è attivato per risolvere il problema? Quali gli attori coinvolti? Quale il loro ruolo? Dati relativi al problema o alla situazione problematica di partenza.

Il percorso e i processi: il cuore della documentazione Le attività svolte (con particolare riguardo alle metodologie più innovative e agli strumenti più efficaci). Chi ha fatto che cosa e come? (e, se necessario, perché?) Rischi: dare per scontati momenti e spunti innovativi fondamentali; dedicare eccessivo spazio a informazioni non rilevanti. Come difendersi: attraverso la rilettura fatta da un collega estraneo al progetto.

Punti di forza/elementi di criticità La perfezione non esiste! Una documentazione utile è una documentazione onesta. Quali gli elementi più qualificanti dellesperienza? Quali i punti critici? Come si sono superati o come ci si propone di evitarli in futuro?

Valutazione Importanza dei risultati misurabili su due livelli: competenze educative apprese; miglioramento dellapprendimento degli studenti Quale limpatto sugli allievi? Quali nuove competenze sono state acquisite da voi docenti?

Sviluppi futuri previsti Lesperienza innovativa non deve rimanere unesperienza isolata e chiusa, ma si propone anzitutto di generare innovazione nella didattica quotidiana, sia nel territorio sia a livello nazionale (continuità + trasferimento). Quali idee, strumenti, azioni nasceranno dallanalisi del caso? Come si intende disseminare, valorizzare lo studio fatto?

Elementi di trasferibilità Le vostre esperienze sono utili a migliorare il lavoro con e di altri docenti e alunni. Quanto di quello che è stato realizzato può essere trasferito da altri colleghi in altre realtà? Quali consigli potete dare a chi volesse ripetere unesperienza come la vostra?

Strumenti e materiali trasferibili Segnalate eventuali link a materiali prodotti, disponibili on line Quali materiali possono interessare? Quelli prodotti dai docenti per: - progettare - insegnare - valutare

Scrivere per il web Digital writing Scrittura testuale per il web Web writing (Jakob Nielsen) Scrittura intesa come sinergia di codici Brevità Microcontent (titoli, sottotitoli semplici e informativi, link, ecc.) Sintassi Linguaggio riferito allutente Punteggiatura Colore Grassetto Verdana

Taglio ipertestuale Si presenta come un mini-sito composto da più pagine web. Chi consulta la documentazione può scegliere il livello di approfondimento più rispondente ai suoi interessi, con la possibilità di scaricare materiali e strumenti. La flessibilità di questo modello lo rende adatto alla rappresentazione di esperienze anche complesse, avendo la possibilità di trasformare un testo sequenziale modo reticolare e ipermediale.

Gli strumenti per il taglio ipertestuale Per lipertesto: Software di editing per siti web. Lambiente GOLD mette a disposizione nelle aree regionali il software MyGOLD; È anche possibile utilizzare DocTime (una linea del tempo - timeline - mette in evidenza larticolazione cronologica del percorso e i suoi momenti più significativi, collegando ad ogni fase specifica i relativi documenti)MyGOLDDocTime Per la parte video: -editing: software per il montaggio scelto tra i molti a disposizione sul mercato o scaricabili dal web (es. Movie Maker) oppure Jumpcut, Maker -deposito: GOLD VIDEO (da GOLD, inserisci esperienza, Per la parte audio: Software per la registrazione dei file audio, Audacity Software per la fruizione di podcast, es. JuiceAudacityJuice Per le immagini: Picasa, Photo Story (slide show) Story

Ipertesto con MyGOLD: Ho dipinto la pace

Ipertesto con MyGOLD: Dalla parte di Antigone

ag=2360&id_cs=1512 Ipertesto con MyGOLD: Mettici la testa

Angeli e Demoni nei Sibillini [ipertesto]

Il taglio web 2.0 Può prendere la forma di: -un blog, un vero e proprio diario on line, gestito da un solo docente o da un gruppo di insegnanti, anche con la collaborazione degli alunni; -un wiki, una modalità di scrittura collaborativa; -un podcasting, una modalità che permette la portabilità di contenuti audio-video su dispositivi mobili, quali il cellulare, li-pod, il lettore MP3, ecc.

Gli strumenti del taglio web 2.0 Per la parte video: -editing: software per il montaggio scelto tra i molti a disposizione sul mercato o scaricabili dal web (es. Movie Maker) oppure Jumpcut, Maker -deposito: GOLD VIDEO (da GOLD, inserisci esperienza, Per la parte audio: Software per la registrazione dei file audio, Audacity Software per la fruizione di podcast, es. JuiceAudacityJuice Per le immagini: Picasa, Photo Story (slide show) Story Per la parte interattiva: Per realizzare un wiki, tra i tanti strumenti gratuiti presenti in rete si segnalano WetPaint e Wikispaces. Piattaforma per la creazione di blog, WordpressWetPaintWikispacesWordpress

IL TAGLIO WEB 2.0

La storia, la matematica, la storia della matematica [web 2.0]

Gli strumenti GOLD per la documentazione multimediale: MyGOLD MyGOLD è uno strumento per la realizzazione di ipertesti. La sua struttura semplice e lintuitività dellinterfaccia ne fanno uno strumento utile da usare anche per chi non è esperto di linguaggio html Accessibile con le stesse password di GOLD (dopo il login tra gli strumenti)

Gli strumenti GOLD per la documentazione multimediale: MyGOLD

Gli strumenti GOLD per la documentazione multimediale: GoldVideo GOLDVideo è uno strumento per la gestione dei video educativi. Consente di costruire anche un archivio interno alla scuola, dunque non visibile ad altri. Accessibile con le stesse password di GOLD (dopo il login tra gli strumenti)

Gli strumenti GOLD per la documentazione multimediale: GoldVideo

COPYRIGHT e PRIVACY La documentazione multimediale rappresenta sicuramente unopportunità, in termini di comunicazione e di efficacia del messaggio, ma presenta anche degli aspetti di cui bisogna essere consapevoli. Bisogna infatti fare attenzione al problema del copyright del materiale che utilizziamo (immagini, audio, video ecc.) e alla privacy dei soggetti interessati (nel caso di riprese dal vivo, identificazione di minore ecc.)

Simbolo/iClaimNome breveDescrizione Attribuzione (en: attribution) byDevi riconoscere la paternità dell'opera all'autore originale Non commerciale (en: non commercial) ncNon puoi utilizzare quest'opera per scopi commerciali; Non opere derivate (en: non derivative work) ndNon puoi alterare, trasformare o sviluppare quest'opera; Condividi allo stesso modo (en: share alike) saSe alteri, trasformi o sviluppi quest'opera puoi distribuire l'opera risultante solo per mezzo di una licenza identica a questa. Questo simbolo, con numerose varianti grafiche, indica che allopera è associata una licenza CC. Lutente dovrà poi leggere quali clausole sono combinate tra loro. Le Licenze Creative Commons df

il sito di TV5il sito di TV5, emittente televisiva internazionale, offre alcune delle sue numerose risorse sotto licenze CC. In particolare, la mediateca offre risorse utili allinsegnamento/apprendimento, quali suoni, immagini, video e piccole animazioni in Flash.mediateca Flikr (ricerca avanzata)Flikr (ricerca avanzata): il portale Flickr raccoglie immagini con licenze diverse, molte delle foto che si posso consultare, in realtà, sono protette da copyright. Utilizzando la form di ricerca avanzata, però, è possibile isolare solo le immagini con licenze CC, essendo sicuri, quindi, di poterle utilizzare con tranquillità. Si consiglia tale modalità di ricerca, facendo attenzione ad apporre il flag al simbolo con la doppia "c". DIADIA: banca dati di immagini ad una buona risoluzione (72dpi) disponibili per gli utenti che ne fanno un uso educativo, didattico o culturale. Nelle condizioni di utilizzo sarà presto espressa la licenza CC specifica. La banca dati contiene circa immagini di aree tematiche diverse; curata da Indire.Indire CNICE -banco de imaginesCNICE -banco de imagines: banca dati di immagini con licenze cc, circa , su varie tematiche. Curata dal Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo. Alcuni siti da cui attingere Immagini

JamendoJamendo, sito di musica scaricabile in formato per lettore mp3 e IPod; SoundTransitSoundTransit, sito di brani musicali scaricabili in vari formati; CCmixterCCmixter (figura 5), sito che mette a disposizione brani musicali, strumentali e non, sotto licenze, che è possibile scaricare sotto licenze CC. CNICE, audioCNICE, audio: banca dati di suoni spagnola curata dall'Istituto della scienza, della tecnica e dell'educazione del Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo. Recensito dagli utenti come un'ottima risorsa. Alcuni siti da cui attingere Musica e suoni

Privacy Come comportarsi Per procedere alla pubblicazione del materiale documentale (video, immagini, ecc.) la scuola deve acquisire lautorizzazione alla pubblicazione del materiale, avendo cura di specificare in quale contesto e per quali finalità tale operazione viene messa in atto. [usare fac simile fornito] Lautorizzazione alle riprese deve essere autorizzato anche dal dirigente scolastico

In ogni caso, dopo aver acquisito le dovute autorizzazioni, si potranno seguire anche le seguenti indicazioni per il rispetto della privacy: - evitare di identificare lalunno con nome e cognome (si possono usare al limite le iniziali oppure un nome fittizio); - evitare di identificare la classe: mentre il livello scolastico ha senso esplicitarlo (farà differenza se ci troviamo in una scuola primaria al primo o al secondo anno) non ha senso indicare la classe (I A, I B ecc.); - evitare di riprendere dati sensibili (elementi che forniscono informazioni su quella tale persona in merito di salute, religione ecc.). Privacy Come comportarsi

Silvia Panzavolta Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica – ex INDIRE Contatti: Credits: Le immagini sono state tratte da: Dia, Banco de imágenes y sonidos, Grazie dellattenzione!