IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
DIALOGARE CON I FIGLI.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
QUELLE DUE.
“L’ intervista” Scheda progetto.
Lo studio inizia... a scuola
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Napoli...la città piu bella del mondo ridotta così...
Restituzione questionario
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
Emozioni in gioco L'amicizia.
Parlare per farsi ascoltare
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
I SEI PUNTI DELL‘ ATTEGGIAMENTO
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Emma Project Incontro 10.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
non sono migliori del silenzio, dovreste restare zitti.
Pillole di saggezza.
Percorso di preparazione al matrimonio
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 1 ESSERE GIORNALISTA RADIO-TELEVISIVO Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 14 DI COSA NON SI PARLA IN RADIO-TV Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
La quinta settimana di Quaresima ci invita a meditare su l’amore di Dio per i peccatori ed il bisogno di perdonare e non condannare gli altri.
TESTI E FOTO DAL SITO E L A B O R A T O D A M A R I A R O S A N E G R I.
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 26/8/14
Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 13/4/15
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
LA PENNUTA SCOPRE CHE ANIMALE E'. La storia continua Michael: incontra una bambina con la coda che salta alla corda ins: in un giardino gioca con lei.
L’intervista Corso di Teoria e tecnica del linguaggio Radiotelevisivo a.a Giancarlo Trapanese.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
La ricerca sul campo.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO

INTERVISTA DI SOLITO SI FANNO ALLINTERLOCUTORE 3 O 4 DOMANDE. ALLA FINE POI ANDRA IN ONDA UNA SOLA, BREVE, RISPOSTA. LE DOMANDE SI OMETTONO SE NON STRETTAMENTE NECESSARIE PER CAPIRE LA RISPOSTA. GLI INTERVISTATI COMPAIONO IN MEDIA PER 10 SECONDI. DI PIU SE SONO PRESIDENTI DEL CONSIGLIO, SINDACI DI GRANDI CITTA, O GOVERNATORI DI REGIONI. O ALTRIMENTI SE STATE FACENDO UN PEZZO PROPRIO SU UN PERSONAGGIO: MONTI, BERLUSCONI O BERSANI.

INTERVISTA LINTERVISTATO, NEL SERVIZIO, DEVE DIRE COSE COMPLEMENTARI A QUELLE CHE IL GIORNALISTA SCRIVE NEL TESTO. ALTRIMENTI E UNA INUTILE RIPETIZIONE. FUNZIONA (IN TV) ANCHE RIASSUMERE UN CONCETTO MENTRE SI VEDE (DI SOLITO) UN POLITICO CHE PARLA DIETRO UN MICROFONO. MA NON VALE PER LA PAR CONDICIO. CON FRASI DA 10 SECONDI, NEL PEZZO SI POSSONO (BREVEMENTE) FAR PARLARE 3 O 4 INTERVISTATI.

INTERVISTA LASCIANDO SOLO 10 SECONDI ALLINTERLOCUTORE E FONDAMENTALE NON TAGLIARE IL CONCETTO FONDAMENTALE CHE HA ESPRESSO. CONDENSATO TRA LA VOSTRA PRESENTAZIONE E LE SUE PAROLE «LIVE». ALTRIMENTI E: MANIPOLAZIONE. NON TAGLIATE LE FRASI CHE «NON VI PIACCIONO».

INTERVISTA PER UNINTERVISTA IN DIRETTA O PER UN PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO, PREPARATEVI UNA SERIE DI DOMANDE. MA SIATE PRONTI A MODIFICARLE SE LINTERLOCUTORE HA GIA RISPOSTO INTERLOQUITE MENTRE VI PARLA. AVETE VOI IL MICROFONO. AVETE VOI IL COMANDO.

INTERVISTA RIFIUTARSI DI DIRE QUALI DOMANDE VERRANNO POSTE. MA PARLARE DEGLI ASPETTI TECNICI. VA SPIEGATO, SEMMAI, SOLO QUALI ARGOMENTI DA AFFRONTARE, IN MODO CHE SI PREPARINO MENTALMENTE. TENERSI QUALCHE ASSO IN MANO. MAI UN CAFFE PRIMA DELLINTERVISTA. MAI ANTICIPARE LE DOMANDE: POI NON RIPETERA LE STESSE COSE DOPO, INVECE, A INTERVISTA TERMINATA, SI. OK ANCHE STRINGERE AMICIZIA.

INTERVISTA LA PRIMA DOMANDA MEGLIO SE VIENE POSTA SULLARGOMENTO SUL QUALE LINTERLOCUTORE, SPECIE SE E UN POLITICO, VOGLIA PARLARE. METTERLO A SUO AGIO. LE CARTUCCE SI POSSONO SPARARE NELLE DOMANDE SUCCESSIVE. INTERVISTE COLLETTIVE: AIUTANO (SE TUTTI FANNO DOMANDE)

INTERVISTA RICORDARSI CHE, SE LINTERVISTA DEVE ESSERE MONTATA COME TALE, QUINDI NON SPEZZETTATA IN UN SERVIZIO. RIPETERE LE DOMANDE IN CONTROCAMPO. SE POSSIBILE, CON LINTERVISTATO DI QUINTA. RIPRENDERE ANCHE INSERTI (MANI, OCCHI, PIEDI) E STACCHI (STANZA, DETTAGLI) GUARDARE SEMPRE NEGLI OCCHI CHI PARLA.

INTERVISTA CHI, COSA, DOVE E QUANDO E FACILE SIANO NEL TESTO DEL GIORNALISTA. LINTERVISTATO DEVE COMPLETARE LA PARTE MANCANTE. IL COME E IL PERCHE. PIU LA DOMANDA E LUNGA, PIU LA RISPOSTA E PROBABILE SIA BREVE (DAVID RANDALL). QUINDI EVITARE DOMANDE LUNGHE CHE POSSONO AVERE COME RISPOSTA: SI O NO! O, PEGGIO: ASSOLUTAMENTE SI O ASSOLUTAMENTE NO MAI: COME SI SENTE? MAI. MAI

INTERVISTA ENZO BIAGI RICORDAVA CHE LA PRIMA DOMANDA DELLA STORIA E QUELLA POSTA (OTTIMAMENTE) DA DIO A CAINO: CHE HAI FATTO A TUO FRATELLO? SEMPRE BIAGI (MAESTRO DELLE INTERVISTE TV) AGGIUNGEVA: DOPO TRE APPARIZIONI IN VIDEO, QUALUNQUE COGLIONE CHE VIENE INTERVISTATO DICE LA SUA E ANCHE QUELLA DEGLI ALTRI.

INTERVISTA NON FARE DOMANDE CHE SUGGERISCANO (ALMENO IN MODO EVIDENTE) UNA RISPOSTA. NON CHIEDERE PER ESEMPIO A UN INVESTIGATORE: ESCLUDETE QUESTA PISTA? LUI/LEI RISPONDERA INEVITABILMENTE: NON ESCLUDIAMO NULLA. ASSOLUTA NON RISPOSTA. A DOMANDA SCEMA, RISPOSTA SCEMA. NON VANNO FATTE SUPPOSIZIONI, MA DOMANDE? A MENO CHE NON VOGLIATE PROVOCARE UNA REAZIONE.

INTERVISTA BIAGI PONEVA SEMPRE DOMANDE SEMPLICI. METTEVA A SUO AGIO LINTERVISTATORE. MA PASSAVA ORE A SCRIVERLE. E ALLA FINE USCIVANO INTERVISTE BELLISSIME. «VERE» SE QUESTO AGGETTIVO HA UN SENSO IN TV. EMILIO FEDE INVECE NELLE DOMANDE INSERIVA GIA LE RISPOSTE.