IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 4 LE RIPRESE Andrea Riscassi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO
LE RIPRESE NEL FARE (O RICHIEDERE) LE RIPRESE, PRIVILEGIARE I PRIMI PIANI (ESSENZA DELLA TV) I VOLTI GLI OCCHI I PARTICOLARI I DETTAGLI
LE RIPRESE VARI TIPI DI RIPRESE PRIMO PIANO (PP) PRIMISSIMO PIANO (PPP) MEZZO PRIMO PIANO (MPP) PIANO AMERICANO (PA) FIGURA INTERA (FI) CERCARE IL TRIDIMENSIONALE PURE SE SI E’ BIDIMENSIONALI
LE RIPRESE «HO VISTO LA LUCE» TELECAMERE SEMPRE PIU’ SENSIBILI MA IN INTERNI USATE IL FLASH BATTERE IL BIANCO. SEMPRE. EVITARE ILLUMINAZIONE FRONTALE, PIATTA, DIRETTA E UNIFORME. ATTENZIONE ALLA LUCE NATURALE ALLE SPALLE DEGLI INTERVISTATI: EFFETTO AUREOLA
LE RIPRESE L’INTERVISTA VA CONTESTUALIZZATA NO PARETE BIANCA. DEVE RICHIAMARE IL TEMA DEL SERVIZIO OK ANCHE LE BANDIERE ORA GLI UFFICI STAMPA CURANO L’INQUADRATURA ATTENZIONE ALLE PUBBLICITA’ E AL DIFFERENTE FONDALE DEGLI INTERVISTATI
LE RIPRESE MUSICA? NEL GR E NEL TG MEGLIO DI NO NEL REPORTAGE SI’ EFFETTI INVECE SEMPRE! RACCONTANO ANCHE I RUMORI PIU’ SEMPLICI POSSONO AVERE UN EFFETTO DRAMMATICO UN PEZZO SUL CARCERE SENZA IL RUMORE DELLE CHIAVI O DELLA CELLA CHE SI CHIUDE NON «SEMBRA CREDIBILE»
LE RIPRESE LE RIPRESE DALL’ALTO SCHIACCIANO E RIMPICCOLISCONO L’INTERLOCUTORE QUELLE DAL BASSO, LO FANNO SEMBRARE «ALTO» E SOPRATTUTTO IMPORTANTE LE RIPRESE DEVONO AVVENIRE ALL’ALTEZZA DEGLI OCCHI DELL’INTERVISTATO SE E’ UN BAMBINO O UN UOMO SEDUTO O IN CARROZZELLA OCCORRE ABBASSARE IL CAVALLETTO ANCHE IL GIORNALISTA DEVE ABBASSARSI A LIVELLO DELL’INTERLOCUTORE PER NON «SCHIACCIARLO»
LE RIPRESE CHI E’ RIPRESO DEVE PARLARE ALLA CAMERA NON AL GIORNALISTA LA “GENTE” E’ DIETRO LA TELECAMERA COME RONALD REAGAN CHE SALUTAVA
LE RIPRESE ORA LO FANNO TUTTI
LE RIPRESE ANCHE IN ITALIA
LE RIPRESE MEGLIO SE L’INQUADRATO NON E’ CENTRALE MA DECENTRATO INTERVISTE CONTRAPPOSTE: MEGLIO CAMBIARE ANGOLO DI INTERVISTA GIRARE PIU’ CAMPI DELLA PERSONA INTERVISTATA. COLLOCARLO SULLA SCENA TAGLIO: ALTO, BASSO, DIETRO, DAVANTI ANGOLAZIONE: GUARDARE SEMPRE LA LUCE.
LE RIPRESE OGNI RIPRESA DIVENTA PIU’ EFFICACE SE E’ UNA SOGGETTIVA DI QUALCUNO OGGI CHIUNQUE PUO’ DIVENTARE REPORTER ANGOLAZIONE: GUARDARE SEMPRE LA LUCE.