CERA UNA VOLTA……… LA SCUOLA
La scuola oggi? E oggettivamente più complessa,lindividuo è più consapevole dei suoi diritti e sente di valere qualcosa al di là della condizione sociale
C6 ?Tvtb Tuttavia la dimensione dellaltro in toto,sia esso compagno o docente rimane nascosta sotto la nebbia comunicativa che caratterizza la nostra epoca, la dimensione relazionale complessa si deve accontentare di fantasmi di relazione che generano rabbia ed isolamento. E impossibile capire noi stessi se non ci disponiamo ad ascoltare gli altri che ci restituiscono un po di noi …..sempre.
Non solo espressione
Anche ascolto
O accettare un limite. Il limite ci costringe a chiederci:perché mi ha detto di no? E di conseguenza favorisce lo sviluppo dellempatia.
Sembra così
In realtà è così
O meglio così
Gli schemi relazionali determinano il comportamento sociale.
Per esempio: Se quando sono arrabbiato urlo………
Insegnerò ad urlare per rabbia
Se in famiglia ci insultiamo quando si discute
Insegniamo ad insultare
Quindi non sono solo i contenuti ad avere importanza ma soprattutto come noi li applichiamo o meglio lesempio che diamo
Gli spazi relazionali si sono ristretti per numerose concause. Sul tavolo oggi non abbiamo un problema di contenuti ma un problema di relazioni. Una cattiva comunicazione non permette la trasmissione dei contenuti
Non siete daccordo?
Tornando alla scuola………… Se sono strafottente o violento probabilmente non ho imparato altre modalità per comunicare …………
…………… Che nonostante la mia rabbia sono disperatamente solo
Allora perché un patto?
Abbiamo bisogno di affermare che è necessario il rispetto? Abbiamo bisogno di affermare che è importante rispettare il materiale scolastico? Abbiamo bisogno di affermare che esistono sanzioni?
Forse si!
Forse si! Docente aggredita da madre alunna Ansa - Ieri
Ma un pezzo di carta è un pezzo di carta
Limportante è che diventi un occasione di relazione e di condivisione
Insomma che se ne parli in famiglia accettando anche eventuali critiche dovute al nostro atteggiamento passato
E gli insegnanti?
Abbiamo detto che i contenuti non sono il problema principale, essendo influenzati dalla qualità della relazione
Quindi bisogna chiedersi: quanto faccio per formare un reale gruppo psicologico?
Un gruppo che comunica funziona
Senza comunicazione si è soli
Chiedo attenzione ma sono capace di dirigere la mia dove è importante?
In altre parole ………. Sono capace di riconoscere ogni alunno,al di là del profitto,come una persona unica ed irripetibile capace di provare sentimenti e con la necessità di allacciare relazioni ?
IL SONNO DELLA……….. RELAZIONE GENERA MOSTRI