CERA UNA VOLTA……… LA SCUOLA. La scuola oggi? E oggettivamente più complessa,lindividuo è più consapevole dei suoi diritti e sente di valere qualcosa al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola primaria 105° C.D. L.L.Besso DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA' STATISTICHE:653.
DIALOGARE CON I FIGLI.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Teaching communication skills
personalizzazione e inclusione
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
“L’assertività è la capacità del soggetto
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
La dimostrazione per assurdo…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Io e la matematica.
Il conflitto.
Dialogando con il Padre nostro.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
La mia autostima.
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
L'Evangelista San Marco racconta.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
FRANCO BATTIATO "Senza titolo"
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Dizionario della lingua italiana
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Intervista alla maestra modello
Io e la matematica….
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Basta poco per torturare un uomo...
Non guardarmi, non ti sento! Essere genitori e essere insegnanti: un momento di confronto alla ricerca dei modi per costruire un patto educativo tra scuola.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Carissimo, mio unico bene,
Tu sai chi sono ? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
Chi non ha mai detto la frase:
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
Transcript della presentazione:

CERA UNA VOLTA……… LA SCUOLA

La scuola oggi? E oggettivamente più complessa,lindividuo è più consapevole dei suoi diritti e sente di valere qualcosa al di là della condizione sociale

C6 ?Tvtb Tuttavia la dimensione dellaltro in toto,sia esso compagno o docente rimane nascosta sotto la nebbia comunicativa che caratterizza la nostra epoca, la dimensione relazionale complessa si deve accontentare di fantasmi di relazione che generano rabbia ed isolamento. E impossibile capire noi stessi se non ci disponiamo ad ascoltare gli altri che ci restituiscono un po di noi …..sempre.

Non solo espressione

Anche ascolto

O accettare un limite. Il limite ci costringe a chiederci:perché mi ha detto di no? E di conseguenza favorisce lo sviluppo dellempatia.

Sembra così

In realtà è così

O meglio così

Gli schemi relazionali determinano il comportamento sociale.

Per esempio: Se quando sono arrabbiato urlo………

Insegnerò ad urlare per rabbia

Se in famiglia ci insultiamo quando si discute

Insegniamo ad insultare

Quindi non sono solo i contenuti ad avere importanza ma soprattutto come noi li applichiamo o meglio lesempio che diamo

Gli spazi relazionali si sono ristretti per numerose concause. Sul tavolo oggi non abbiamo un problema di contenuti ma un problema di relazioni. Una cattiva comunicazione non permette la trasmissione dei contenuti

Non siete daccordo?

Tornando alla scuola………… Se sono strafottente o violento probabilmente non ho imparato altre modalità per comunicare …………

…………… Che nonostante la mia rabbia sono disperatamente solo

Allora perché un patto?

Abbiamo bisogno di affermare che è necessario il rispetto? Abbiamo bisogno di affermare che è importante rispettare il materiale scolastico? Abbiamo bisogno di affermare che esistono sanzioni?

Forse si!

Forse si! Docente aggredita da madre alunna Ansa - Ieri

Ma un pezzo di carta è un pezzo di carta

Limportante è che diventi un occasione di relazione e di condivisione

Insomma che se ne parli in famiglia accettando anche eventuali critiche dovute al nostro atteggiamento passato

E gli insegnanti?

Abbiamo detto che i contenuti non sono il problema principale, essendo influenzati dalla qualità della relazione

Quindi bisogna chiedersi: quanto faccio per formare un reale gruppo psicologico?

Un gruppo che comunica funziona

Senza comunicazione si è soli

Chiedo attenzione ma sono capace di dirigere la mia dove è importante?

In altre parole ………. Sono capace di riconoscere ogni alunno,al di là del profitto,come una persona unica ed irripetibile capace di provare sentimenti e con la necessità di allacciare relazioni ?

IL SONNO DELLA……….. RELAZIONE GENERA MOSTRI