Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO
Advertisements

Introduzione al marketing
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Marketing e Comunicazione
Gestione e Risorse Umane per un’organizzazione flessibile
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
Economia delle aziende non profit
“La cultura organizzativa”
Economia delle aziende pubbliche
Pianificazione Strategica
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Analisi organizzativa e change management Marco Briolini marzo 2003.
Le basi del Fundraising
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Modello E-R Generalizzazioni
Modello E-R Generalizzazioni
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi LEZIONE N.8.
MARKETING definizione 1
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro L’organizzazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
LEZIONI DI MARKETING ||
Il sistema aziendale.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Le fonti del diritto italiano
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
Il Sistema Azienda.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Strategie e risorse umane
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Le basi di dati.
“L’INFRASTRUTTURA OBIETTIVI-RISCHI-CONTROLLI ” UGCI UFFICIO GENERALE PER IL CONTROLLO INTERNO Gestione per Obiettivi - Gestione per Processi - “Caccia.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Introduzione Struttura del Corso - elementi di economia dell’impresa - il governo dell’impresa - le strategie aziendali - la gestione operativa - le tecniche.
Transcript della presentazione:

Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti

Le organizzazioni Elementi costitutivi Classificazione

Pensiamo ad entità organizzate: La famigliala FIAT Un ospedale La Chiesa Un supermercato Una associazione culturale

…Sono tutte organizzazioni Lorganizzazione è un aggregato: Di persone Di risorse materiali e immateriali deliberatamente connesse e correlate Con confini identificabili Che opera con relativa continuità Per raggiungere un obiettivo comune

organizzazione Insieme di risorse orientate al perseguimento di una finalità comune in un costante rapporto con lambiente di riferimento.

elementi costitutivi delle organizzazioni Elementi costitutivi finalità primaria Ambiente di riferimento

classificazioni In base allobiettivo Da un punto di vista giuridico

Se lobiettivo è economico Si parla di organizzazioni di impresa che operano sotto il vincolo dellefficienza

Se lobiettivo non è economico (etico, umanitario, sociale) Si parla di organizzazioni NO PROFIT (che tuttavia possono usare lo strumento economico come strumento per il raggiungimento degli scopi) Ovviamente vi rientrano le aziende della PA (Stato ed enti pubblici) e la famiglia

FAMIGLIAOSPEDALEFIATCHIESASUPERMERCATOASSOCIAZIONE CULTURALE Oggetto NO PROFIT IMPRESANO PROFIT IMPRESANO PROFIT Soggetto giuridico PRIVATAPUBBLICAPRIVATA

La finalità primaria, la mission La finalità primaria di una organizzazione è il come essa si vuole porre rispetto ad uno o più bisogni presenti nel lambiente di riferimento. Detto in altre parole è quale tipo e quale livello di utilità riesce ad offrire allambiente di riferimento per il soddisfacimento di determinati bisogni in esso esistenti. Quanto e Come è utile (utile in senso economico)

Il rapporto organizzazione-ambiente ORGANIZZAZIONE AMBIENTE MISSION Obiettivi di profitto Obiettivi sociali Obiettivi politici Altri tipi di obiettivi Utili al soddisfacimento di alcuni bisogni Prodotti e servizi offerti Prezzo o altri riconoscimenti di utilità

Ferrochina bisleri

Si può quindi affermare che lambiente esterno allorganizzazione rappresenta non solo un elemento con cui interagire ma anche e soprattutto una parte costituente lorganizzazione stessa, anche se fuori dai suoi confini fisici. Ne consegue che per studiare, comprendere, analizzare i fenomeni di unorganizzazione bisognerà partire da quello che succede nel suo ambiente e non solo quello che accade dentro il sistema organizzativo.

Alcune riflessioni Quante finalità primarie può avere unorganizzazione? In realtà le organizzazioni perseguono sempre una molteplicità di obiettivi. Proprio per questo ogni sistema organizzativo deve avere ben chiara quale sia la sua principale finalità primaria, unica, ben chiara e definita. Unorganizzazione, ricordiamo ancora, trova la sua ragione di essere, o meglio il proprio modo di essere in un certo ambiente di riferimento, nella sua finalità primaria. Proprio per questo essa deve essere unentità unitaria, la più precisa ed accurata possibile in modo da evitare dispersioni o schizofrenie organizzative del tipo: la nostra organizzazione deve garantire loccupazione o deve produrre questi beni e servizi per determinati clienti?

Come realizzare la mission Un requisito molto importante della finalità primaria di unorganizzazione è, quella di essere comune a tutti i suoi membri, dal Top management al più basso dei livelli operativi. Tre sono le condizioni di minima per ottenere ciò: la finalità sia conosciuta da tutti, che implica un impegno dellorganizzazione a diffondere la propria finalità in modo chiaro e continuativo (ogni volta che essa cambia o si modifica); la finalità sia compresa da tutti; ciò implica che ciascuno si impegni a verificare (costantemente nel tempo) cosa quella mission comporti nellambito del proprio ruolo, responsabilità ed attività, in modo da aver sempre sotto controllo quale debba essere il proprio contributo per il perseguimento di quella finalità primaria. si sviluppi adesione rispetto alla finalità.

Lorganizzazione è un mezzo Lorganizzazione persegue una finalità. Da questa affermazione consegue una caratterizzazione dellorganizzazione: quella di essere un mezzo. Come tale essa non ha un valore in sé ma deve essere considerata, concepita e valutata in ragione dellobiettivo che vuole perseguire. In funzione di questo si costruisce e si utilizza lorganizzazione e sulla base di questo ne si misurerà il livello di efficacia: se ne vaIuta cioè il livello di utilità.

SINTESI Concetto di organizzazione Elementi costitutivi Connotazioni fondamentali Insieme di risorse orientate al perseguimento di una finalità comune, in un costante rapporto con lambiente di riferimento 1. Una finalità primaria 2. Lambiente di riferimento Mezzo, strumento (non fine); Relatività (non valore in sé ma rispetto ad un fine); Utilità e funzionalità