I servizi di Biblioteca e il Catalogo di Ateneo Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 7 maggio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
2. edizione Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione ai servizi della Biblioteca di Filosofia e del Sistema.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
“Accesso alle risorse bibliografiche”
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE Silvia Botto Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici Vercelli.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
I servizi della Biblioteca
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
EBSCO Discovery Service tutorial
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

I servizi di Biblioteca e il Catalogo di Ateneo Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 7 maggio 2009

Scopo del tirocinio Conoscere i servizi delle Biblioteche dellAteneo in generale e di quella del Dipartimento di Storia in particolare Acquisire un metodo per fare ricerca bibliografica Conoscere i principi generali per la compilazione di una bibliografia

Struttura del Tirocinio 1) I servizi di Biblioteca e il Catalogo di Ateneo 2) Opac italiani e internazionali 3/4) Portale AIRE 5/6) Banche dati 7) Bibliografia e Refworks 8) Siti di interesse 9) Esercitazione generale

Parte Prima I SERVIZI DI BIBLIOTECA

I servizi di Biblioteca e il Catalogo di Ateneo Introduzione al Sistema Bibliotecario Padovano e ai servizi offerti Presentazione della Biblioteca del Dipartimento di Storia Approfondimenti sulluso del Catalogo di Ateneo e dei servizi correlati

Opac italiani e internazionali Analisi ed uso dei principali cataloghi on-line italiani e internazionali: CaPerE Cerca la citazione Internet culturale MAI (MetaOpac Azalai) ACNP (Catalogo italiano dei Periodici) British Library Karlsruhe

Portale AIRE Presentazione delle funzionalità del Portale AIRE (Accesso Integrato alle Risorse Elettroniche). Prove pratiche di ricerche in AIRE.

Banche dati Introduzione alluso delle banche dati di Ateneo, con particolare attenzione alle risorse specifiche per la storia: Historical Abstracts Pio-Pao Jstor Banche dati BREPOLS Presentazione del servizio Auth-Proxy per consultare da casa le risorse elettroniche dellAteneo

Bibliografia e Refworks Introduzione alla compilazione di una bibliografia Presentazione delle Nuove Norme Bibliografiche per i laureandi del Dipartimento di Storia Presentazione di Refworks, uno strumento per gestire le bibliografie

Siti di interesse Presentazione e analisi di siti di interesse per la ricerca storica, a partire dal sito della Biblioteca del Dipartimento di Storia

Esercitazioni Esercitazioni specifiche allinterno dei diversi moduli per provare subito gli strumenti studiati Esercitazione finale guidata per verificare il grado di apprendimento

Il Sistema Bibliotecario Padovano (SBA) Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB): coordinamento centrale, organizzazione servizi e sviluppo progetti di Ateneo Sistema Bibliotecario di Ateneo: 46 biblioteche, 69 punti di servizio Biblioteche convenzionate: 24, fra cui 4 statali, 4 di ente locale e 5 ecclesiastiche

Il CAB: Centro di Ateneo per le Biblioteche (1) Dal 1993 lUniversità degli Studi di Padova ha istituito un coordinamento centrale per le politiche dei servizi bibliotecari, il Centro di Ateneo per le Biblioteche. Funzione principale del CAB è quella di razionalizzare e indirizzare le risorse necessarie al sistema. Il CAB collabora inoltre con il Centro di Calcolo dellAteneo (CCA) nellorganizzazione dei servizi di rete e negli sviluppi informatici di interesse generale

Il CAB: Centro di Ateneo per le Biblioteche (2) Dalla pagina web del CAB è possibile: Accedere a vari strumenti per cercare documenti e informazioni Accedere a servizi utili per la ricerca Seguire dei percorsi personalizzati Acquisire informazioni

Il sito del CAB

Biblioteche del settore umanistico (1) Centro per la Storia dellUniversità - Biblioteca CIS Palazzo Maldura – Biblioteca Biblioteca interdipartimentale Tito Livio Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Dipartimento di Filosofia - Biblioteca Dipartimento di Lingue e Letterature Anglo-Germaniche e Slave - Biblioteca Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Biblioteca Dipartimento di Storia - Biblioteca Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica - Biblioteca Istituto Veneto per la Storia della Resistenza

Biblioteche del settore umanistico (2) Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti Archivio di Stato Biblioteca del Seminario Vescovile Biblioteca dellIstituto Teologico S. Antonio Dottore Biblioteca Statale del Monumento nazionale di S. Giustina Biblioteca Statale del Monumento nazionale di Praglia Biblioteca Universitaria Conservatorio di Musica Pollini Fondazione Lanza Biblioteca Civica di Padova (+ 6 biblioteche di quartiere)

La Biblioteca del Dipartimento di Storia Palazzo Luzzato Dina Via del Vescovado, 30 Tel – Fax Orario: Lunedì – Venerdì

Un po di storia Il Palazzo che oggi è sede della Biblioteca e del Dipartimento è stato donato allUniversità degli Studi di Padova nel 1989 dalla marchesa Augusta de Buzzaccarini. La Biblioteca si è trasferita in questa sede nel 2001 e il Dipartimento nel 2006.

Polo Bibliotecario Lettere Biblioteca del Dipartimento di Storia Biblioteca del Dipartimento di Filosofia Biblioteca del Dipartimento di Storia di Arti visive e della Musica Biblioteca Interdipartimentale Tito Livio Le Biblioteche che fanno parte del Polo operano per rendere i propri servizi il più possibile uniformi.

Accesso e consultazione Laccesso alla Biblioteca è consentito a tutti Per accedere bisogna consegnare allentrata un documento universitario La Biblioteca dispone di 100 posti numerati, distribuiti su 6 sale Allentrata viene assegnato un posto a sedere Il materiale è disposto su 3 piani secondo uno schema classificato e è per più del 90% a scaffale aperto

Patrimonio della Biblioteca (1) Le sezioni disciplinari più rilevanti sono: Storia Medievale Storia Moderna Storia contemporanea Scienze storiche e ausiliarie (es. biblioteconomia, onomastica, etc.) Scienze religiose Diplomatica Paleografia Fonti Storia locale

Patrimonio della Biblioteca (2) monografie 300 periodici correnti e 290 cessati Microfilm, Cd-Rom, DVD Materiale antico Fondo Fiengo Testi desame in duplice copia (materiali nel Deposito di Legnaro)

Attrezzature 5 pc dedicati alla consultazione del Catalogo 12 pc per laccesso a Internet con password Lettore di microfilm e microfiches (digitalizzazione microfilm c/o Tito Livio) Macchine fotocopiatrici self-service

Servizi Consultazione in sede: libera Prestito locale: 5 volumi per un mese per tutto il Polo: servizio prenotazioni e rinnovi; solleciti (euro 0.50) Prestito interbibliotecario (ILL): per consultare un volume non posseduto a Padova (servizio a pagamento) Fornitura di documenti (DD): recupero di articoli di riviste o di monografie in fotocopia (servizio a pagamento)

Sito web della Biblioteca Dalla pagina web della Biblioteca: è possibile accedere a tutta una serie di strumenti e informazioni: Cataloghi italiani e stranieri selezionati; cataloghi della Biblioteca (materiale antico, spogli, tesi) Banche dati Tesi Nuove acquisizioni Siti di interesse Proposte di acquisti Informazioni sui corsi per gli utenti Servizio di reference Corsi: La Biblioteca e le sue risorse; Corsi di Polo

Parte Seconda IL CATALOGO

Il Catalogo Che cosè e a cosa serve un catalogo Cosa si trova in un catalogo Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo I servizi collegati al Catalogo

Che cosè un catalogo Il catalogo è lo strumento principale di mediazione fra la biblioteca e lutente. Registra le informazioni che consentono di individuare le risorse possedute da una biblioteca o da un sistema di biblioteche.

A cosa serve un catalogo Cercare un documento Trovare la collocazione di un documento Verificare se il documento che interessa è disponibile al prestito Scoprire quali pubblicazioni sono presenti in una biblioteca Sapere quali e quante opere di un autore sono possedute

Tipologie di pubblicazioni Monografia: pubblicazione completa in una sola parte o destinata ad essere completata in un numero limitato di parti Periodico: pubblicazione in serie che esce ad intervalli regolari e che si intende possa continuare indefinitivamente Spoglio: saggio o articolo contenuto in una monografia o in un periodico Miscellanea: opera costituita da più contributi, generalmente di autori diversi, raccolti ed organizzati da uno o più curatori (Opere generali ad esempio Storia dItalia, Atti dei congressi, Studi in onore di, etc.) Collana: insieme di documenti riuniti da un titolo dinsieme e da una veste editoriale uniforme; ogni documento è dotato di una propria autonomia. Può essere numerata Letteratura grigia: documenti non pubblicati da un editore, come relazioni e rapporti interni di un ente, tesi di laurea, preprints Risorsa elettronica: documento disponibile in rete locale (CD-ROM, DVD, Banca dati) oppure pubblicato in rete nel Web, che necessita per la sua consultazione di un computer

Tipi di cataloghi Catalogo cartaceo Per autori e titoli: ordinato alfabeticamente consente di trovare un documento di cui si conosca lautore, oppure, nel caso di opera composta da più di tre autori, il titolo Per soggetti: consente di trovare documenti su un certo argomento Classificato: consente di trovare documenti che hanno caratteristiche comuni secondo un ordine classificato Dizionario: elenca in una unica sequenza alfabetica le voci per autore, titolo e soggetto Topografico: ordinato secondo la collocazione, ha utilità amministrativa Catalogo elettronico Supera la divisione dei cataloghi cartacei e permette grande flessibilità e potenza nella ricerca delle informazioni.

Cataloghi e Bibliografie Il catalogo registra la presenza di copie reali di libri in una data raccolta e ne permette il recupero fisico tramite la collocazione La bibliografia registra copie ideali di pubblicazioni che hanno tra loro una certa relazione e si usa, ad esempio, per sapere cosa è stato pubblicato su un determinato argomento o cosa ha scritto un certo autore

OPAC E lacronimo di On-line Public Access Catalogue: Catalogo in linea ad accesso libero. Un catalogo in linea può essere consultato in qualsiasi momento da qualunque computer collegato a Internet. E come entrare virtualmente in una biblioteca, consultare ciò che possiede e vedere i servizi offerti.

Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo E il catalogo collettivo alimentato: dalle biblioteche dellAteneo di Padova da altre biblioteche del territorio veneto, le cosiddette Biblioteche Convenzionate (Universitaria, Sistema Bibliotecario Urbano, Biblioteche religiose, …)

Come si accede al Catalogo Direttamente dallindirizzo: Dalla home page del Sistema Bibliotecario di Ateneo: Dalla home page dellUniversità degli studi di Padova: (Strutture Biblioteche Catalogo in linea) Dalla home page della Facoltà di lettere e Filosofia: (La Facoltà Biblioteche Opac - catalogo in linea Dalla home page delle Biblioteche, ad es.: (Biblioteca Cataloghi Cataloghi della Biblioteca Catalogo in linea di Ateneo)

Informazioni sul Catalogo E presente una guida in linea sullutilizzo e le funzionalità del catalogo. Per visualizzarla cliccare in alto a destra su (Info/Aiuto). Qui cè anche una voce Novità dove vengono illustrati i nuovi servizi offerti attraverso il Catalogo. Dalla pagina del Catalogo è possibile anche accedere ad altri servizi messi a disposizione dal SBA: Portale AIRE AIRE/Cerca la Citazione

Fasi e Modalità di Ricerca Fasi della ricerca: Selezionare il tipo di ricerca Inserire i dati e avviare la ricerca Visualizzare i risultati e le informazioni correlate Modalità di ricerca: Semplice Per campi Avanzata Per liste CCL (Common Comand Language)

Ricerca semplice Parole chiave (attiva la ricerca in tutti i campi della descrizione) Parole del titolo Scorri titolo Autore Soggetto (attenzione: non tutte le biblioteche soggettano, e non tutto il materiale di una biblioteca è soggettato) Filtro per tipo di materiale (monografia, rivista, risorsa elettronica, …)

Esempio di ricerca semplice (1)

Esempio di ricerca semplice (2)

Esempio di ricerca semplice (3)

Ricerca opere in più volumi (1)

Ricerca opere in più volumi (2)

Periodici/Periodici elettronici Un periodico è una pubblicazione in serie che esce a intervalli più o meno regolari e che si intende possa continuare indefinitivamente. Un periodico elettronico (e-journal) è una pubblicazione seriale disponibile in rete, gratuitamente o a pagamento.

Come cercare un periodico nel Catalogo Nel Catalogo di Ateneo si può cercare un periodico inserendo il titolo e selezionando il filtro Riviste. Vengono visualizzati nel catalogo sia i periodici cartacei che i periodici elettronici.

Esempio di ricerca di un periodico (1)

Esempio di ricerca di un periodico (2)

Storia e consistenza dei periodici I periodici hanno una storia cioè possono cambiare titolo, cambiare periodicità, avere dei supplementi: nel Catalogo tutte queste informazioni sono date nella descrizione. Una volta individuato il periodico che interessa, bisogna prestare attenzione alla consistenza posseduta dalla Biblioteca. La consistenza indica quali annate e quali numeri di quel periodico la Biblioteca possiede e le eventuali lacune.

Come si legge una consistenza ; indica una interruzione nella collezione - indica un periodico aperto, oppure separa gli estremi di un periodico posseduto Lac. Indica che il periodico è lacunoso nel periodo indicato ; Lac Vuol dire che il periodico è posseduto dal 1992 al 1998 e poi non è più stato acquistato o pubblicato fino al Dal 2003 il periodico è aperto. Cè una lacuna nel 1993.

Esempio di storia di un periodico

Consistenza di un periodico (1)

Consistenza di un periodico (2)

Articoli di periodici Nel Catalogo non sono registrate le informazioni relative agli articoli contenuti nei singoli fascicoli di rivista. Se devo cercare: l'articolo: Carlo Cipolla e la ricerca storica in Italia di Lorenzo Carpaný in Quaderni medievali, anno 1992, n. 33 (giugno) nel Catalogo dovrò cercare Quaderni medievali e verificare la consistenza.

Consistenza e caratteristiche dei periodici elettronici Anche per i periodici elettronici è importante controllare la consistenza, per verificare se il fascicolo che interessa è disponibile. Il controllo si fa cliccando sul pulsante Airego. I periodici elettronici possono essere: trasposizioni digitali della versione a stampa nati direttamente in formato elettronico solo indice del periodico e alcune articoli in full-text solo lindice in elettronico

Esempio di consistenza del periodico elettronico

Altre modalità di ricerca Per campi: presenta campi predefiniti dove inserire i termini da cercare e cè la possibilità di utilizzare diversi filtri per restringere la ricerca Avanzata: offre una gamma più ampia di opzioni di ricerca, utile per combinare fra loro i termini Per Liste: permette di consultare il Catalogo scorrendo elenchi alfabetici o numerici, come quando si consulta un dizionario

Esempio di ricerca avanzata

Ricerca per liste (1)

Ricerca per liste (2)

Anteprima del record

I nuovi acquisti (1) E possibile visualizzare anche i documenti acquistati di recente selezionando dalla pagina iniziale del Catalogo il bottone Nuovi acquisti. Si può selezionare il periodo e la biblioteca che interessa. Dal sito del Dipartimento di Storia è possibile accedere direttamente ai nuovi acquisti della Biblioteca, divisi per mese:

I nuovi acquisti (2)

I nuovi acquisti (3)

Risultato nullo: rilanciare la ricerca

Autenticazione (1) Nel Catalogo è possibile autentificarsi e quindi utilizzare delle funzioni riservate che permettono di: Controllare i propri prestiti Rinnovare i propri prestiti Prenotare libri in prestito ad altri Definire le preferenze di visualizzazione Salvare i record e le ricerche fatte Modificare i propri dati ( e n. telefono) Cambiare password di accesso al servizio

Autenticazione (2)

Autenticazione (3)

Servizi legati al Catalogo Consultazione Prestito Prestito interbibliotecario (ILL) Servizio di fornitura documenti (DD) Reference Accesso remoto alla Biblioteca Digitale di Ateneo