Breve biografia San Luigi Guanella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

S. Annibale Maria Di Francia
RITO DELLA CRESIMA.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
Cammino di luce Laura Vicuña.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Servo di tutti per il Vangelo
a cura di Sergio Bocchini
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
Una scelta di fedeltà Adesione 2012/2013 Sì, semplicemente Sì, semplicemente. Semplicemente, cioè senza calcoli. La vita, secondo Maria, è dono da accogliere.
Parrocchia S. Maria della Guardia
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2012
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
MARIA: la donna del “SI”
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Un volto da contemplare ed un modello da imitare: Gesù l’Inviato del Padre sceglie la via della umiliazione, della kénosis e assume l’umanità. Orientamenti.
Offerta formativa Settembre
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
“Al Piccolo Cottolengo si vive allegramente: si prega, si lavora,
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
della Divina Provvidenza
Otto per mille in trasparenza. Lotto per mille è la quota che lo stato mette a disposizione dei contribuenti perché ne decidano liberamente l attribuzione,
I Cavalieri di San Lazzaro pregano per il Beato Papa Giovanni Paolo II.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
19 Dicembre 2011 Iddio con te usa la tenerezza di un padre, il quale in ogni tempo ed in ogni occasione educa il figlio suo.
In Charitate Christi.
Don Guanella, sei in Gesù
VITA DI DON GUANELLA Don Luigi Guanella.
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari nella XXV Domenica.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
Mese della Vergine Maria
Offerta formativa Ottobre
DEI MISSIONARI MARTIRI
"Nel suo ministero sacerdotale e poi episcopale, fu un instancabile predicatore in missioni popolari, il modo più adeguato per evangelizzare le genti,
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
P ONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE.
In Preparazione al 10° Capitolo Generale.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXVI c Domenica del Tempo Ordinario.
Un giorno….. papa Giovanni Paolo II era in volo per uno dei suoi tanti viaggi apostolici Uno dei giornalisti che era a bordo con lui, gli domandò:
9.00.
I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo
6.00 Gaudeamus omnes in Domino, Rallegriamoci tutti nel Signore, diem festum celebrantes sub honore Mariae Virginis: celebrando questo giorno solenne.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
07.00 Piazza di Spagna Papa Francesco Omaggio all’Immacolata in Piazza di Spagna a Roma nella Solennità dell’Immacolata 8 dicembre 2013 Papa.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
SANTA RITA DA CASCIA LA SANTA DEGLI IMPOSSIBILI
Per tutte le vittime del mondo
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
San Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il 24 ottobre.
Giovanni Battista Scalabrini. G. B. Scalabrini nasce a Fino Mornasco (Como) l’8 Luglio 1839, da Luigi e Colomba, terzo di otto figli.
Dare da bere agli assetati e Consigliare i dubbiosi
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
MONS. FRANCESCO M. DI FRANCIA e MADRE VERONICA BRIGUGLIO Un sì all’ Infinito …
Visitare gli infermi e Sopportare pazientemente le persone moleste in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA.
USCIRE (don Francesco De Vita) La Storia della Salvezza è un “uscire” di Dio, a lui insito ontologicamente: esce con Abramo e con Mosè verso la Terra.
Transcript della presentazione:

Breve biografia San Luigi Guanella

Il Beato Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il 24 ottobre 1915.

Dopo gli studi nel seminario diocesano di Como fu consacrato sacerdote il 26 maggio 1866. Al termine di un’esperienza di qualche anno di vita pastorale a Savogno e tre anni accanto a don Bosco, don Luigi Guanella, prima a Pianello Lario e poi a Como iniziò la sua grande opera al servizio dei più poveri.

Predilesse le categorie degli anziani, degli handicappati e delle fanciulle e dei ragazzi abbandonati. Lentamente da quelle prime opere lievitarono altre istituzioni in molte regioni italiane, in Svizzera e negli Usa.

Fondò due congregazioni religiose: le Figlie di santa Maria della Provvidenza e i Servi della Carità che ancor oggi continuano ad offrire, in tante parti del mondo, la loro solidarietà a chi soffre.

Nel giorno della beatificazione di don Guanella, il 25 ottobre 1964, Paolo VI si domandava come “definire in sintesi la sua anima e la sua opera”. Papa Montini rispondeva con un’espressione abituale a don Guanella: “E’ Dio che fa!” E’ Dio che suscita i suoi collaboratori per rendere più ospitale la terra ai poveri e agli infelici.

L’Opera don Guanella vuole continuare ad essere un segno della privilegiata benevolenza di Dio Padre nei confronti dei suoi poveri.

Benedetto XVI lo ha iscritto nell'album dei santi il 23 ottobre scorso, presentandolo al mondo come il santo che ha saputo fare sintesi tra contemplazione e carità.

E tu, perché non mi segui sulla via della santità?