ISTITUTO COMPRENSIVO - GARESSIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
linguistico-artistico-espressiva
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
"formare il cittadino europeo"
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
Certificazione delle competenze
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Curricolo verticale d’istituto
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Nuclei fondanti della disciplina storia
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Benvenuti Anno scolastico
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
La valutazione Che cosa Come.
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Indicazioni per la progettazione didattica
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La scheda di certificazione delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Corso ad indirizzo musicale
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO - GARESSIO Portfolio di

Dati anagrafici Data e luogo di nascita ……………………………………………………………… Residenza N° di telefono

Nucleo familiare Padre ............................................................. Madre …………………………………………………………………… Fratelli e sorelle …………………………………………………………………. Nonni …………………………………………………………………… Altro ……………………………………………………………………

Condizioni fisiche Intolleranze alimentari ………………………………………………………………………………………………………………………………………… Allergie Altro ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Scuola secondaria di primo grado

Dati personali Variazioni da registrare rispetto alle indicazioni iniziali …………………………………………………………………………

Indicazioni date dai genitori ……………………………………………………………………

Schede alunno Chi sono io Come mi vedo Come mi esprimo Presentazione Autovalutazione Autovalutazione laboratori Autovalutazione educazioni Osservazioni intermedie Osservazioni finali

Schede genitori Colloquio iniziale Osservazioni intermedie Osservazioni finali

Classe…………………….. Rispetto degli altri Rispetto dell’ambiente Rispetto delle regole stabilite

Rispetto degli altri I quadrimestre II quadrimestre

Rispetto dell’ambiente I quadrimestre II quadrimestre

Rispetto delle regole stabilite I quadrimestre II quadrimestre

Classe………………………. Lingua italiana Storia Geografia Matematica Scienze Tecnologia Lingua inglese Lingua francese Educazione fisica Educazione musicale Educazione artistica Quaderno alunno

Lingua italiana Quadrimestre 1 2 Comprensione della lingua orale Comprensione della lingua scritta Produzione della lingua orale Produzione della lingua scritta Conoscenza delle funzioni e della struttura della lingua Conoscenza ed organizzazione dei contenuti Quadrimestre 1 2 Risponde in modo appropriato a domande relative ad un argomento Sottolinea le informazioni principali Riconosce personaggi, tempi, luoghi, situazioni Riconosce le caratteristiche essenziali di un personaggio, un luogo, un fatto Chiede spiegazioni Ricostruisce la sequenza degli avvenimenti Sa riferire con chiarezza un’esperienza personale Sa descrivere in modo completo persone, animali, cose, usando un linguaggio appropriato. Sa manipolare un testo rispettando le consegne Riconosce le principali parti del discorso Usa in modo appropriato le principali parti del discorso Sa riferire con chiarezza un contenuto Scrive rispettandole regole ortografiche e sintattiche

Storia Quadrimestre 1 2 Ricorda gli eventi del processo storico Conoscenza degli eventi storici Capacità di stabilire relazioni tra fatti storici Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale, civile e politica Comprensione ed uso dei linguaggi e degli strumenti specifici Quadrimestre 1 2 Ricorda gli eventi del processo storico Ricorda le azioni dei personaggi protagonisti Colloca gli eventi e i personaggi nel tempo Colloca gli eventi e i personaggi nello spazio Stabilisce relazioni di causa effetto tra due fatti vicini nel tempo Stabilisce relazioni di causa effetto tra due fatti vicini nello spazio Definisce termini specifici Utilizza termini specifici in nuovi contesti Ricava informazioni da una fonte storica

Geografia 1 2 Quadrimestre Conoscenza dell’ambiente fisico e umano, anche attraverso l’osservazione Uso degli strumenti propri della disciplina Comprensione delle relazioni tra situazioni ambientali, culturali, socio-politiche ed economiche Comprensione ed uso del linguaggio specifico Quadrimestre 1 2 Memorizza caratteristiche antropo-fisiche di un territorio Descrive l’ambiente fisico e umano Legge carte fisiche-tematiche-grafici-cartogrammi Calcola distanze su carte utilizzando la scala numerica o grafica Conosce il concetto di scala Riconosce le più evidenti modificazioni apportate dall’uomo nel territorio usando carte e immagini Individua i nessi tra ambiente-risorse-condizioni di vita Riconosce i problemi relativi alla protezione, conservazione, valorizzazione del patrimonio ambientale Definisce i termini specifici

Matematica Conosce le proprietà delle operazioni nell’ insieme N Conoscenza degli elementi specifici della disciplina Osservazioni di fatti, individuazione e applicazione di relazioni, proprietà, procedimenti Identificazione e comprensione di problemi, formulazione di ipotesi e di soluzioni e loro verifica Comprensione ed uso dei linguaggi specifici Conosce le proprietà delle operazioni nell’ insieme N Conosce il MCD e il mcm di più numeri Conosce la notazione esponenziale di un numero Sa risolvere correttamente le operazioni in N Sa risolvere espressioni in N Sa risolvere problemi usando diversi metodi di risoluzione Individua la via più sintetica per arrivare alla soluzione

Matematica Conosce le proprietà delle operazioni nell’ insieme dei numeri razionali Conosce la teoria dei fondamentali enti della geometria Conosce il sistema sessagesimale Conosce le proprietà delle rette parallele tagliate da una trasversale Conosce il teorema della somma degli angoli interni di un triangolo (e corollario) Sa risolvere correttamente le operazioni in Q Sa risolvere espressioni in Q Sa risolvere problemi con le frazioni Individua la via più sintetica per arrivare alla soluzione Opera nel sistema sessagesimale Risolve problemi sugli enti della geometria (angoli, rette parallele, triangoli,……)

Scienze Conoscenza degli elementi specifici delle discipline Osservazione di fatti e fenomeni anche con l’uso degli strumenti Formulazione di ipotesi e loro verifica, anche sperimentale Comprensione ed uso dei linguaggi specifici Sa applicare il metodo scientifico nell’analisi di un fenomeno naturale Conosce le unità di misura delle grandezze fondamentali Sa leggere ed interpretare i grafici Conosce le principali proprietà della materia Sa distinguere il concetto di calore da quello di temperatura Comprende le modalità con cui si trasmette il calore e i passaggi di stato Conosce la composizione e le proprietà dell’acqua e dell’aria Comprende i fenomeni dei vasi comunicanti e della capillarità Acquisisce il concetto di pressione atmosferica Conosce le principali caratteristiche degli esseri viventi ( in particolare la struttura e i componenti della cellula) Sa utilizzare il microscopio ottico Sa classificare Conosce le caratteristiche principali dei cinque Regni in cui sono suddivisi i viventi

Tecnologia Quadrimestre 1 2 Osservazione ed analisi della realtà tecnologica considerata in relazione con l’uomo e l’ambiente Progettazione, realizzazione e verifica di esperienze operative Conoscenze tecniche e tecnologiche Comprensione ed uso di linguaggi specifici Quadrimestre 1 2 Conosce e classifica i bisogni primari e indotti Individua le relazioni esistenti tra bisogni dell’uomo, uso delle risorse ed evoluzione tecnica Distingue elementi naturali e artificiali nel territorio Conosce i limiti delle risorse e i comportamenti da adottare per limitarne l’uso Mette in relazione funzione-forma-materiale nell’analisi di semplici oggetti Realizza progetti guidati utilizzando strumenti e tecniche appropriati Conosce le proprietà e i processi di lavorazione di materiali di uso comune Usa terminologia corretta per identificare gli elementi base della geometria Risolve semplici problemi grafici Sa riferire con chiarezza un contenuto appreso Scrive rispettando le regole ortografiche e sintattiche

Lingua inglese Quadrimestre 1 2 Comprensione della lingua orale Comprensione della lingua scritta Produzione della lingua orale Produzione della lingua scritta Conoscenza ed uso delle strutture e funzioni linguistiche Conoscenza della cultura e della civiltà Quadrimestre 1 2 Comprende semplici messaggi orali riguardanti la vita quotidiana Interagisce in semplici scambi dialogici, relativi alla vita quotidiana comunicando e chiedendo informazioni, usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate Descrive con semplici frasi persone, luoghi, oggetti e narra il proprio vissuto Legge e comprende brevi testi d’uso e semplici descrizioni Riconosce ed usa in modo appropriato le principali parti del discorso (pronomi, verbi, preposizioni….) Riconosce le caratteristiche significative di alcuni aspetti della cultura anglosassone ed opera confronti con la propria

Lingua francese 1 2 Quadrimestre Comprensione della lingua orale Comprensione della lingua scritta Produzione della lingua orale Produzione della lingua scritta Conoscenza ed uso delle strutture e funzioni linguistiche Conoscenza della cultura e della civiltà Quadrimestre 1 2 Comprende semplici e chiari messaggi orali riguardanti la vita quotidiana Interagisce in semplici scambi dialogici, relativi alla vita quotidiana Descrive con semplici frasi persone, luoghi, oggetti e narra il proprio vissuto Legge e comprende brevi testi d’uso e semplici descrizioni Produce brevi testi scritti, utilizzando il lessico conosciuto Conosce ed utilizza i principali tempi verbali, gli aggettivi possessivi ed alcune preposizioni di luogo e tempo Confronta modelli di civiltà e di cultura diversi

Educazione fisica Quadrimestre 1 2 Consolidamento e coordinamento degli schemi motori di base Potenziamento fisiologico Conoscenza degli obiettivi e delle caratteristiche proprie delle attività motorie Conoscenza delle regole nella pratica ludica e sportiva Quadrimestre 1 2 Sa eseguire semplici applicazioni degli schemi motori: correre, saltare, lanciare, arrampicarsi, rotolarsi Sa eseguire test atti a valutare le sue qualità di base relativi alle qualità fisiche (forza, resistenza, velocità, destrezza, mobilità) e adatti alla sua maturazione Sa destreggiarsi, pur con tecnica ancora approssimativa, nei fondamentali individuali delle discipline proposte (basket, pallavolo) Conosce le principali norme dei regolamenti nelle discipline proposte Sa applicare in modo più articolato gli schemi motori, anche in sequenza, con semplici esercizi Ha migliorato le qualità fisiche rispetto al livello di partenza individuale misurato con opportuni test Sa eseguire con sufficiente precisione, conoscendone la tecnica teorica, i fondamentali individuali nelle discipline proposte Conosce i regolamenti delle discipline sportive trattate durante l’anno

Educazione musicale Quadrimestre 1 2 Comprensione ed uso dei linguaggi specifici Espressione vocale ed uso di mezzi strumentali Capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali Rielaborazione personale di materiali sonori Quadrimestre 1 2 Comprende il concetto di pulsazione e di ritmo Legge le note in chiave di violino sul pentagramma Conosce alcuni fra i principali segni della scrittura musicale quali note, valori, pause fino alla croma e segni d’alterazione tipo il Si bemolle ed il Fa diesis Usa correttamente la terminologia specifica Esegue correttamente con semplici materiali sonori facili modelli ritmici Ha acquisito la tecnica di base del flauto dolce soprano Esegue con la voce per imitazione melodie nell’ambito dell’ottava Sa percepire, discriminare, riprodurre suoni e rumori della natura o dell’ambiente circostante Sa classificare suoni e rumori secondo la fonte di provenienza, durata, intensità, timbro ed altezza Sa analizzare un brano musicale di breve durata riconoscendo il ritmo, la dinamica, la timbrica ed il carattere del brano Sa modificare testi di filastrocche o canzoni

Educazione artistica Quadrimestre 1 2 Capacità di vedere-osservare e comprensione ed uso dei linguaggi visivi specifici Conoscenza ed uso delle tecniche espressive Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi Lettura di documenti del patrimonio culturale ed artistico Quadrimestre 1 2 Sa scegliere e usare gli elementi del linguaggio più adatto al proprio messaggio visivo Sa sperimentare in modo appropriato le diverse possibilità espressive della tecnica Ha la capacità di produrre messaggi personali e di rielaborare creativamente Capisce cos’è l’opera d’arte Sa leggere un’opera d’arte non disgiungendola dal suo contesto storico

Religione Quadrimestre 1 2 Conoscenza dei contenuti essenziali della religione cattolica Capacità di riconoscere e apprezzare i valori religiosi. Capacità di riferimento corretto alle fonti bibliche e ai documenti Comprensione ed uso dei linguaggi specifici Quadrimestre 1 2 E' capace di riconoscere, elencare e interpretare segni e simboli del cristianesimo presenti nel nostro ambiente Conosce gli elementi essenziali delle religioni antiche dell'area mediterranea. Conosce le tappe fondamentali della storia di Israele. Conosce e confronta le varie immagini di Dio tra le religioni politeiste e la religione ebraica Conosce in generale la formazione letteraria e il contenuto della Bibbia. Sa descrivere le caratteristiche principali dei Vangeli e il loro contenuto. Conosce la vita e il messaggio religioso di Gesù Cristo Sa analizzare ed interpretare semplici brani evangelici (parabole e miracoli), cogliendone il significato

Laboratori ………………………………………………………………………

Documentazione relativa al materiale prodotto ……………………………………………………… Scheda di accompagnamento

Valutazione finale

Indicazioni conclusive per l’orientamento (attitudini, competenze, interessi extrascolastici …………..)