L’efficacia delle procedure Product Manager Company Protection

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
classe 2° OMB I.I.S. “Virgilio Floriani” Vimercate MB
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Relatore: Dott. Fulvio Giangrande
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
IL Processo liquidativo
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Nome e titolo del relatore
PERSONE/FUNZIONI AZIENDALI COINVOLTE
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
11 ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI SU GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO – SARBOX ACT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
MOZIONE FRANCESCHINI FIDUCIA, REGOLE,UGUAGLIANZA, MERITO, QUALITA’ Le cinque parole chiave del nostro PD.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Valori fondamentali Guida alla condotta etica di Tyco
Anticorruzione.
CODICE DI COMPORTAMENTO 10/7/2002. Indice  Premessa 1. Rispetto delle norme giuridiche 2. Procedure e deleghe 3. Conflitti d’interesse 4. Relazioni commerciali.
AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower) (Determina.
BNL per le Reti d’Impresa
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
Guida alla certificazione
Il Progetto Workplace Health Promotion 26 ottobre 2015 Presidenza.
Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» Non chiudete gli occhi! Corruzione nell’ACI? Mai! Eppure occorre rimanere vigili, perché gli episodi.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
L’AZIENDA, IL CONSULENTE E IL MODELLO 19 settembre 2012 Arnaldo Pierini.
Chi Controlla le aziende???
LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELL’AOU NOVARA Raffaella Garone – Responsabile Anticorruzione.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Tecnologia e Management delle Aziende sanitarie, l'approccio organizzato alle misure del Regolamento 2016/679 UE FILOMENA POLITO -24 GIUGNO 2016.
Transcript della presentazione:

L’efficacia delle procedure Product Manager Company Protection di whistleblowing Giorgio Fraschini Product Manager Company Protection SGR Consulting Lugano International Fiscal Frum Hotel de la Paix – Lugano 6 giugno 2011

Origine del termine Derivazione anglosassone: “colui che soffia nel fischietto”. Il termine deriva dall’azione del poliziotto inglese che ravvisava un reato in corso e allertava i cittadini fischiando. Allo stesso modo nei contesti sportivi l’arbitro ravvisa un’irregolarità.

Definizione Il “whistleblower” è il lavoratore che, durante l’attività lavorativa all’interno di un’organizzazione pubblica o privata, rileva una possibile frode, un pericolo o un altro serio rischio che possa danneggiare clienti, colleghi, azionisti, il pubblico o la stessa reputazione dell’organizzazione e decide di segnalarla a un soggetto o un ente che possa agire efficacemente al riguardo.

I casi di mancato whistleblowing Possibili cause: disinteresse ad aspetti lavorativi non propri allineamento ai comportamenti dei colleghi tacita delega della responsabilità ad altri (di solito i superiori) …ma, soprattutto: paura di ritorsioni sul luogo di lavoro da parte dei soggetti denunciati.

Reati prevenuti grazie al whistleblowing Elenco non esaustivo: pericoli relativi alla sicurezza sul luogo di lavoro frodi all’interno, ai danni o ad opera dell’organizzazione reati ambientali (es. scarico di materiale tossico) false comunicazioni patrimoniali negligenza medica in ospedale vendita abusiva di servizi finanziari corruzione, concussione, peculato, etc. trattamento negligente di persone in cura

organizzazioni dipendenti comunità pubblica Whistleblowing come strumento efficace alla protezione di diversi interessi organizzazioni dipendenti comunità pubblica

…per le organizzazioni conoscenza tempestiva di situazioni di rischio e/o danno per l’organizzazione e di soggetti “negativi” clima trasparente, senso di partecipazione e appartenenza miglioramento immagine e reputazione aziendale riduzione costi

…per i lavoratori che segnalano irregolarità protezione contro diversi atti di ritorsione, alternativa sicura al silenzio partecipazione attiva alla vita aziendale eliminazione di dilemmi etici relativi alla scelta tra la lealtà al datore di lavoro o alla propria organizzazione e l’onestà nei confronti del pubblico

…per la comunità pubblica allerta il pubblico a proposito di potenziali situazioni dannose nei suoi confronti rende più trasparente l’attività delle organizzazioni aumenta la fiducia di investitori (per quanto riguarda le imprese) e fruitori (per quanto riguarda il servizio pubblico).

Tipologie di whistleblowing interno all’azienda (diretto superiore) tramite appositi organismi interni a uno specifico ente regolatore esterno alla polizia o all’autorità giudiziaria; ad organi di diffusione più ampia, come i media.

Modalità della segnalazione aperta; canali confidenziali (identità del whistleblower nota solamente a chi riceve la segnalazione); anonima

Contesto normativo ITALIA Nessuna legge specifica ODV 231 Testo Unico Sicurezza Parere positivo del Garante per la Protezione dei Dati Personali Attuazione Sarbanes-Oxley Act

Contesto normativo/2 SVIZZERA Articolo 22ca Legge sul Personale Federale Nessun obbligo per le aziende private Progetto di riforma del Codice delle Obbligazioni Sistema adottato da Poste Svizzere

Efficacia della segnalazione Canali definiti per le segnalazioni Pluralità di opzioni per il segnalante Garanzia di riservatezza Indipendenza nella gestione delle segnalazioni Indicazione chiara dei ruoli nell’attuazione di una procedura Promozione della procedura e di messaggi sul valore delle segnalazioni internamente all’azienda

Proteggi la tua azienda con l’aiuto dei tuoi dipendenti

Fonte: 2010 Global Fraud Study by ACFE

Fonte: 2010 Global Fraud Study by ACFE

Fonte: 2010 Global Fraud Study by ACFE

Cosa serve alle aziende? Un sistema di segnalazione che …permetta l’individuazione del maggior numero di frodi, abusi aziendali e anomalie organizzative con l’obiettivo di diminuire perdite finanziarie e reputazionali …assicuri l’anonimato nella segnalazione di malfunzionamenti aziendali …consenta la gestione delle segnalazioni anonime

I vantaggi PER L’AZIENDA Individuazione tempestiva di situazioni di anomalia e malfunzionamento Evitare o ridurre le perdite finanziarie e i danni reputazionali Gestione in outsourcing Verificare la solidità della segnalazione

I vantaggi PER IL COLLABORATORE Anonimato della segnalazione Dialogo con interlocutore neutro Feedback relativo alla segnalazione

Il servizio può essere esteso a controparti esterne, quali fornitori, clienti e consulenti, permettendo all'azienda di incrementare la possibilità di individuare l'esistenza di pratiche irregolari e fornendo un'immagine altamente etica e professionale al mercato. SGR CONSULTING SA è registrata in Svizzera presso l'Istituto Federale per la Protezione dei dati