Congedi di maternità e parentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

LE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
MATERNITA’ E PATERNITA’
Prof. Bertolami Salvatore
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
La legislazione relativa al lavoro minorile
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Diritti di una mamma e di un papà che lavorano
Congedi parentali parasubordinati
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
Certificazione di “patologia grave”
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Le sospensioni del rapporto di lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
GESTIONE LAVORATRICI MADRI Rilevazione – Numero delle lavoratrici madri che hanno presentato il certificato di gravidanza: 52 Trattasi.
GESTIONE LAVORATRICI MADRI Rilevazione – Numero delle lavoratrici madri che hanno presentato il certificato di gravidanza: 104 Trattasi.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 DECRETO BRUNETTA Decreto Legge n. 112 del 25/06/2008 convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
L’allegato 3B dott. Maria Grazia Roselli
LA TUTELA DELLA MATERNITA’/PATERNITA’
Particolari categorie di lavoro 1.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
La prova del contratto di lavoro
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
SONO AMMALATO Istruzioni per …. Star bene (almeno) con l’Ufficio.
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
Sebben che siamo mamme… (Dis)Occupazione e maternità
Personale con contratto a tempo indeterminato
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
INDICE Modulistica Anno scolastico
Dott.ssa Federica Zannol SPISAL ULSS 8
Personale di cucina e ausiliario Zelarino, 19 Marzo 2011.
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
LA NORMATIVA A TUTELA DELLA LAVORATRICE MADRE D.Lgs. 151/2001
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
Associazione Crescere
CLUB PREVIDENZA – Trattamenti di maternità e paternità
LA SOSPESIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO RAPPORTO DI LAVORO.
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
1 La tutela della maternità sede provinciale di Varese Aggiornamento del Promotori sociali.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Sospensione del rapporto
1 MATERNITA’ PARASUBORDINATE Congedo obbligatorio Astensione anticipata Flessibilità Congedo Nascita Sospensione del contratto e proroga Indennità sostitutiva.
CONGEDI PARENTALI Avanti
JOBTIME il nuovo software per la rilevazione delle presenze
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
DIREZIONE WELFARE - C.U.G. - SERVIZIO PARI OPPORTUNITA’ Situazione del personale della Provincia al 31/12/2014.
Sospensione del rapporto
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
I CONGEDI PARENTALI. Sommario In dettaglio: per "congedo di maternità" si intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per "congedo.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
1 Il ruolo dell’INPS nella certificazione della malattia Dott.ssa Donatella Contessa.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Il trasferimento del lavoratore. Definizioni e differenze Le ragioni del trasferimento Limiti al trasferimento del lavoratore.
IL CONGEDO OBBLIGATORIO DI MATERNITÀ PER LE LAVORATRICI DIPENDENTI
Transcript della presentazione:

Congedi di maternità e parentali RIFERIMENTI NORMATIVI CCNL del 14/9/2000 - Art. 17 Congedi dei genitori D.LGS 151/2001

CONTROLLI PRENATALI (codice ) La lavoratrice gestante può fruire di permessi retribuiti per l’effettuazione di esami prenatali, accertamenti clinici, ovvero visite mediche specialistiche, nel caso in cui questi debbano essere eseguiti durante l’orario di lavoro. A giustificazione dell’assenza la dipendente è tenuta a presentare alla segreteria di riferimento la documentazione giustificativa attestante la data e l’orario di effettuazione degli esami. INTERDIZIONE ANTICIPATA DAL LAVORO PER MATERNITA’ (codice ) In caso di gravidanza possono verificarsi situazioni per le quali l’espletamento della normale attività lavorativa può risultare veramente problematica. Se la modifica, anche temporanea, delle condizioni o dell’orario di lavoro si rivela una soluzione impraticabile o insufficiente, è possibile richiedere al Servizio Ispettivo del Ministero del Lavoro l’interdizione anticipata dal lavoro rispetto al congedo di maternità. L’Ispettorato del Lavoro, previo certificato del medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o convenzionato, può disporre l’interdizione anticipata dal lavoro per uno o più periodi fino alla data in cui ha inizio il normale congedo per maternità obbligatoria.

CONGEDO PER MATERNITA’ (ex astensione obbligatoria codice) Il congedo di maternità consiste nel diritto riconosciuto alla donna in gravidanza di assentarsi dal posto di lavoro per la durata di cinque mesi. I cinque mesi sono da considerarsi due prima della data presunta del parto e tre dopo. Nel caso in cui il parto intervenga prima della data presunta, la lavoratrice ha comunque diritto a godere dei tre mesi di astensione conteggiandoli dalla data presunta del parto. Diversamente, nel caso in cui il parto avvenga dopo la data presunta, i tre mesi partono dalla effettiva data di nascita. Per poter usufruire di tali permessi la lavoratrice deve consegnare al datore di lavoro il certificato medico attestante la data presunta del parto. La data indicata nel certificato fa fede nonostante qualsiasi errore di previsione. La lavoratrice è inoltre tenuta a presentare entro trenta giorni il certificato di nascita del figlio/a.

Chi ne ha diritto Periodo Trattamento retributivo 100% La madre. Il padre può astenersi dal lavoro solo in caso di morte o grave infermità della madre, in caso di abbandono o di affidamento esclusivo del bambino. 5 mesi - 2 prima e 3 dopo il parto (*) In caso di parto prematuro è possibile recuperare il periodo non fruito nell’ambito dei 5 mesi. I giorni sono aggiunti al periodo di congedo dopo il parto. 100% retribuzione (*) E’ data possibilità alla lavoratrice gestante di modificare la scansione del periodo di astensione obbligatoria chiedendo di astenersi dal lavoro solo un mese prima della data presunta parto e 4 mesi dopo il parto. La dipendente per fruire di tale flessibilità deve, nel corso del 7° mese di gravidanza: • presentare la richiesta allegando il certificato del medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o convenzionato ed inoltre dovrà recarsi dal Medico del Lavoro dell’Ente che attesterà l’assenza di pregiudizio alla salute della lavoratrice e del nascituro derivante dalle mansioni svolte, dall’ambiente di lavoro e/o dalla articolazione dell’orario di lavoro previsto.