EXCEL LEZIONE 5 Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
word (prima lezione): sommario
word (prima lezione): sommario
USARE LA VIDEOSCRITTURA
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
2.1 Excel: la formattazione NUMBERTITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft La formattazione: basi e personalizzazione.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica 2: Excel.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Modulo 4: EXCEL LEZIONE 4 Modulo EXCEL Alessandro Celi.
EXCEL LEZIONE 6 Corso 4 EXCEL Alessandro Celi.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: Gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche. Excel Formatta il foglio di lavoro.
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Excel.
9 Word terza lezione.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

EXCEL LEZIONE 5 Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 1 Numeri e date 4. 5. 1 4.5 Formattazione 4.5.1 Numeri e date 4.5.1.1 Formattare le celle in modo da visualizzare una quantità specificata di decimali, visualizzare i numeri con o senza punto per indicare le migliaia. La formattazione di una o più celle serve per rendere i dati in esse contenuti più chiari e leggibili. Una cella può essere formattata anche se non contiene dati. Le celle possono venire formattare usando la barra di formattazione o il menu “Formato”  “Celle” (con la tastiera [CTRL]+[1]). Se si usa il menu Formato si hanno a disposizione un numero maggiore di opzioni: Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 1 Numeri e date 4. 5. 1 4.5 Formattazione 4.5.1 Numeri e date 4.5.1.1 Formattare le celle in modo da visualizzare una quantità specificata di decimali, visualizzare i numeri con o senza punto per indicare le migliaia. La finsetra di dialogo “Formato celle” consente di scegliere tra varie “Categorie” di formati predefiniti. Nel caso del formato “Contabilità” è previsto che il numero sia visualizzato con un punto ogni tre zeri e consente di specificare il numero di decimali dopo la virgola ed il simbolo di valuta. Anteprima Numero di decimali Simbolo di valuta Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 1 Numeri e date 4. 5. 1 4.5 Formattazione 4.5.1 Numeri e date 4.5.1.1 Formattare le celle in modo da visualizzare una quantità specificata di decimali, visualizzare i numeri con o senza punto per indicare le migliaia. Come già detto una cella o un gruppo di celle possono essere formattate anche mediante l’uso della barra degli strumenti standard usando i pulsandi evidenziati in figura: Pulsante “Diminuisci decimali”, riduce il numero di decimali visualizzati nella/e cella/e selezionata/e di un decimale ad ogni click del mouse Pulsante “Aumenta decimali”, aumenta il numero di decimali visualizzatin nella/e cella/e selezionata/e di un decimale ad ogni click del mouse Pulsante “Stile separatore”. Applica alla cella/e selezionata/e lo stile “con punti separazione migliaia”. ES: 1.000.000,05 Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 1 Numeri e date 4. 5. 1 4.5 Formattazione 4.5.1 Numeri e date 4.5.1.2 Formattare le celle per visualizzare un formato specifico di data, visualizzare un simbolo valuta Per visualizzare le date in un particolare formato si può usare il menu “Formato”  “Celle” poi scegliere la Categoria “Data” e successivamente il Tipo di formattazione desiderato: Ricordare che al di là della formattazione scelta per la data, Excel visualizzerà nella barra delle formule le date sempre nel formato GG/MM/AAAA. Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 1 Numeri e date 4. 5. 1 4.5 Formattazione 4.5.1 Numeri e date 4.5.1.2 Formattare le celle per visualizzare un formato specifico di data, visualizzare un simbolo valuta Anche questo tipo di formattazione si esegue sempre scegliendo dal menu “Formato””Celle” la scheda “Numero” poi la categoria “Valuta” e successivamente tramite il menu a tendina “Simbolo” il simbolo di valuta desiderato. Per il simbolo EURO € esiste una scorciatoia nella barra di formattazione rappresentata dal pulsantino con il simbolo dell’euro. Formattazione rapida di tipo “Valuta” con simbolo Euro €, separatore di migliaia e due cifre decimali Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 1 Numeri e date 4. 5. 1 4.5 Formattazione 4.5.1 Numeri e date 4.5.1.3 Formattare le celle per visualizzare i numeri come percentuali Se in una cella inserite un numero seguito dal simbolo percentuale “%”, allora la cella verrà formattata automaticamente per le percentuali. Alternativamente sempre dal menu “Formato”“Celle”, scheda “Numero”, categoria “Percentuale” è possibile applicare alla/e cella/e selezionata/e lo stile di visualizzazione con percentuale, scegliando anche il numero di decimali da visualizzare. Alternativamente è possibile applicare lo stile percentuale anche dalla bara di formattazione usando il pulsante con il simbolo “%”. In questo caso verrà applicato lo stile percentuale con zero decimali dopo la virgola. Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 1 Numeri e date 4. 5. 1 4.5 Formattazione 4.5.1 Numeri e date 4.5.1.3 Formattare le celle per visualizzare i numeri come percentuali Quando si intende scrivere una serie di percentuali è bene ricordare che le percentuali di Excel sono riferite all’unità (1) e non a 100. Quindi per formattare una serie di numeri come percentuali, volendo ottenere ad esempio: 10% 20% 30% 40% si dovrà scrivere nelle celle la serie: 0,1 0,2 0,3 0,4 e non 10 20 30 40. Esempio: SERIE DI PARTENZA SERIE FORMATTATA SERIE DI PARTENZA SERIE FORMATTATA Questo vuol dire che lo “stile percentuale” non è un semplice stile grafico di visualizzazione come ad esempio per la valuta con il simbolo Euro, ma tiene anche conto del contenuto della cella stessa. Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 1 Numeri e date 4. 5. 1 4.5 Formattazione 4.5.1 Numeri e date 4.5.1.3 Formattare le celle per visualizzare i numeri come percentuali Se invece si scrive a mano il valore seguito dal simbolo di percentuale (%) direttamente nella cella allora si può anche scriverla in riferimento a 100. Esempio: Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 2 Contenuto 4. 5. 2 4.5 Formattazione 4.5.2 Contenuto 4.5.2.1 Modificare l’aspetto dei dati: tipo e dimensione caratteri Per cambiare l’aspetto di un dato scritto in una cella come ad esempio il tipo di carattere e la loro dimensione si può procedere sempre tramite il menu “Formato”“Celle”, poi scegliendo la scheda “Carattere” si potrà cambiare il “Tipo di carattere”, il suo “Stile”, la “Dimensione”, la “Sottolineatura” (singola o doppia), eventualmene il “Colore” ed applicare alcuni “Effetti” come: Barrato, Apice e Pedice. Il “Tipo di carattere” e la sua “Dimensione” possono essere cambiati anche dalla barra degli strumenti di “Formattazione” mediante i due controlli: Tipo di carattere Dimensione Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 2 Contenuto 4. 5. 2 4.5 Formattazione 4.5.2 Contenuto 4.5.2.2 Applicare la formattazione al contenuto delle celle quale: grassetto, corsivo, sottolineatura, doppia sottolineatura Dalla stessa finestra è possible anche cambiare lo stile del carattere: La stessa cosa può essere fatta mediante la barra di Formattazione Grassetto Corsivo Sottolineato Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 2 Contenuto 4. 5. 2 4.5 Formattazione 4.5.2 Contenuto 4.5.2.3 Applicare colori diversi al contenuto o allo sfondo delle celle Per cambiare il colore del conenuto in una cella o in un gruppo di celle si deve usare sempre la finestra “Formato Celle” e poi agire sullo strumento “Colore”. La stessa cosa può essere fatta mediante la barra di formattazione: Colore Carattere Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 2 Contenuto 4. 5. 2 4.5 Formattazione 4.5.2 Contenuto 4.5.2.3 Applicare colori diversi al contenuto o allo sfondo delle celle Per cambiare il colore dello sfondo di una cella o in un gruppo di celle si deve usare sempre la finestra “Formato Celle” e poi selezionare la scheda “Motivo”. La stessa cosa può essere fatta mediante la barra di formattazione: Colore riempimento Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 2 Contenuto 4. 5. 2 4.5 Formattazione 4.5.2 Contenuto 4.5.2.4 Copiare la formattazione da una cella ad un’altra, da un insieme di celle ad un altro Una volta definito lo stile (Formato) di una cella (Colore, Tipo Carattere, Sfondo, Dimensione, Effetti), è possibile replicarlo in altre celle mediante lo strumento “Copia formato”: presente nella barra degli strumenti di standard. Quando si attiva questa funzione il puntatore del mouse cambia aspetto e a fianco della freccia classica del mouse appare un piccolo pennello per indicare che la funzione di copia formato è attiva. Se il comando Copia formato viene eseguito su una selezione di celle multiple, al momento di incollare il formato è necessario posizionarsi sulla prima cella della selezione di destinazione e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinare fino all’ultima cella, quindi rilasciare il pulsante sinistro del mouse. Se invece di un click, si fa doppio click sul pulsante “Copia formato” lo strumento rimarrà sempre attivo fino al successivo click o fin quando si preme il tasto [ESC]. Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 3 Allineamento, bordi ed effetti 4. 5. 3 4.5 Formattazione 4.5.3 Allineamento, bordi ed effetti 4.5.3.1 Applicare la proprietà di andare a capo al contenuto di una cella Abbiamo già visto che Excel occupa le celle a destra di quella corrente nel caso essa sia libera ed il testo contenuto nella cella corrente sia più largo della larghezza della colonna. Per modificare questo comportamento è possibile dire ad Excel di adattare automaticamente il testo in modo da mandarlo a capo all’interno della stessa cella adattando automaticamente l’altezza della riga. Per fare ciò è sufficiente selezionare una cella o un insieme di celle e sempre tramite la solita finestra Formato Celle posizionarsi sulla scheda “Allineamento” e poi spuntare l’opzione “Testo a capo”. Qualcosa di simile può essere ottenuto con la combinazione di tasti [ALT]+[INVIO] Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 3 Allineamento, bordi ed effetti 4. 5. 3 4.5 Formattazione 4.5.3 Allineamento, bordi ed effetti 4.5.3.1 Applicare la proprietà di andare a capo al contenuto di una cella Un’altra possibilità è quella di ridurre automaticamente la dimensione del carattere in base al contenuto della cella spuntanto l’opzione “Riduci e adatta”. Il testo non è più leggibile Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 3 Allineamento, bordi ed effetti 4. 5. 3 4.5 Formattazione 4.5.3 Allineamento, bordi ed effetti 4.5.3.2 Allineare il contenuto di una cella: Orizzontale, Verticale. Impostare l’orientamento del contenuto I dati contenuti all’interno di una cella (o insieme di celle) possono essere allineati a sinistra, al centro o a destra rispetto alla larghezza della cella stessa. Questa operazione può essere eseguita mediante la barra di formattazione: Oppure mediante il solito menu “Formato”  “Celle”  “Allineamento”  “Allineameno testo”, in questo caso è possible stabilire anche l’orientamento “Verticale” oltre che quello “Orizzontale”. Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 3 Allineamento, bordi ed effetti 4. 5. 3 4.5 Formattazione 4.5.3 Allineamento, bordi ed effetti 4.5.3.2 Allineare il contenuto di una cella: Orizzontale, Verticale. Impostare l’orientamento del contenuto Dallo stesso menu è possibile cambiare l’inclinazione del testo all’interno di una cella: Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 3 Allineamento, bordi ed effetti 4. 5. 3 4.5 Formattazione 4.5.3 Allineamento, bordi ed effetti 4.5.3.2 Allineare il contenuto di una cella: Orizzontale, Verticale. Impostare l’orientamento del contenuto Per ottenere invece il testo con orientamento verticale è sufficiente fare doppio click sulla Scritta verticale “Testo”: Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 3 Allineamento, bordi ed effetti 4. 5. 3 4.5 Formattazione 4.5.3 Allineamento, bordi ed effetti 4.5.3.3 Unire più celle e collocare un titolo al centro delle celle unite Centrare un titolo usando più celle è utile per fini estetici e di leggibilità. Per poter centrare un titolo usando un insieme di celle, si deve prima selezionarle, poi sempre il solito menu “Formato”  “Celle”  “Allineamento” spuntare la voce “Unione celle” della sezione “Controllo testo”. La stessa cosa può essere fatta mediante la barra degli strumenti di formattazione usando il pulsante “Unisci e centra”: Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

4. 5 Formattazione 4. 5. 3 Allineamento, bordi ed effetti 4. 5. 3 4.5 Formattazione 4.5.3 Allineamento, bordi ed effetti 4.5.3.4 Aggiungere degli effetti di bordi ad una cella o a un insieme di celle: linee e colori Per migliorare la visualizzazione e la leggibilità di un foglio di lavoro si possono usare dei bordi per dare significato e distinguere alcuni dati dagli altri. Per impostare un bordo ad una o più celle è sufficiente selezionarle e sempre tramite il solito menu “Formato”  “Celle”  “Bordo” scegliere il tipo di bordo predefinito o personalizzato, lo stile della linea ed il colore: Alcuni stili di bordi predefiniti sono accessibili anche tramite la barra degli strumenti di formattazione cliccando sul pulsante “Bordi”: Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

Il materiale esposto in queste tre lezioni è scaricabile dal sito web: http://www.scienze.univaq.it/ECDLTemp/ Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi

Fine 5° Lezione Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi