CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Ambienti ed ecosistemi
L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
Lontra: l’amica da ritrovare !!!
Il mare e i suoi abitanti
Biodiversità in Emilia Romagna
Specie : geotrupes stercorarius
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
I viventi e l' ambiente.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Dyscophus antongilii - La rana pomodoro
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
Osservare i vegetali 2: il seme
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
I Parchi …perché?.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Gli abissi marini.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
“Le civiltà fluviali”.
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Gli usi del bosco La selvicoltura
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
Oasi Faunistica di Vendicari
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
IL DANUBIO. Vanessa Di Stefano Benedetta Innocenti 2°c
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
LE QUERCE: la Farnia la quercia del Nord America
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
Scuola Elementare "A.Manzoni“ Centro
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio
Ecologia.
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
ENERGIA GEOTERMICA.
I nostri incontri 11 Gennaio 8 Febbraio 15 Marzo 5 Aprile 19 Aprile.
Sconfiggerla è possibile solo con il tuo aiuto!! Zanzara tigre? No Grazie! Conoscere e prevenire Luoghi di riproduzione e sviluppo delle zanzare Per informazioni.
IL PAVONE.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
LA FLORA E LA FAUNA PARCO DEL SERIO.
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
Oasi di NINFA Sermoneta (Latina) Composizione: Lulu Musica: A. Rieu, La vie continue Testo tradotto dallo spagnolo.
RARITY LIFE10 NAT/IT/ Giuseppe Mazza Dipartimento di Biologia evoluzionistica, Università di Firenze (UNIFI) Venerdì 9 novembre.
Che cos’è una specie minacciata?
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
Regole per raccogliere i funghi!
Odin, la tigre bianca di Lorenzo.
I 10 ragni più velenosi al mondo
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
LO SPRECO ALIMENTARE L’allevamento degli animali produce il 18% delle emissioni: infatti, per nutrire, allevare, macellare e vendere animali da.
PESCI.
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
maggio 2015 Classe 1^F Un giorno... Al Parco di Rocchetta.
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Cellula e struttura Sono formati da cellule eucariotiche animali. Hanno un corpo affusolato rivestito da scaglie. PARTE FISIOLOGICAPARTE ANATOMICA.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO con gli esperti dell’associazione «Il GELSO»

Il 9 maggio 2011 siamo andati ad esplorare il territorio di Gerenzano guidati da due esperti, Lorenzo e Paolo, che fanno parte dell’ associazione «IL GELSO».

IL FONTANILE DI SAN GIACOMO

L’asta del fontanile , con vista sulla MARCITA. La POLLA del fontanile L’asta del fontanile L’asta del fontanile , con vista sulla MARCITA.

con vista sulla MARCITA. COME “NASCE” LA POLLA DEL FONTANILE? Già gli antichi romani, alla ricerca di argilla, materiale usato per vari scopi, provarono a scavare, dove c’è l’attuale polla, per usare quella terra argillosa nella fabbricazione di mattoni. Gli scavi ripetuti, sempre più in profondità, specialmente nel periodo medioevale, fecero emergere la polla d’acqua della RISORGIVA sottostante e ancora oggi possiamo vederla. Il fontanile è ZONA PROTETTA, perché è un luogo naturale, dove vivono una fauna e una flora specifiche. La temperatura dell’acqua della risorgiva è costante intorno ai 12° /15° , anche d’inverno e permette la coltura della MARCITA, un campo che produce foraggio per animali e che consente più tagli, perché la presenza dell’acqua favorisce la crescita. L’asta del fontanile , con vista sulla MARCITA.

L A M R C I T A vederla così sembra un prato molto erboso.

…e i suoi abitanti…

Il Fontanile è il luogo ideale per molti esseri viventi autoctoni, ma ultimamente una brutta abitudine, come ha spiegato Paolo, è quella di gettare in acqua quelle specie di animali di cui ci si vuole liberare. E’ UN GRAVE DANNO!!! Inserire animali in un habitat diverso dal loro, crea spesso problemi. Ad esempio le tartarughine americane, già da piccole, mangiano di tutto, dai girini di rana, ai pesci più piccoli, andando così a modificare l’ambiente ed eliminando cibo di altri animali.

Altro intruso è… … la CARPA GIAPPONESE

e anche.. …..il gambero rosso della Louisiana. Esso è considerato una specie invasiva, in quanto minaccia la biodiversità delle acque interne italiane a causa della competitività, che lo porta ad eliminare i suoi rivali, nel territorio dove vive; della sua voracità e della capacità di diffondere parassiti letali, cioè che portano malattie mortali. Inoltre, può produrre danni economici ingenti, perché scava continuamente gli argini dei fiumi.

Tra gli abitanti consueti ci sono I MERLI….

…i conigli selvatici Tra i conigli selvatici del parco si distinguono conigli neri e bianchi. Quelli bianchi sono autoctoni ,quelli neri sono stati importati e si sono adattati. Lorenzo ci ha spiegato che la tana del coniglio selvatico è formata da diversi ambienti, come le stanze di un appartamen- to. Per favorire la fuga del coniglio ci sono più uscite: se un predatore entra in un qualsiasi buco, il coniglio può fuggire da un’altra parte, scampando alla morte.

E ORA PARLIAMO DI ANIMALI SELVATICI DEL FONTANILE Lorenzo ci ha fatto notare la presenza di un coniglio, uscito dalla tana, dopo il nostro rumoroso passaggio nel bosco del Fontanile.

Guardate cosa è capace di fare il PICCHIO ROSSO MAGGIORE … ha una lingua lunga che serve a mangiare le larve nei tronchi dei gelsi e non solo…

i PICCHI VERDI Anche si danno da fare … hanno costruito la loro tana nel tronco di un albero. Sono sempre alla ricerca di qualche insetto da catturare con la loro lingua lunga come una corda!!!