Il laghetto artificiale del Parco degli Aironi è dovuto al riemergere della falda acquifera sottostante, dopo le escavazioni della cava che esisteva in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un po' di verde in più Istituto Comprensivo “V. Ormea”
Advertisements

CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO. Per raggiungere il parco partendo dall isola di Albarella occorre prendere un imbarcazione che costeggierà tutta lisola.
Per raggiungere il parco partendo dall isola di Albarella occorre prendere un imbarcazione che costeggierà tutta lisola e raggiungerà Porto Caleri.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
LE SIEPI.
Scuola primaria C. Goldoni
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
AllOasi di SantAlessio Il 4 Maggio 2006 Per osservare gli animali e conoscere i loro habitat.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
Osservazione di flora e fauna locali Rilevamenti biochimici sul campo
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
Gli amici della fattoria
Miki hetem gaetano francesco
Un cervo ogni mattina va a trovare un gatto
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
La flora.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
NOI e i nostri primi esperimenti:
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo prodotto dal baco da seta (Bombyx mori) Questo lepidottero.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
IL BRUTTO ANATROCCOLO.
IL BRUTTO ANATROCCOLO Formazione DM 61
LE QUERCE: la Farnia la quercia del Nord America
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale”
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
Le mie latifoglie Il nome scientifico delle latifoglie è:angiosperme.
La Sicilia.
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
PRODUZIONE DELLA FIBRA
L’800 e il ‘900 Il periodo napoleonico terminò e tornarono a regnare in Piemonte i Savoia, tuttavia il declino dell’industria serica fu sempre più diffuso,
Potature a “teste di salice
La bachicoltura, dalla Cina all’Occidente
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco
Il baco da seta.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
argomenti Presentazione ciliegia; Provenienza ed origine;
A spasso nel Parco a Veduggio Esci I campi I campi Esci.
LA FLORA E LA FAUNA PARCO DEL SERIO.
Un cervo viene ogni mattina per fare visita ad un gatto
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
La Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
Le fibre naturali vegetali
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
PHYTOLACCA Descrizione
Dal bruco al baco… …alla farfalla
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Apparato circolatorio
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.
Transcript della presentazione:

Il laghetto artificiale del Parco degli Aironi è dovuto al riemergere della falda acquifera sottostante, dopo le escavazioni della cava che esisteva in questo luogo alcune decine di anni fa. Successivamente, i grossi buchi furono riempiti di rifiuti. Il Parco degli Aironi è nato come recupero di una discarica.

Nell’acqua nuotano diversi animali: il cigno, le oche grigie, le tartarughe americane che prendono il sole, i germani reali e le folaghe, che sono le “cugine“ delle oche. Tartarughe americane Oche grigie L’ ultimo cigno del lago

Al Parco degli Aironi troviamo il gelso bianco comune, “ il muron”, i cui frutti vengono detti more bianche, per la forma che richiama quella delle more di rovo, che però sono rosse. Maturano tra maggio e giugno. Fino alla seconda guerra mondiale, le genti delle nostre zone, allevavano i bachi da seta che si nutrivano di foglie di gelso. Alla fine della loro vita i bachi si avvolgevano in un bozzolo fatto di bava. Poi le donne li mettevano in acqua bollente, così il baco moriva e il bozzolo veniva lavorato, fino a trasformarsi in preziosa seta.

Questa è una foglia composta imparipennata Questo è l’AILANTO una pianta infestante proveniente dall’America, che doveva sostituire il gelso come nutrimento per i bachi da seta, ma l’impresa fallì perché i bachi non gradivano le sue foglie. Alessandro è la nostra guida al Parco degli Aironi. Qui ci mostra una foglia di ailanto.

Alessandro ci fa notare la presenza di molti pioppi bianchi, nel Parco degli Aironi. Hanno una corteccia bianca e sottile. Il pioppo bianco ha altri due fratelli, quello nero e quello tremulo, che abbiamo già visto.

Al parco degli Aironi troviamo due recinti nei quali ci sono cervi che,abituati ad essere nutriti dall’uomo, non riuscirebbero a sopravvivere in natura.

CLASSE 5 A SCUOLA PRIMARIA “P. GIOVANNI XXIII” GERENZANO (VA)- Lavoro coordinato da Andrea Palmieri Brendas Simone supervisione Ins. Fernanda Pigozzi