Antonio Maria Tambato Dirigente Sistemi Informativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

I portali nazionali: per conoscere e per fare
Il Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità Regione Piemonte - Silvana Pilocane.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Capitolo IV L’organizzazione.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 La direzione del personale Anno Accademico
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
La macchina amministrativa come è organizzata come funziona l’amministrazione centrale SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Adalberto Casalboni, CISE
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Area: la gestione dei progetti complessi
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Il Servizio di Conciliazione delle CCIAA Settembre 2003.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Aspetti Organizzativi nelle gestioni scolastiche Bologna, 19 gennaio 2008.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca

LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Lo stage Enrica Savoia.
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”
Dipartimento della Funzione Pubblica
Business Process Reenginering
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Assemblea plenaria della Cuis Quadro di riferimento e indirizzi per l’organizzazione delle iniziative future Nereo Zamaro 16 ottobre 2013.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
XXVIII Corso di formazione per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto Stage formativo presso Terna S.p.A. «Governare le complessità: analisi organizzativa.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Organizzazione Aziendale
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg März 2016.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.
Transcript della presentazione:

Antonio Maria Tambato Dirigente Sistemi Informativi Ministero dello sviluppo economico 17 ottobre 2012 Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per l'aggiornamento dei cardini del progetto. Sezioni Fare clic con il pulsante destro del mouse su una diapositiva per aggiungere sezioni. Le sezioni possono essere utili per organizzare le diapositive o agevolare la collaborazione tra più autori. Note Utilizzare la sezione Note per indicazioni sull'esecuzione della presentazione oppure per fornire informazioni aggiuntive per il pubblico. Mostrare queste note nella visualizzazione Presentazione durante la presentazione. Valutare con attenzione le dimensioni dei caratteri, importanti per l'accessibilità, la visibilità, la registrazione video e la produzione online. Colori coordinati Prestare particolare attenzione ai grafici, ai diagrammi e alle caselle di testo. Tenere presente che i partecipanti eseguiranno la stampa in bianco e nero o in gradazioni di grigio. Eseguire una stampa di prova per assicurarsi che i colori risultino corretti in una stampa in solo bianco e nero e in gradazioni di grigio. Grafica, tabelle e grafici Scegliere la semplicità: se possibile utilizzare stili e colori coerenti, che non rappresentino elementi di distrazione. Assegnare un'etichetta a tutti i grafici e a tutte le tabelle. Gestione informatica ai tempi del Governo Tecnico e della spending review

Abstract Un caso di gestione concreta del sistema informativo di una PA che cerca di conciliare le esigenze di una nuova generazione del livello manageriale proveniente da un ambito privato in cui certi servizi informatici ormai sono consolidati, la contrazione delle disponibilità economiche ed un background piuttosto arretrato rispetto ai tempi. La nuova sfida è quella di garantire servizi corrispondenti a quelli di uso comune orientati al telelavoro ed al lavoro in mobilità. In ambito aziendale i rischi informatici sono quantificabili economicamente e quindi è possibile fare un bilancio tra sicurezza e costi, nella PA è indispensabile garantire sempre la sicurezza e la disponibilità dei servizi nelle più evolute modalità.

Altre PA Aziende Scopo Ricevere consigli e suggerimenti Confrontare le esperienze Aziende Far conoscere l’Amministrazione

Vincoli Attese del vertice Background arretrato Contrazione disponibilità economica Servizi di livello competitivo Sicurezza e disponibilità dei servizi ad ogni costo

Ministero dello Sviluppo Economico Diffusione dispositivi Soggetti esterni Flessibilità Segmentazione Gestione unificata Ministero dello Sviluppo Economico Fusione di tre Ministeri 4 Dipartimenti, 18 Direzioni Generali, 200 Uffici dirigenziali, 3500 utenti XVI Legislatura Il Ministero Outsourcing Telelavoro Personale interno Diffusione dispositivi

Ministero dello Sviluppo Economico Diffusione dispositivi Soggetti esterni Flessibilità Segmentazione Gestione unificata Gestione tecnica Gestione economica Eccezioni Ministero dello Sviluppo Economico Gestione unificata Outsourcing Telelavoro Personale interno Diffusione dispositivi

Ministero dello Sviluppo Economico Diffusione dispositivi Soggetti esterni Flessibilità Segmentazione Gestione unificata Ministero dello Sviluppo Economico Personale interno Outsourcing Telelavoro Personale interno Età media Sfiducia generalizzata nell’informatica Personale tecnico interno Diffusione dispositivi

Ministero dello Sviluppo Economico Diffusione dispositivi Soggetti esterni Flessibilità Segmentazione Gestione unificata Ministero dello Sviluppo Economico Outsourcing Outsourcing Telelavoro Concezione intgerata orientata al servizio Alta partecipazione Personale interno Diffusione dispositivi

Ministero dello Sviluppo Economico Diffusione dispositivi Soggetti esterni Costellazione aziende ed enti esterni Hosting Flessibilità Segmentazione Gestione unificata Ministero dello Sviluppo Economico Soggetti esterni Outsourcing Telelavoro Personale interno Diffusione dispositivi

Ministero dello Sviluppo Economico Diffusione dispositivi Soggetti esterni Flessibilità Segmentazione di servizi di orario di competenze Gestione unificata Ministero dello Sviluppo Economico Flessibilità Outsourcing Telelavoro Personale interno Diffusione dispositivi

Ministero dello Sviluppo Economico Diffusione dispositivi Soggetti esterni Flessibilità Segmentazione Gestione unificata Segmentazione della rete Unificazione dei domini Ministero dello Sviluppo Economico Segmentazione Outsourcing Telelavoro Personale interno Diffusione dispositivi

Ministero dello Sviluppo Economico Diffusione dispositivi Soggetti esterni Flessibilità Segmentazione Gestione unificata Ministero dello Sviluppo Economico Telelavoro Outsourcing Telelavoro Piattaforma unificata polivalente Personale interno Diffusione dispositivi

Ministero dello Sviluppo Economico Diffusione dispositivi Soggetti esterni Flessibilità Segmentazione Gestione unificata Ministero dello Sviluppo Economico Diffusione dispositivi Outsourcing Cloud pubblici Dispositivi dei dipendenti Ospiti Telelavoro Personale interno Diffusione dispositivi

Grazie per l’attenzione