Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Informatica e Telecomunicazioni
CITTA’ DI SESTO SAN GIOVANNI
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
L'alternanza scuola - lavoro.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Corso di Marketing – Maria De Luca
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Ministero della Pubblica Istruzione
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
Lo sviluppo del progetto informatico
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
Geografia dei siti contaminati in Italia
Scuola digitale – Lombardia
WEBTHESIS: le tesi in rete
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
29/03/2017 IUAV Laurea specialistica in Pianificazione e Politiche per l’Ambiente Bonifiche dei siti inquinati Geografia degli inquinanti Interpolazione.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
EURIALO Libro Soci Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Help (Gestore Help) Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
INTEGRA Dati integrativi Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Laurea in Informatica
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
COMUNICAZIONE INTERNA
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Transcript della presentazione:

Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania De Zorzi Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania De Zorzi 3 febbraio 2006 Istituto Universitario di Architettura di Venezia 3 febbraio 2006 Istituto Universitario di Architettura di Venezia

Problematiche Definire una metodologia ripetibile per analizzare e ripercorre il processo decisionale o applicarlo ad altri siti dinteresse; Rendere più veloce il processo di analisi Mettere a sistema la conoscenza degli esperti

Problematiche Sistema complesso; Organizzazione dell informazione ; Strumento che potesse servire a strutturare la conoscenza di diverse tipologie di competenze; Strutturazione delle competenze degli esperti; Strumento che potesse servire quale veloce confronto di quanto disponibile

Metodologia di lavoro 1 Analisi generale del problema Incontri con il gruppo di esperti Definizione dei flussi delle informazioni Identificazione delle informazioni da trattare Acquisizione delle fonti dati: –Master plan; –Analisi bibliografica, presso aziende e pubblicazioni di settore; –Analisi di altri archivi informatici.

Metodologia di lavoro 2 Analisi generale del problema Definizione delle informazioni da trattare; Definizione dei requisiti utenti; Definizione delle funzionalità (inserimento, ricerca, …) Definizione dello scambio di informazioni con le altre sezioni del sistema

Database tecnologie di bonifica Dati e parametri Selezione tecnologie Tecnologie selezionate Valutazione tecnologie Dati area, inquinanti, requisiti utente, ecc. Criteri, valori, pesi, ecc. Linee-guida sulle tecniche Protocollo finale, raccomandazioni Graduatoria tecnologie Progetto di riqualificazione

Metodologia di lavoro 3 Analisi tecnica Strutture dati (tabelle, relazioni,); modalità di aggiornamento Sviluppo delle interfacce grafiche; Sviluppo delle funzionalità; Realizzazione del progetto tecnico (da consegnare ai programmatori) Quindi si va in realizzazione

Tipi di dati da trattare In generale occorre definire quali tipologie di dati occorre trattare dati alfanumerici immagini collegamento a dati geografici dati descrittivi

Sviluppo 1 Realizzazione di un prototipo Incontro con gli esperti di settore ed analisi del prototipo Acquisizione di osservazione e commenti (da trasformare in requisiti di progetti) Realizzazione dellinterscambio dati con le altre applicazioni.

Sviluppo 2 Organizzazione delle informazioni condivise: Realizzazione dei dizionari; Realizzazione dei glossari; Realizzazioni degli help;