(+ others) Isabella Pagano INAF – Astrophysical Observatory of Catania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EVMS Earned Value Management Systems Proposta di costituzione di un gruppo di approfondimento nell’ambito del PMI Rome Italy Chapter) Massimo Casinelli.
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
La ENDESin si Propone alla SOCIETA' con la seguente attivita: la seguente attivita: mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti,
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Informatica e Telecomunicazioni
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Domenico Presenza Dimostratore MAIS per il dominio turistico Presentazione specifiche dei prototipi (R8.2.4) Milano – 17 Novembre 2004.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
Spacecraft system engineering Dr. Emanuele Pace Febbraio 2008 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
1 STATO DELLINTEGRAZIONE TRA I 4 PROGETTI AVVISO 1575/2004 ATTIVITA DEL GRUPPO TECNICO OPERATIVO Riunione del Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR,
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
AlgoDEEP Algorithmic challenges for Data-intensivE processing on Emerging computing Platforms luglio 20111Meeting I anno, Roma Sapienza.
Insegnamento di: GESTIONE INTEGRATA DELLA PRODUZIONE Docente: Prof
Inizio disegno:10% Prima stesura disegno:20% Disegno commentato :30% Disegno approvato interno:30% Disegno approvato da Cliente:10% ESEMPIO DI FASI DI.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Ground Support Equipment (GSE) di EPIC, IBIS, AGILE
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO–Infrastruttura HPC– ENEA 03 aprile Il Progetto.
WP 14 Grid Applications for Geophysics Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV Progetto FIRB Grid.it Documento di rimodulazione.
WP12 Gruppi impegnati Univ. Padova, A. Apostolico,
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Gennaio 2011 RENDICONTO Rosetta Fase E2 – Attività Scientifica- Mission Operations CONTRATTO I/062/08/00 Coordinatore: Prof.ssa Angioletta Coradini Programma.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Roma,12 febbraio 2001 Netgroup meeting Situazione attuale e attivita futura - R.Gomezel 1 Netgroup meeting Situazione.
E. Cavazzuti Astrofisica Gamma dallo spazio in Italia: AGILE e GLAST - 2 e 3 Luglio 2007 ASI Science Data Center nel programma GLAST Elisabetta Cavazzuti.
La natura della collaborazione
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
La pianificazione e la gestione di progetti complessi a finanziamento pubblico Dott.ssa Luisella Bianco Responsabile Business Division: Project Management.
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Analisi dei Requisiti (Requirements Engineering) Seminario RE Università degli Studi di Padova, 12 Gennaio 2004.
Esercitazioni di Ingegneria del Software con UML
Gestione Progetti Il modulo Gestione Progetti permette la creazione di una anagrafica centralizzata delle attività progettuali dell’Ateneo. Grazie alle.
Progettazione concettuale di SI basati su Web
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
FTM International Inc..
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Convegno Nazionale di Coordinamento CIRA Settembre 2004, Villasimius, Cagliari 1/24 DIPARTIMENTO DI ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA POLITECNICO DI.
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Strutturati David Vetturi Professore Associato Matteo Lancini Ricercatore Dottorandi Ileana Bodini Misure Meccaniche per l’Ingegneria e per lo spazio -
Come nasce e si organizza una missione spaziale Dr. Emanuele Pace Setembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Riunione nazionale Commissione V- Ferrara dal 29/9 al 3/10 Maria Rosaria Masullo- Napoli cds 29 ottobre 2014.
L’ottenimento del Grant: gestione I Michela Giovagnoli INFN – Servizio Fondi esterni Roma e Roma 3 _________________________________________________________________.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
XzelCloud Cloud Advanced Services on large-scale Federated Infrastructures Call ICT-7 (23 Apr ‘14) Marco Verlato (INFN-PD)
L'attivita della sezione di Catania in km3 ha riguardato principalmente la realizzazione di test bench e tool per l'assemblaggio dei moduli ottici.
SERVIZIO SUPPORTO GARE ALL’ESTERO
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
Definizione del piano delle attività di progetto L’esperienza CoBaSys Donata Franzi IMT Alti Studi lucca Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
PLATO Mission: TOU Phase B/C1 preliminary KO meeting
Transcript della presentazione:

(+ others) Isabella Pagano INAF – Astrophysical Observatory of Catania

(+ others) Telescope group as shaped for the ASI proposal

(+ others) WP 3100 – Project Management Programmazione attività gruppo telescopi Organizzazione riunioni per scambio di informazioni allinterno del gruppo telescopi Partecipazione ai meetings del gruppo telescopi in ambito nazionale e internazionale Monitoraggio del progresso delle attività relative ai telescopi Gestione della documentazione Verifica dello stato delle attività relative ai telescopi in funzione della programmazione I. Pagano (PM) & R. Ragazzoni

(+ others) WP 3200 – Optical Design Progettazione ottica mediante simulazione ray-tracing del layout ottico del telescopio massimizzando campo di vista e area collettrice. Analisi della qualità ottica della PSF (brillanza superficiale uniforme). Analisi preliminare delle tolleranze delle configurazioni del telescopio. Studio e definizione delle interfacce meccaniche e termiche del telescopio con il WP3300 e WP3400. Studio preliminare dei criteri e dei requisiti di assemblaggio, integrazione e di verifica del telescopio con il WP3600 e WP3700. Ottimizzazione del sistema di reiezione della luce spuria del telescopio con WP3500. Coordinamento attività e scambio di informazioni allinterno del progetto. Gestione delle interazione con il PI e con il WP3000 (e sottopacchetti). Controllo della documentazione e l'archiviazione. Monitoraggio del progresso delle attività. Verifica raggiungimento degli obiettivi. Emissione di rapporti periodici sullo stato del progetto. Partecipazione ai meetings di collaborazione e alle RA. D. Magrin, R. Ragazzoni, G. Gentile un assegnista a tempo pieno.

(+ others) WP 3300 – Mechanical Design Progettazione meccanica mediante CAD del layout del telescopio. Analisi e definizione delle interfacce meccaniche con il BUS. Analisi preliminare delle tolleranze opto-meccaniche e termiche delle configurazioni del telescopio con WP3200 e WP3400. Studio preliminare dei criteri e dei requisiti di assemblaggio, integrazione e di verifica del telescopio con il WP3600. Coordinamento attività e scambio di informazioni allinterno del progetto. Gestione delle interazione con il PI e con il WP3000 (e sottopacchetti). Controllo della documentazione e l'archiviazione. Monitoraggio del progresso delle attività. Verifica raggiungimento degli obiettivi. Emissione di rapporti periodici sullo stato del progetto. Partecipazione ai meetings di collaborazione e alle RA. C. Arcidiacono, J. Farinato, R. Ragazzoni, C. Metti, M. Dima, V. Viotto

(+ others) WP 3400 – Thermo-mechanical Analysis Analisi termo-strutturali steady-state dei diversi design meccanici (forniti da WP3300) relativi alle configurazioni ottiche individuate, con lo scopo di determinare i gradienti termici ammissibili per soddisfare i requisiti scientifici. Interazione con i WP3600 e WP 3300 per determinare ed ottimizzare i materiali utilizzati nel manufacturing delle ottiche e del supporto del telescopio. Valutazione dal punto di vista termico della stabilità strutturale e di puntamento dellinsieme dei 28 telescopi quando montati sulloptical bench S. Basso un assegnista a tempo pieno

(+ others) WP System Engineering & Straylight analysis System engineering telescopi Studio e analisi mediante simulazione ray-tracing della luce di straylight prodotta dai sistemi ottici proposti Definizione dei requisiti scientifici per il baffling del telescopio sulla base dei risultati dellanalisi ottica di straylight (in collaborazione con il gruppo dellUniversità di Berna, Svizzera) Emissione di rapporti periodici sullo stato del progetto Partecipazione ai meetings di collaborazione e alle RA. E. Pace, L. Gambicorti un assegnista a tempo pieno

(+ others) WP MAIT Studio delle tecniche di manufacturing delle ottiche, dipendendo dai materiali impiegati per la loro costruzione e dal sistema ottico prescelto (WP3200). Interazione con i WP3300 e WP 3400 per identificare e ottimizzare i materiali utilizzati nel manufacturing delle ottiche e della struttura del telescopio. Studio della metodologia da utilizzare nei test ottici al fine di certificare la qualità delle singole componenti ottiche di un telescopio, limitatamente alla caratterizzazione di profili, rugosità, riflettività o trasmittanza delle singole superfici. M. Ghigo, P. Spanò, R. Canestrari

(+ others) WP 3700 – AIV & GSE Coordinamento delle attività di definizione concettuale dellAIV e GSE. Identificazione e studio delle metodologie per le attività di montaggio integrazione e verifica dei telescopi di PLATO in termini di obiettivi, sequenze, risorse e tipologia dei test da effettuare a livello di singolo telescopio. Definizione di un piano di AIV che copra le attività dalla consegna dei sottosistemi al completamento dellintegrazione e della verifica delle prestazioni del singolo telescopio. Studio e definizione delle apparecchiature di GSE (Optical, Electrical, Mechanical) necessarie alle attività di AIT e calibrazione a livello dei telescopi. Lattività sarà rivolta all individuazione degli elementi OGSE, EGSE & MGSE alla loro eventuale progettazione e caratterizzazione in termini funzionali e di prestazioni. In particolare questo WP include le attività necessarie per definire: OGSE, EGSE & MGSE Design Concept: Progetto ottico degli apparati di OGSE Descrizione della configurazione proposta e dimostrazione che soddisfa i requisiti del programma Piano di utilizzo degli elementi dellOGSE, EGSE & MGSE OGSE, EGSE & MGSE Requirements: Requisiti di interfaccia, funzionali e di performance I tempi e i costi necessari per la realizzazione delle apparecchiature di GSE S. Scuderi, M. Munari assegnista a tempo pieno (Munari ?)

(+ others) Required Budget Numero WBSDescrizione WP Totale Prezzo WP secondo livello (Euro) Totale Prezzo WP primo livello (Euro) Totale Prezzo progetto (Euro) WP 000PLATO-IT WP 1000Management WP 2000Science WP 3000Telescopes % WP 3100Telescope Management WP 3200Optical Design WP 3300Mechanical Design WP 3400 Thermo-Mechanical Activities WP 3500 Subsystem Eng. & Straylight Analysis WP 3600MAIT WP 3700AIV & GSE WP 4000ICU assegni di ricerca + 4 laptop + viaggi

(+ others) DataEventoWP coinvoltiDoveN.ro partecipanti (in missione) T(0)KOMWP1000Roma2(2) T(0)+7gg Meeting attivit à Telescopi WP1000, WP3000Padova17(11) T0)+7gg Meeting attivit à ICU WP4000Padova8(5) T(0)+15ggMeeting partners stranieri attivit à Telescopi WP3000Berna7(7) T(0)+ 1mRA1WP1000Roma2(2) T(0)+1m Meeting attivit à Scienza WP2000Palermo12(9) T(0)+1.5mMeeting partners internazionali TuttiParigi16(16) T(0)+3m Meeting attivit à telescopi WP3000Milano17(12) T(0)+4m Meeting attivit à ICU con partner stranieri WP4000Padova9(4) T(0)+6mRA2WP1000Roma2(2) T(0)+6m Meeting attivit à telescopi WP3000Firenze17(14) T(0)+7mMeeting partners internazionali TuttiParigi16(16) T(0)+8m Meeting attivit à ICU con partner stranieri WP4000Firenze9(5) T(0)+10mMeeting plenarioTuttiCatania30(25) T(0)+12mRFTuttiRoma16(16)

(+ others) Da chiarire Quale sovrapposizione tra WP 3600 e WP 3700 ????

(+ others) Da fare Documents prototype Web page List distribuzione