La carta della terra Conferenza internazionale della Pace dell’Aja giugno 2000 Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana Unica comunità terrestre
La terra la nostra casa
La situazione globale
Le sfide del futuro Partnership globale Maggiore ricchezza Materiale ? Interiore?
Responsabilità universale Uno stile di vita sostenibile Individuo comunità locale Comunità globale
4 principi generali e16 punti
L’ecosistema formativo 14. Integrare nell'educazione formale e nella formazione a vita il sapere, i valori e le abilità necessarie per uno stile di vita sostenibile. a.Fornire a tutti, soprattutto ai bambini e ai giovani, le opportunità educative che rafforzino la loro capacità di contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile. b. Promuovere il contributo delle arti e delle materie umanistiche oltre a quello delle scienze nell'educazione alla sostenibilità. c. Accrescere il ruolo dei mezzi di comunicazione nella sensibilizzazione sulle sfide ambientali e sociali. d. Riconoscere l'importanza dell'educazione morale e spirituale per vivere in modo sostenibile.
Come si fa?
Didattica costruttivista Strutturare situazioni di ascolto attivo Promuovere atteggiamenti metacognitivi e autovalutativi Allieve/i co-protagonisti e responsabili del loro apprendimento con i quali negoziare i significati dell’esperienza
Zaino culturale dell’e.a. Conoscenze scientifiche e tecnologiche (disciplinare) Valori ecologici : partecipazione, responsabilità, impegno (interdisciplinari) Competenze nella osservazione, analisi, formulazione di ipotesi, progettazione, verifica.
L’ambiente educa Anche la scuola può diventare un non luogo dove si perde l’identità personale e si assume lo status di alunno.
Verso il futuro….