STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Advertisements

Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al “genio della porta accanto”
IO E I NUMERI.
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
La figura dellarbitro Jesolo, 7 luglio 2002 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore Arbitrale.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di I grado
LE REGOLE DELLO SPORT.
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
ETICA E SPORT.
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
La nostra FILOSOFIA.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2012/13 LABORATORIO DELLE CLASSI V COSTITUZIONE E …. GIOCOSPORT.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
SPORT.ETICHE.CULTURE. Un’opera di cultura ed etica sportiva
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
Special Olympics.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Ricerca sulla Legalità
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
IL CALCIO…FA BENE A TUTTI.
La mia passione é IL CALCIO E questo è….
Valutare l’impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione
I sentimenti nello sport
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
La legalità Classe 2B/o DI ELIA MORGANTI.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
È stata una bella esperienza!
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO E LA MATEMATICA.
Il simbolo Olimpionico
Intervista alla maestra modello
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Ovvero giocare con lealtà.
La mia carriera scolastica
I giochi olimpici I giochi olimpici esistono da moltissimo tempo e non erano come li vediamo oggi. Hanno un’origine antichissima: risalgono al 776 a.C.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ARTURO TOSI” Busto Arsizio Craig Callahan e …………….. “ Basket una scuola di vita ” febbraio 2015 Prof. Maurizio Moscheni.
Mappa Concettuale: Lo Sport
Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
Fair Play Classi: 1A° ITT 1B ITT Anno 2013/2014.
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
I DIECI COMANDAMENTI.
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Le Olimpiadi Rio de Janeiro, Brasile 5-21 Agosto 2016.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
IL FAIR PLAY IL fair play significa giocare nel rispetto delle regole e lotta contro: -IMBROGLIO -ASTUZIA AL LIMITE DELLA REGOLA -DOPING -VIOLENZA FISICA.
FAIR PLAY calcio Mancini E sarri. L'espressione fair play è un vocabolo derivato dall'inglese. "Fair play" significa gioco leale e deriva dall'antico.
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Scacchi e didattica Cormano, 3 ottobre 2015 M° Andrea Serpi.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola DI CAMPIONI DELLO SPORT A LUGO NE ABBIAMO AVUTI, NE ABBIAMO TUTT’ORA E NE AVREMO (VERO RAGAZZI?!?conto su di voi !!) …..ECCO PER I Più CURIOSI ALCUNI NOMI DI LUGHESI CHE SONO SALITI SUL GRADINO Più ALTO DEL PODIO A LIVELLO NAZIONALE E CHE HANNO RAPPRESENTATO L’ITALIA AGLI EUROPEI, MONDIALI…E ALLE OLIMPIADI…..

…LO SO…A VOI INTERESSA IL CALCIO… o LA MOTO GP… …LO SO…A VOI INTERESSA IL CALCIO… o LA MOTO GP…. …ma se ci avviciniamo ai giorni d’oggi vi posso presentare un vostro ex compagno di scuola: ANDREA POLI Figurina Panini ‘75/’76 Mario lega Nato a Lugo nel 1949 Nel 1974 il centauro romagnolo fu Campione d'Italia della 350. Nel 1977 divenne Campione del Mondo al GP in 250. Il 1977 fu anche l'anno del secondo titolo italiano della 350.

ANDREA POLI

ECCO L’UOMO Più VELOCE DI LUGO DI TUTTI I TEMPI: ALBERTO FACCHINI …RIMANENDO IN TEMA SCOLASTICO…. ECCO L’UOMO Più VELOCE DI LUGO DI TUTTI I TEMPI: ALBERTO FACCHINI (100 m in 10” e 8 ) attuale professore di ed. fisica al liceo scientifico di Lugo… .ed è stato professore della vostra professoressa….. Nel 2003 Campionessa Europea U23 (Armenia ) E medaglia d’oro al Campionato Italiano Universitario a Camerino nel 2004.

E come vi avevo promesso … ecco i 5 anelli più emozionanti Lugo c'è nell'albo d'Oro delle Olimpiadi: Guido Marzari della Società Shermistica Lughese Il lughese Guido Marzari è il tecnico che ha portato l'Italia a vincere la medaglia d'Oro nella spada a squadre alle Olimpiadi di Atlanta '96.

I cinque anelli colorati e intrecciati su fondo bianco costituiscono il simbolo e la bandiera del Comitato Internazionale Olimpico (CIO). Ad ogni cerchio corrisponde un colore e di conseguenza un continente: blu per l’Oceania, nero per l’Africa, rosso per le Americhe, verde per l’Europa e giallo per l’Asia. La bandiera olimpica con i suoi cinque cerchi, fu ideata e presentata ufficialmente da Pierre de Coubertin nel 1914 al Congresso Olimpico di Parigi, simboleggiando gli ideali di fratellanza e universalità che per il periodo storico erano una proposta molto innovativa(clima mondiale segnato da fortissimi nazionalismi).

COME POTER FAR PARTE DELL’ALBO D’ORO DEI LUGHESI SPORTIVI? PROPENSIONE PER 1 SPECIALITà DOTI FISICHE DETERMINAZIONE PASSIONE IMPEGNO CONCENTRAZIONE

FAIR PLAY LEALTÀ RISPETTO -AVVERSARIO -REGOLE VERI TOLLERANZA AMICIZIA VALORI VERI SPORT RISPETTO -AVVERSARIO -REGOLE Attraverso AGONISMO COMPETIZIONE TOLLERANZA AMICIZIA FAIR PLAY

IL FAIR PLAY "Fair play" è un’espressione che significa "gioco leale"/ sportività. Si tratta di un comportamento eticamente corretto da adottare nella pratica delle diverse discipline sportive. Fair play significa rispettare le regole e l'avversario, accettare e riconoscere i propri limiti, sapere che i risultati sportivi ottenuti sono correlati all'impegno . il concetto di fair play promuove valori, tanto importanti nella vita quanto nello sport, come l’amicizia, il rispetto del prossimo e lo spirito di gruppo. IL FAIR PLAY INSEGNA A SAPER PERDERE E A CONSIDERARE ANCHE LA SCONFITTA UN INSEGNAMENTO PREZIOSO PER LA CRESCITA “UMANA” E AGONISTICA. Ancor prima di un modo di comportarsi, il fair play è un modo di pensare allo sport come un’occasione di partecipazione e di assunzione di responsabilità. Il Fair Play è lotta all'inganno, alla violenza fisica e verbale, allo sfruttamento, all’eccessiva commercializzazione e alla corruzione. Lo sport praticato con fair play offre agli individui l'opportunità di conoscere meglio se stessi; di fissare e di raggiungere, attraverso la perseveranza e il sacrificio, gli obiettivi prefissati; di divertirsi e raggiungere un buono stato di salute.

Onorando questo impegno, sarò un vero sportivo. Nel 1975 il C.I.F.P. (Comitato Internazionale Fair Play) pubblicò “La Carta del Fair Play”, un decalogo internazionale dei nobili principi cui chiunque pratichi lo sport dovrebbe ispirarsi. Fare di ogni incontro sportivo, indipendentemente dalla posta e dalla importanza della competizione, un momento privilegiato, una specie di festa; conformarmi alle regole e allo spirito dello sport praticato; rispettare i miei avversari come me stesso; accettare le decisioni degli arbitri o dei giudici sportivi, sapendo che, come me, hanno diritto all'errore, ma fanno tutto il possibile per non commetterlo; evitare le cattiverie e le aggressioni nei miei atti, e mie parole o miei scritti; non usare artifici o inganni per ottenere il successo; rimanere degno della vittoria, così come nella sconfitta; aiutare chiunque con la mia presenza, la mia esperienza e la mia comprensione; portare aiuto a ogni sportivo ferito o la cui vita sia in pericolo; essere un vero ambasciatore dello sport, aiutando a far rispettare intorno a me i principi suddetti. Onorando questo impegno, sarò un vero sportivo.