Affrontare con professionalità i mercati esteri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Obiettivo dell’incontro
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Benvenuti !.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Gli Istituti Tecnici.
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Il marketing mix nei mercati internazionali
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Gruppo di lavoro Basilea 2
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Profilo e sedi operative
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
CREAIMPRESA Trucchi e segreti per aprire un negozio di successo
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
CCNL 12 febbraio 2005 Schede riassuntive Orario di lavoro.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Sapori italiani nel mondo
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
COMPANY COMMUNICATION
International strategy
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Stage “Laboratorio in impresa”: 22 Giugno – 17 Luglio 2009 OFFICINE BRAGAGNOLO Cristina Scalco Giovanna Grigolon Silvia Bergamin.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
I processi di vendita.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Marketing mix e piano di marketing
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Affrontare con professionalità i mercati esteri L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero autonomielocali s.r.l. internazionalizzazione Affrontare con professionalità i mercati esteri

Strategie di Marketing e posizionamento internazionale L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero autonomielocali s.r.l. internazionalizzazione Strategie di Marketing e posizionamento internazionale Contenuti del corso Principi di marketing internazionale, i fattori di successo del marketing internazionale, la concentrazione o diversificazione geografica dei mercati Le strategie per le PMI Lo studio della concorrenza e l’importanza del benchmarking Il posizionamento del prodotto e il progetto d’internazionalizzazione L’elaborazione, l’analisi e i contenuti del Business Plan La sintesi del progetto: definizione degli obiettivi, analisi SWOT, indicazione dei risultati attesi L’analisi dei clienti, i bisogni e la segmentazione La valutazione e previsione della domanda La definizione dell’offerta La politica dei prezzi, la gestione del portafoglio attività Le strategie di prodotto La ricerca dei mercati potenziali: scenari di riferimento ed analisi di un mercato estero Le caratteristiche del mercato di riferimento e la strategia di ingresso L’organizzazione aziendale in vista dell’internazionalizzazione La verifica della fattibilità economica-finanziaria Le strategie competitive nei mercati globali La gestione del brand: come creare il valore ed aumentare la visibilità del marchio La gestione strategica e la tutela dei marchi aziendali L’importanza della distribuzione nel marketing mix La scelta dei canali di entrata, le forme di promozione nei mercati esteri I canali distributivi: la ricerca, la valutazione, la scelta 2

Destinatari del corso: L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero autonomielocali s.r.l. internazionalizzazione Destinatari del corso: Area manager, area manager assistant, addetti uffici import-export, figure con funzioni amministrative estero, titolari di piccole aziende e, più in generale, tutti coloro che in azienda sono coinvolti nel processo di vendita con clientela straniera. Perché partecipare: Il tema dell’internazionalizzazione è cruciale per le PMI: la partecipazione al corso permette di apprendere e affinare la tecniche per affrontare professionalmente un percorso internazionale. Obiettivi a fine corso: Approfondire gli strumenti messi a disposizione delle imprese per intraprendere e sviluppare un percorso di business all’estero. Applicazione del corso: Analisi e scelta mercati esteri, redazione di piani industriali e valutazioni economiche per l’estero, scelta delle forme di finanziamento. 3

L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero autonomielocali s.r.l. internazionalizzazione Incoterms 2010 ICC e Pagamenti Internazionali: punti di attenzione nel contratto di vendita Contenuti del corso: La vendita internazionale e i rischi da valutare Aspetti contrattuali Incoterms 2010 (ICC) e loro considerazione nella definizione della forma di pagamento Pagamenti a mezzo Assegno e Bonifico Bancario. Gli Incassi elettronici. Il pagamento contestuale COD. Incasso documentario e incasso semplice. Garanzie bancarie. Il forfaiting e il factoring Assicurazione crediti: tipologie di polizze. I Crediti Documentari: Generalità. Vantaggi e criticità del pagamento mediante Credito Documentario. Le NUU Pubblicazione 600 della CCI di Parigi relative ai Crediti Documentari. Interazione del Credito documentario con il contratto di vendita. Come redigere la clausola di pagamento mediante Credito Documentario nel contratto di vendita. Le fasi del Credito Documentario: dall’emissione all’utilizzo. Come evitare le “riserve”: suggerimenti operativi. Disamina di un Credito Documentario. 4

Destinatari del corso: L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero autonomielocali s.r.l. internazionalizzazione Destinatari del corso: Area manager, area manager assistant, addetti uffici import-export, figure con funzioni amministrative estero, titolari di piccole aziende e, più in generale, tutti coloro che in azienda sono coinvolti nel processo di vendita con clientela straniera. Perché partecipare: Per essere più competitivi nel processo di vendita, utilizzando anche il pagamento come strategia di marketing. Per affrontare con competenza e professionalità i clienti stranieri. Per tutelare l’azienda dal rischio di credito. Obiettivi a fine corso: Valutare la forma di pagamento più idonea in considerazione del rischio politico e commerciale della transazione, in coerenza con la scelta del trasporto e degli Incoterms 2010 (ICC). Applicazione del corso: Le competenze in uscita saranno immediatamente utilizzabili nel lavoro commerciale quotidiano con interlocutori stranieri. 5

Relatori del corso Lorella Scagliarini L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero Relatori del corso Titolare di L&B EXPORT CONSULTING, società che si occupa di Consulenza operativa, Servizi e Formazione per il Commercio Estero. Laureata in Lingue e Letterature straniere, ha lavorato molti anni in uffici esteri di piccole e medie imprese in ruoli di Responsabile Ufficio Export, Commercial Manager, Customer Service Manager, Exhibition Manager. Il solido background acquisito sul “campo”, unito ad un’ottima conoscenza delle principali lingue/culture straniere e al costante aggiornamento/studio delle materie export, le permette di svolgere un’attività di Consulenza e Formazione prettamente operativa. Opera come Consulente in out-sourcing per PMI e docente presso Associazioni ed Enti di formazione per corsi specialistici di Internazionalizzazione. www.lbexportconsulting.com cell. 339-4993576 6 Lorella Scagliarini

Roberto Russo autonomielocali s.r.l. internazionalizzazione Dal 1976 al 1989 ha operato come manager in aziende di diversi settori. Dal 1989 Consulente all’alta direzione d’aziende ed enti locali nelle aree: amministrazione, finanza e mercati finanziari, controllo di gestione, organizzazione e formazione, privatizzazioni, operazioni societarie, internazionalizzazione. Opera con strutture di Legautonomie nella Consulenza alle autonomie locali nei settori: entrate, patrimonio e inventari, servizi pubblici locali, partecipate, federalismo fiscale, federalismo demaniale, catasto, urbanistica partecipata. Tesoriere Legautonomie Emilia – Romagna Amministratore Unico Autonomielocali s.r.l. Amministratore Delegato SC Lega Servizi Patrimoniali s.r.l. società di diritto Moldavo con sede in Chisinau e specializzata nell’internazionalizzazione nei Paesi dell’Est Europeo. www.autonomielocali.eu Doppio clic News aziende per informazioni referenze novità circolari. Sede Via Cesare Battisti, 33 40123 Bologna Tel. e fax 051334146 7 Roberto Russo

Pagamento: bonifico bancario anticipato all’atto dell’iscrizione. L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero autonomielocali s.r.l. internazionalizzazione Location: Bologna, in saletta facilmente raggiungibile idonea al numero di persone, da comunicarsi al raggiungimento del limite minimo di partecipanti (7). Durata: 2 incontri di 6 ore con orario 10:00-13:00 il mattino e 14:00- 17:00 il pomeriggio Date: 6 e 12 aprile 2011 Costo per partecipante: €200 a persona + IVA (pari al 20%) per tutti e due gli incontri – €150 a persona + IVA per un solo incontro Pagamento: bonifico bancario anticipato all’atto dell’iscrizione. Autonomielocali s.r.l. IBAN IT13S0200802432000100967116 8