Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di sicurezza post-autorizzazione (PASS)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Servizio di Farmacia Cefalù, 16 dicembre 2006.
Advertisements

La misura in riabilitazione Giuseppe Stefanoni
La sperimentazione - I principi generali
La vigilanza sui dispositivi medici: il punto di vista dell'industria
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
GISCoR Perugia ottbre 2011 LACCREDITAMENTO NEL CONTESTO DI SCREENING Patrizia Landi Assessorato alle Politiche per la Salute Regione Emilia Romagna.
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
La tutela dei dati personali
una nuova politica del farmaco per la ricerca a tutela della salute.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
La prescrizione off-label dei farmaci
LA GESTIONE DELLA FARMACOVIGILANZA A LIVELLO EUROPEO
Metodologie farmacologiche e farmacognostiche
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
sperimentazione clinica
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
Equità di accesso alla cura del dolore
Riunione del Comitato Etico 25 febbraio Art. 7 Attività di vigilanza e funzioni di Farmacologia Clinica – Lattività di vigilanza sul concreto procedere.
ADHD Iter diagnostico terapeutico
Responsabile Area European Assessment Agenzia Italiana del Farmaco
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
L’approccio fitoterapico nelle malattie allergiche
Dott. Carmelo Di Giorgio U.O. di Farmacia H.S.R. Giglio di Cefalù
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 1 Ha.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
Prof.ssa Paola Minghetti
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
Protocolli clinici: come scriverli
CRISTINA LUPO PAREXEL International S.r.l. - Manager PC CTRS
Modulo di iscrizione corso Pre-parto
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
RMP Registration Medical Prescription Distribuzione a Registrazione D’Uso By Sofarmah.
L’evoluzione della conoscenza
GLOSSARIO SPERIMENTAZIONI CLINICHE
Le procedure aziendali
I farmaci biosimilari: Il punto di vista del cittadino
PATRIZIA GIAQUINTO RESPONSABILE LOCALE ANALISI E RACCOLTA DATI LA BASE INFORMATIVA DI SUPPORTO ALL’IMPLEMENTAZIONE DEL SERVIZIO TERME DI CASTELNUOVO DELLA.
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Elementi di farmacologia
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Intervento Riabilitativo. Valutazione Iniziale Diagnosi Funzionale Programma Riabilitativo Intervento terapeutico Valutazione finale o Verifica.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Realizzare un farmaco: i principi di base relativi alla scoperta e allo sviluppo di farmaci.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Principi dei nuovi disegni di studio.
Sviluppo preclinico (non clinico)
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di efficacia post-autorizzazione (PAES)
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Rapporto di aggiornamento sulla sicurezza dello sviluppo (Development.
European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Mascheramento negli studi clinici.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
La trombosi venosa (DVT) costituisce la complicanza tardiva più frequente dei CVC: 12%-74% Circa il 71% degli eventi trombotici è tuttavia asintomatico.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Rapporti periodici di aggiornamento sulla sicurezza (PSUR)
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
Obiettivi Comitato Direzione del 25 luglio 1 - Fornire per gli stabilimenti esteri un documento che evidenzi l’interessamento alla Sostenibilità, anche.
Il sistema integrato per la gestione del rischio clinico Funzione esportazione – Modulo IR Tommaso Bellandi Francesco Ranzani Michela Tanzini Centro Gestione.
Transcript della presentazione:

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di sicurezza post-autorizzazione (PASS)

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Un PASS è uno studio effettuato dopo che un prodotto medicinale è stato autorizzato, al fine di ottenere ulteriori informazioni sulla sicurezza dello stesso o valutare l'efficacia delle misure di gestione del rischio  Lo scopo del PASS è quello di valutare la sicurezza e il profilo rischio-benefici di un prodotto medicinale, nonché supportare il processo decisionale normativo  I protocolli e i risultati dei PASS vengono valutati dal Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) 2 Cosa è uno Studio di sicurezza post- autorizzazione PASS)?

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Un PASS ha lo scopo di  Identificare, caratterizzare o quantificare il rischio per la sicurezza;  Confermare il profilo di sicurezza di un farmaco, oppure  Misurare l'efficacia delle misure di gestione del rischio.  I PASS possono essere studi clinici o studi non interventistici. 3 Ambito del PASS

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Agenzia europea per i medicinali (2015). Studi di sicurezza post-autorizzazione (PASS). Scaricato il 29 settembre 2015 da gulation/document_listing/document_listing_ jsp& mid=WC0b01ac058066e979 gulation/document_listing/document_listing_ jsp& mid=WC0b01ac058066e979 4 Altre letture