I PRINCIPI DEGLI ELFI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Raccontiamo storie.
LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.
LA STORIA DI MOSE’.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
VIVERE INSIEME A MARIA.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
Beata colei che ha creduto!
Beata colei che ha creduto!
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Storie di sirene.
“Khazâd, così denominavano sé stessi”
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
GLI ELFI “Chiamano se stessi Quendi, che significa coloro che parlano con voci.”
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
GLI HOBBIT.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
G I O R N D N A T L E.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Il sacrificio di Isacco
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
La leggenda dei tre alberi
Le tre Case degli Uomini
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
LA NASCITA DEI NANI Il Silmarillion.
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Seconda domenica di Pasqua
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
a raccontarci una storia di PACE
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
La Loro Storia.
Quarta settimana di Avvento
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Veglia Pasquale.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
18 marzo 2012 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Musica: “Gesù spira“ liturgia maronita.
8.00.
Sono come una piccola matita
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La Speranza della Croce
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Transcript della presentazione:

I PRINCIPI DEGLI ELFI

Il maggiore dei figli di Finwë, Fëanor, nel bene e nel male, è uno degli Elfi più famosi e importanti della storia degli Eldar. Fu un creatore incredibile, suoi sono gli oggetti più preziosi mai creati dagli Elfi, ma anche un inventore straordinario, non ultimo della scrittura e dell’alfabeto usato dagli Eldar Acerrimo nemico di Melkor, fu lui per primo a chiamarlo Morgoth, l’Oscuro Nemico. Morì ucciso da un Balrog durante la guerra per i Silmaril. FËANOR “(…) e Fëanor crebbe rapidamente, e un segreto fuoco gli si accese dentro. Era alto, bello di volto e desto, i suoi occhi erano lucenti e penetranti, i capelli neri come ala di corvo; e nel perseguimento dei propri scopi, era perseverante e risoluto. Ben pochi riuscivano a distoglierlo dai suoi scopi con la parola, nessuno con la forza.”

FINGOLFIN Secondogenito di Finwë e fratellastro di Fëanor, Fingolfin fu il primo e il più grande fra i Re Supremi dei Noldor nella Terra di Mezzo. Saggio ed avveduto, coraggioso e lungimirante, a lungo egli tenne le sorti dei Noldor. Venne ucciso in un duello in silgolar tenzone da Morgoth al termine della Dagor Bragollach [Battaglia della Fiamma Improvvisa]

FINROD FELAGUND Il maggiore dei figli di Finarfin, e nipote di Fingolfin, fu uno dei Re Supremi dei Noldor. Saggio e pacato, grande amico degli Uomini, che fu il primo ad incontrare quando essi giunsero nella Terra di Mezzo, morì per difendere uno di loro, Beren della Casa di Bëor, durante la loro comune prigionia nelle segrete di Morgoth. “Finrod era simile a suo padre, di cui aveva il volto ed i capelli dorati, nonché il cuore nobile e generoso, sebbene mostrasse anche il grande coraggio dei Noldor e, in gioventù, la sua stessa nostalgia e inquietudine; inoltre dalla madre Telerin aveva preso l’amore per il mare e i sogni di terre lontane che mai aveva veduto.”

È una degli Elfi più antichi, più saggi e più potenti che dimorarono nella Terra di Mezzo, fino al tempo in cui tutti gli Elfi l’abbandonarono, dopo la Guerra dell’Anello. Galadriel era la custode di uno degli Anelli del Potere degli Elfi, Nenya, l’Anello dell’Acqua. GALADRIEL “Il suo nome materno era Nerwen (“ragazza-uomo”) ed essa crescendo raggiunse un’altezza insolita persino per le donne dei Noldor; era forte di corpo, di mente e di volontà, capace di tenere testa sia ai sapienti che agli atleti degli Eldar ai tempi della loro giovinezza. Persino tra gli Eldar era considerata bella, e i suoi capelli una meraviglia senza pari. (…) e al pari di suo fratello Finrod, il più vicino al suo cuore di tutta la stirpe, coltivava sogni di terre lontane e di domini tutti suoi.”

THINGOL Uno dei primi Elfi a destarsi presso il Cuiviénen, Elwë (com’era allora il suo nome) viaggiò fino al Reame Beato e vide la luce degli Alberi. Tornò poi nella Terra di Mezzo per guidare il suo popolo, i Teleri, a quel reame, ma nella foresta di Neldoreth incontrò Melian la Maia e se ne innamorò. Il suo regno, nel paese celato del Doriath, fu tra i più lunghi fra quelli degli Elfi. Morì ucciso dai Nani nelle grotte di Menegroth, in seguito alla contesa scoppiata sul Silmaril.

Figlia di Thingol e Melian, ebbe una vita relativamente breve, ma è ricordata da tutti gli Elfi come una delle loro più grandi signore. Si innamorò di un Uomo, Beren, e per lui rinunciò, prima fra tutti gli Eldar, alla propria immortalità per poter vivere una vita mortale con il suo amato. LÚTHIEN TINÚVIEL “Azzurro era il suo abito come il cielo senza nubi, ma grigi i suoi occhi come la sera stellata; il suo mantello era contesto di fiori dorati, ma i capelli erano scuri come le ombre del crepuscolo. Simile alla luce che resta fra le foglie degli alberi, alla voce di acque chiare, alle stelle che stanno sopra le brume del mondo, tali erano il suo splendore e la sua grazia, e il suo volto era luminoso. (…) Acuto tanto da trapassare il cuore era il suo canto, simile a quello dell’allodola che si leva dalle porte della notte e riversa la propria voce verso le stelle morenti, lei che scorge il sole dietro le mura del mondo.”

ELROND MEZZELFO Discendente di Beren e di Lúthien, nonché di Túor e Idril, Elrond, come il gemello Elros, aveva nelle vene sia sangue mortale che immortale e a lui, come a tutti i suoi discendenti, Ilúvatar concesse di poter scegliere a quale stirpe appartenere. Egli scelse la stirpe degli Eldar, mentre il gemello scelse la vita mortale degli Uomini. È il padre di Arwen Undómiel e detentore di Vilya, l’Anello dell’Aria.

CÍRDAN Fu uno dei primi nati ad intraprendere il viaggio verso il Regno Beato, ma non vi giunse mai, perché insieme ad altri del suo popolo si fermò sulle coste della Terra di Mezzo e fondò i Porti Grigi. Círdan è quindi fra i primi Elfi a destarsi e uno degli ultimi a lasciare la Terra di Mezzo dopo la Guerra dell’Anello. È il detentore di Narya, l’Anello di Fuoco, e fu lui a consegnarlo a Gandalf prima del risveglio di Sauron.

CREDITS I testi citati provengono da Il Silmarillion, J.R.R. Tolkien, Bompiani, 2005 I racconti incompiuti, J.R.R. tolkien, Bompiani, 2001 Tutte le immagini provengono dal web e appartengono ai rispettivi autori Presentazione Power Point di Giovanna Barbieri Elaborazione testi di Sarah Zama www.rohirrim.it