La produzione dell’olio d’oliva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L' OLIO.
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
Né solidi, né liquidi: LE POLVERI.
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
L’agricoltura biologica
Ricerca sull’ argomento
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
LE EMULSIONI Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. L’ACQUA e l’OLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente.
istituto tecnico industriale statale
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
PUBBLICITÀ E REALTÀ IL TESTO DELLA PUBBLICITÀ: LOLIVA EGOCENTRICA Se cè, la noti subito. Attira lattenzione, sa come farsi vedere, persino sommersa da.
Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s A.s
RICICLARE è MIGLIORARE:
I PROCESSI TECNOLOGICI PER LE INDUSTRIE AGRARIE ALIMENTARI, ESTRATTIVE, FERMENTATIVE E CONSERVIERE Separazione industria molitoria industria dell'amido.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - LESTRAZIONE.
LA PRODUZIONE DELL’OLIO DI OLIVA CALABRESE…
Ricicliamo lolio usato Anno scol 2011/2012 Gli alunni della classe IC Elia Zammuto Federico Ricottone Alessandro Pilato Marco Fasone Giovanni Sfalanga.
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
lubrifichiamo la mente
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
AL FRANTOIO.
L’esperienza di spremitura a scuola
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
Azione E2c “Ibla populi” – Dall’olivo all’olio
MISCUGLI E SOLUZIONI.
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Laboratorio alimentare classi IV A e B s.e.s. “G.B. Grassi” Fiumicino
Progetto della 5°A Della Scuola Elementare Francesco Crispi
Sono felice. VISITA AL FRANTOIO.
Le Tecniche di produzione
L’oleificio by S. Nocerino by S. Nocerino.
Alunni 4^ C – 4^ D – 4^ E Anno Scolastico
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Storia di una famiglia di olive
L’oleificio by S. Nocerino.
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
Siamo i bambini delle classi seconde di Bornato, un bellissimo paese della Franciacorta,in un giorno di sole di novembre abbiamo raccolto le olive aiutati.
PRESENTA DALL’OLIVO … … ALL’OLIO
La materia e le sue caratteristiche
“Dalla terra alla tavola: gusti e sapori”
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
1 La coltura dell'olio Relazione interdisclipinare Nome Cognome Classe ITIS “XXX” A.S. 20XX/XX.
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
La filiera del calcestruzzo:
Oli alimentari. Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto.
Il concime….piccolo incidente di percorso…non è che va dato così Proviene da un allevamento di mucche a due chilometri dalla tenuta…le mucche pascolano.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
OGGI SIAMO ANDATI A VISITARE IL FRANTOIO “MORELLI”. COME SIAMO ENTRATI ABBIAMO VISTO UN MUCCHIO DI SANSA UMIDA. PIÙ AVANTI C’ERA LA TRAMOIA, CIOÈ.
La raccolta delle olive
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
Le guide di Così Piscine
CLASSE 2^ SAN FILIPPO ( TEMPO PIENO). SIAMO ARRIVATI ALL’OLEIFICIO.
GLI USI DELL’OLIO. COSMETICI: Per eseguire una normale routine di detersione del viso bisogna: Applicare qualche goccia di olio nella zona perioculare.
Sistemi omogenei ed eterogenei
L’ ACQUA COME SOLVENTE.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Corso di “Processi Biologici.
IL SUOLO.
VISITA DIDATTICA AL FRANTOIO STANISCIA
SISTEMI DI COLTIVAZIONE DELLE OLIVE
CHIMICA 2015\2016.
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
RACCOLTA OLI VEGETALI ESAUSTI Venerdì 10 Giugno 2011.
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
 OTTENUTO DA OLIVE DELLA CULTIVAR NOCELLARA DEL BELICE  NOCELLARA DEL BELICE CULTIVAR AUTOCTONA DUNQUE PREGIATA RISORSA ITALIANA  RACCOLTA MANUALE.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
CONCORSO AICA/USR per la Campania a.s. 2015/16 Istituto Comprensivo “Campagna Capoluogo” Scuola Secondaria di Primo Grado Classe 3A.
Transcript della presentazione:

La produzione dell’olio d’oliva Visita al frantoio di S.Vincenzo Valle Roveto classe IIIB a.s. 2010-2011 Ins. Michetti Patrizia-Sistu Franca

Martedì 9 novembre 2010, noi alunni della IIIB, con le nostre maestre, abbiamo visitato il frantoio di S. Vincenzo Valle Roveto. Qui abbiamo assistito alla lavorazione delle olive e alla produzione dell’olio. In classe ripensando a quanto visto abbiamo realizzato questo cartellone.

Le fasi della lavorazione delle olive sono state sei: - Lavaggio -Frangitura -Gramolatura -Spremitura -Separazione -Stoccaggio

Lavaggio Le olive raccolte sono state gettate in una vasca grande, da qui un nastro trasportatore le ha versate in una lavatrice che ha eliminato tutti residui di terra, polvere, foglie ecc..

frangitura Le olive lavate sono state trasportate in un frangitore a martello dove le olive e il loro nocciolo sono stati sbriciolati. Si è ottenuta così la pasta di olive.

gramolatura In questa fase c’è stato il rimescolamento continuo e prolungato della pasta d’olive proveniente dalla frangitura. Ciò ha favorito l'unione delle goccioline d'olio in gocce sempre più grandi, così queste si sono separate più facilmente nella fase seguente dalla parte solida.

spremitura In questa fase la pasta di olive è stata aspirata attraverso una pompa che l’ha immessa in una macchina chiamata centrifuga. La funzione della centrifuga è stata quella di separare i tre componenti della pasta: acqua, olio di oliva, sansa. Le sostanze sono state messe in diversi contenitori, la sansa verrà utilizzata come combustibile.

separazione Durante questa fase l’olio è stato liberato dalle impurità. L'olio ottenuto, non è perfettamente trasparente, ma leggermente torbido, opaco. È comunque commestibile, crudo emana un profumo molto intenso di olive, è preferibile lasciarlo a riposo qualche mese, in modo che possa decantarsi. Le sostanze estranee si depositano così sul fondo, producendo piccole tracce di "impurità". Queste non sono altro che piccolissime particelle di acqua che il separatore non è riuscito a separare e che quindi sono state trascinate con l'olio.

stoccaggio Infine l’olio d’oliva viene messo in contenitori di acciaio che vengono sistemati in stanze buie e fresche. Dopo circa due mesi l’olio viene imbottigliato.