AIAF Lombardia - La separazione e il divorzio: l’affidamento dei figli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Articolo 16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione.
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
“Genitori fragili: la valutazione delle cure parentali”
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
La genitorialità Luigi Gualtieri Tabiano febbraio 2008
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
ORDINE DEGLI PSICOLOGI FVG
LA FAMIGLIA.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Dopo la separazione: affidamento dei figli e madri sole
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
Donne Politica Istituzioni Messina 21 giugno 2013
Dr. Francesco Vadilonga
Cosenza, maggio-giugno 2007
Adozioni e affidamenti in Italia.
Il triangolo curanti, paziente e famiglia
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
La segnalazione di un minore
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Separazione E Divorzio
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
UNO PIU’ UNO NON FA DUE. La Collaborazione tra Psicologo, Avvocato e Cliente nella riorganizzazione dei Legami Familiari Parma, 5 dicembre 2012 gruppo.
La ricercazione partecipativa
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Questura di Foggia Ufficio minori
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
ROMA DOTT. VITTORIO VEZZETTI –PEDIATRA RESPONSABILE SCIENTIFICO ANFI, ADIANTUM, FIGLIPERSEMPRE DEPRIVAZIONE E ALIENAZIONE GENITORIALE.
Un cammino di accoglienza per i separati che parte da lontano
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
Famiglia: piccola chiesa
affidamento / esercizio della potestà
La famiglia oggi … responsabilità e diritti
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Famiglia Cambiamentio strutturali e dinamiche relazionali
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
La famiglia dell’adolescente
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Giovanni B. Camerini Neuropsichiatria infantile e Psichiatra
Diritto privato e di famiglia
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
LA FAMIGLIA.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
L’ EDUCAZIONE FAMILIARE ALLA PROVA: EDUCARE UN BAMBINO STRANIERO
Stagionalità dei matrimoni - Italia Anno Fine del matrimonio Decesso di uno dei coniugi  Decesso di uno dei coniugi  Scelta individuale o della.
L’affidamento esclusivo tra normativa, prassi e casistica
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
Transcript della presentazione:

AIAF Lombardia - La separazione e il divorzio: l’affidamento dei figli Brescia, 8 febbraio 2008 L’affidamento e il collocamento dei figli minori. L’accertamento delle capacità genitoriali. Scelta, contenuti e metodologia della CTU. L’ascolto del minore. Giancarlo Tamanza Università Cattolica del Sacro Cuore giancarlo.tamanza@unicatt.it

Art. 155 C.C. (modificato dalla L. 54/2006) “ (…) il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi… Per realizzare la finalità indicata dal primo comma, il giudice adotta i provvedimenti relativi alla prole con esclusivo riferimento all’interesse morale e materiale di essa.” Interesse (psicologico) del minore Affidamento Capacità Genitoriali CTU Ascolto del minore diverse concezioni/teorie sui bambini, i loro bisogni, la loro cura ed educazione…

Nell’esclusivo interesse (psicologico) del minore… A cosa servono due genitori? Perché è meglio avere due genitori (che litigano…) anziché uno? Quale bisogno del minore rende necessaria la continuità dei rapporti con entrambi i genitori e le rispettive stirpi? Organicistico-Adattivo Concezione della mente e dello sviluppo psichico Personalistico-Relazionale

(criterio discriminante per l’affidamento) DUE LINEE DI PENSIERO (criterio discriminante per l’affidamento) INDIVIDUALISTICO-PERSONOLOGICO RELAZIONALE La “competenza accuditiva” La “continuità dei legami” con entrambe le stirpi (Il genitore “psicologico”) (Il criterio “dell’accesso”)

LA GENITORIALITA’ RELAZIONALE Padre Padre Madre Figlio Madre Figlio Genitorialità Condivisa Bi - Genitorialità

(ad orientamento relazionale) LA CTU (ad orientamento relazionale) È uno spazio-tempo in cui: 1. Accogliere le modalità con le quali la famiglia mette in scena il suo dolore 2. Svelare le attese delle parti in causa e riconoscere l’intreccio familiare Rimettere in movimento l’azione familiare e operare per una ri-assunzione delle responsabilità genitoriali

LA CTU ad orientamento familiare Gli Obiettivi Ricercare elementi utili per ricostruire l’incastro di coppia e per comprendere cosa impedisce agli ex-coniugi di procedere oltre la fine analizzare il trasfert sulla giustizia ricercare risorse utili a salvaguardare lo scambio generazionale