Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : 19 348 km² Popolazione : 4 005 226 Densità : 207 abitanti per km²

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turingia.
Advertisements

SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Carta fisica 1.
CUBA.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
LA PIANURA PADANA.
SICILIA.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LE MARCHE.
Liguria.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania.
I Paesi Bassi.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009
Puglia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Informazioni generali
La regione Veneto.
11 IMPARARE A ROMA 31/12/09.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
ITALIA.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
IL MOLISE.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Puglia PROVINCE Bari Foggia
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL LAZIO.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
LA PUGLIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MOLISE.
Paesaggi di pianura.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
LA CALABRIA.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
ITALIA.
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
La geografia dell’Italia
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Le montagne Monte Monviso- Piemonte Gran Paradiso- Valle D’Aosta Monte Bianco-Valle d’Aosta.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
CROAZIA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
Transcript della presentazione:

Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²

23/05/2009 Le caratteristiche Geografiche (1) Puglia è la parte più orientale dell Italia, grazie : -la città di Bari ( il capuoluogo della regione ) è importante perché il suo porto è il più attivo del basso Adriatico. -la città di Lecce che è un importante centro agricolo e commerciale ( a cause delle industrie collegate alla coltura del grano e del tabacco ). -la città di Taranto è importante perché a un porto nel grande golfo omonimo ( il Golfo di taranto ) Puglia confina con il Molise, la Campania, la Basilicata e si affacia sul mare Adriatico e sul mar Ionio.

23/05/2009 Le caratteristiche geografiche (2) Puglia è constituata di : - 2% di montagna - 45% di collina - 53% di pianura La più vaste pianura è il Tavoliere. Si estende tra i due fiume più lunghi della regione ( il Fortore e lOfanto ) Il Monte Calvo ( 1055 m )

23/05/2009 Le caratteristiche gastronomiche Il piatto tipico dei Puglia : -I taralli, sono composti di olio di oliva e di vino bianco. Altri piatto tipico dei puglia : -La corona di pâques, e composta di olio di oliva, di latto, di farina è di zucchero