Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Partizioni e dischi.
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Accesso ai dati su file LSA: Laboratorio di Sistemi Informativi Economico Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento di Informatica, Università di Pisa.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
UNetbootin Come installare Ubuntu su USB BIONDI FEDERICO 3 AI a.s
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Database MySql.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
1 Approfondimenti su Linux. Corso di SISTEMI OPERATIVI Dipartimento di Informatica e Scienze dellInformazione 2 La storia Il sistema operativo Linux è
Corso di SISTEMI OPERATIVI Dipartimento di Informatica e Scienze dellInformazione 1 Sistemi Operativi I- Laboratorio-a.a. 2003/2004 a cura di Stefano Bencetti.
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Giuseppe Fabio Fortugno.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Uso di Linux.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Software Libero Open-Source: Introduzione a Debian.
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Informatica per medici
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Iniziamo a usare il computer
Totem – Linux L'obiettivo è quello di predisporre una macchina che consenta all'utenza di poter utilizzare solamente un browser e navigare solamente.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
GT05 Tutorial.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO ! L'installazione...
Amministrazione della rete: web server Apache
1 Amministrazione del sistema Creazione degli account al sistema. Comandi per la gestione degli utenti File per la gestione degli utenti, password shadow.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Tutorial.
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Version 1.0 Quick Guide 1.Cos’è e a cosa serveCos’è e a cosa serve 2.Come si presentaCome si presenta 3.Menù principaleMenù principale 4.ConfigurazioneConfigurazione.
Corso di SISTEMI OPERATIVI Dipartimento di Informatica e Scienze dell’Informazione L’hard disk L’amministrazione dei dischi puo’ essere riassunta nelle.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Introduzione a GNU/Linux. GNU/Linux Caratteristiche Compatibile con UNIX ® Multitasking Multiutente Libero.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
Transcript della presentazione:

Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File System Configurazione di base: client rete, internet Creare una home directory permanente Memorizzare la configurazione Principali pacchetti software embedded nella distro Suite di applicativi desktop KOffice

Live CD Knoppix 3.6 Knoppix è una distribuzione linux basata su Debian contenuta in un CD avviabile. Possiede un eccellente sistema di rlevazione hardware, supporta i filesystem principali, individua automaticamente le partizioni esistenti. Può essere usata come addestramento, sistema di recupero, piattaforma per presentare software. Può essere installata permanentemente sul PC. Knoppix.net contiene progetti, tutorial, howto per poter creare il proprio live CD

Live CD Knoppix 3.6 Il caricamento della distribuzione può essere personalizzato; F2 ed F3 mostrano alcune opzioni disponibili. Il file knoppix-cheatcodes.txt le mostra tutte. knoppix lan=it tastiera italiana knoppix desktop=icewm desktop manager knoppix nopcmcia noscasi non rileva automaticamente hw Problemi? CTRL + ALT +F1 visualizza i messaggi di avvio: riavviare disabilitando l'hardware problematico.

Terminali e Console Sono disponibili 6 terminali TTY (CTRL + ALT Fn) e teoricamente infinite console (Konsole) lanciabili da desktop manager.

Il File System / Directory Radice (root): contiene il Kernel predefinito e non dovrebbero esserci altri file al suo interno. E possibile comunque far avviare altri Kernel dal boot loader. /bin comandi e programmi base disponibili a tutti gli utenti (oltre a /usr/bin/) necessari per la gestione del sistema. /boot in questa directory sono contenute le immagini dei kernel alternativi ed i file indispensabili per lavvio del sistema da parte del boot loader. /dev dispositivi ed alcuni file speciali (/dev/null): in questa directory sono presenti i file di device, necessari per luso dei dispositivi.

Il File System /proc è un filesystem virtuale con i dati sul sistema e sui processi attivi, creato dinamicamente dal kernel, risiede effettivamente in memoria e non sul disco. /opt contiene applicazioni installate a sistema attivo. Non molto usata. /root directory home dell'utente root. /sbin comandi e programmi riservati a root (oltre a /usr/sbin/). /usr contiene i binari, documentazione, librerie e sorgenti della maggior parte dei programmi (e i sorgenti del kernel). /var contiene i log del sistema ed in generale tutti i file a lunghezza variabile, da cui il nome.

Il File System /etc sono posizionati di norma tutti i file di configurazione del sistema e dei programmi installati, nonché il database degli utenti del sistema. /home contiene al suo interno tutte le directory home degli utenti tranne quella di root. Le directory degli utenti sono normalmente accessibili solo allutente proprietario. /lib contiene tutte le librerie condivise del sistema. /lost+found nel caso di errore hw i frammenti di file vengono raccolti in questa directory.

Il File System /mnt contiene normalmente i mount point dei dispositivi di memorizzazione del sistema. Non è necessario che i mount point si trovino in questa directory. /media alcune distribuzioni, tra cui Fedora Core, utilizzano questa directory invece della classica /mnt. /tmp contiene file provvisori e temporanei

Configurare la rete Modalita console: netcardconfig Modalità grafica: Network Card Configurator. Entrambi permettono di impostare i parametri della scheda di rete (IP, netmask, gw)

Creare una home directory permanente Il meccanismo permette di memorizzare dati in maniera permanente. Può essere anche usato per nascondere informazioni in un PC.

Creare una home directory permanente La procedura guidata chiede il disco su cui installare la home, se si intende usare tutta la partizione o meno e se implementare la criptazione con chiave a 256 bit (passwd >=20 caratteri). Al termine viene generato il file knoppix.img. Riavviare e digitare knoppix home=percorso_mem oppure knoppix home=scan Nel caso si disponga anche della configurazione: knoppix home=percorso_mem myconfig=percorso_mem La home sarà caricata in /home/knoppix

Creare una configurazione personale Il meccanismo permette di memorizzare le impostazioni del desktop, la configurazione della rete e la configurazione Knoppix. Per la memorizzazione si può usare un pen drive. Avvviare Knoppix con il pen drive inserito. Selezionare Menu Knoppix --> Configuration --> Save Knoppix Configuration. Utilizzare /dev/sda1 come periferica di salvataggio. Al riavvio digitare knoppix myconfig /dev/sda1 oppure knoppix myconfig=scan

Esercizi Fare il boot da cd con Knoppix Lanciare terminali e console Konqueror e il file system Funziona il pen drive? Configurare la scheda di rete Creare una directory home permanente Inventario di applicativi, strumenti di configurazione, utility, …