RESOCONTO ATTIVITA’ ANNUALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA QUATTRO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
La Riforma: obiettivi e strumenti
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Progetti Europei in Umbria a.s
Informazioni sul portale
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
La storia di un percorso
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
PROGETTO COMENIUS.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

RESOCONTO ATTIVITA’ ANNUALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA QUATTRO 2009/2010 RESOCONTO ATTIVITA’ ANNUALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA QUATTRO 1) Coordinamento progettazione interna alla SCUOLA 2) Aggiornamento e Formazione docenti 3) Monitoraggio attrezzature e strumentazioni didattiche Grazia Cicu, Scuola Media Statale 5+12 SASSARI

Scuola Chiama Europa “ORIGINES” Il progetto redatto in regime di condivisione di rete tra scuole si colloca all’interno della macro-progettazione denominata “IL VALORE DELLE ORIGINI”, curata dall’Istituto capofila “M. di Castelvì” di Sassari,

Ciò che ho inteso fare

Promuovere e concorrere alla formazione di una identita propria, La Fìnalità prima Promuovere e concorrere alla formazione di una identita propria, forte e radicata nel territorio

Identità e realtà Partendo dall’assunto che la conquista della identità personale comporta la conoscenza della realtà nella quale si opera, va da sé che lo studio della Sardegna e delle sue implicazioni, sociali, ambientali, storiche, passate e recenti ne costituisca presupposto fondamentale

Il compito della scuola Alla scuola tutta infatti, e a quella sarda in particolare, compete il compito di guidare i giovani alla ricerca delle proprie radici, alimentando in essi consapevolezza e dignità; …

la scoperta del " mondo di fuori" poiché, ad una maggiore coscienza del proprio essere, corrisponde nel processo di formazione, la più profonda percezione dell’esistenza dell’altro, è implicito il bisogno di apertura verso l’esterno, la necessità di mettere in atto le azioni più opportune a sostenere l’incontro col mondo di fuori, con cui entrare in relazione per interagire

Diversità e affinità si apre al mondo esterno, l’iniziativa perciò si arricchisce di valore nel momento in cui si apre al mondo esterno, scoprendo somiglianze e differenze con altri popoli

" Irlanda my love" E’ l’Irlanda l’ isola di contatto, prescelta oltre che per le sue affinità attestate dai numerosi siti archeologici e dalle ricorrenti simbologie sorprendentemente vicine a quelli della nostra terra;

La spirale:simbologia ricorrente Ma pure per le sue notevoli differenze che riempiono di mistero e di magia il patrimonio di tradizione orale, che si sostanzia, della partecipazione e del forte contributo della sua gente, decisa a rivendicarne il dato peculiare nell’intento di affermare identità e cultura proprie Bonorva, Sa Pala

Assunzione di un punto di vista Operazione quest’ultima che sola può consentire l’assunzione di un punto di osservazione proprio che non sia esclusivo, una collocazione dinamicamente definita, in poche parole una identità, che non sia sinonimo di chiusura, ma sia in grado di assicurare stabilità e fondatezza anche in occasione delle scelte future.

RISULTATI ATTESI L’apertura verso L’Europa rappresentata dall’incontro con gli studenti e i docenti della scuola di Dublino…. È occasione di conoscenza e di confronto di esperienze e getta le basi per una collaborazione futura tra scuole anche al di fuori della rete.

(Sassari - Dublino) Gemellaggio tra scuole Scuola Chiama Europa 2009/10 Il Valore delle Origini Sardegna- Irlanda Simbologie e affinita nella Preistoria Identità e Mobilità (Sassari - Dublino) Gemellaggio tra scuole Fiaba, tradizioni e cultura popolare Laboratorio di archeologia Laboratorio teatro del ritmo Apertura all’Europa

I laboratori classe Fase attiv. Docenti realizz.ri Docenti accoglienti N. ore previsto I G 1° Italiano + ccll n. 4 ore 2° Archeologo Storia/Geogr. / L2/ Arte n. 12 ore II G I Italiano + ccll Storia/Geogr/ Italiano/Motoria n. 10 ore III G Storia/Geogr. / Scienze/ Motoria Gr. Sc. 3° Esperto esterno (Teatro-Musica) A cura della Scuola Capofila n. 30 ore

B Per una progettazione Comenius

Le azioni intraprese:

Disponibilità Informativa Iniziativa

a partecipare ai seminari Disponibilità a partecipare ai seminari LLP ETWINNING

Per migliorarne la qualità Informativa dalla istruzione prescolastica alla secondaria superiore Fra i sistemi di istruzione formazione all’interno della comunità europea Per migliorarne la qualità

"Comenius", questo sconosciuto! Che cosa è Comenius, Quali azioni prevede? Chi vi può partecipare? Quali opportunità offre? Come si sviluppa un partenariato? Quali finanziamenti prevede? Paesi partecipanti? Quali impegni comporta?Come muoversi? In che cosa si concretizza la mobilità transnazionale? Quali scadenze bisogna tenere presenti?

Gli obiettivi del programma Comenius Il programma settoriale Comenius presenta due obiettivi specifici: Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore; Aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Chi può partecipare? Allievi dell’istruzione scolastica fino al termine degli studi secondari Istituti scolastici Personale docente e altre categorie di personale di tali istituti Associazioni,organizzazioni senza scopo di lucro, ONG

Attività possibili Agenzia nazionale LLP 1.Mobilità 2. Partenariati Commissione europea EACA 1.Mobilità 2. Partenariati 3. Progetti multilaterali 4. Reti comenius

Mobilità transnazionale . Rientrano in questa attività gli scambi di alunni e personale della scuola, l’assistentato per futuri insegnanti, la possibilità per i docenti di effettuare tirocini presso istituti scolastici o imprese, la formazione in servizio per il personale docente e le visite preparatorie

Partenariati scolastici Comenius Scuole, per sviluppare progetti di apprendimento comuni per alunni e insegnanti Partenariati Comenius-Regio Organizzazioni responsabili di ogni aspetto dell’istruzione scolastica, al fine di stimolare la cooperazione interregionale

Partenariati Scolastici Questa attività è incentrata sulla promozione della cooperazione transnazionale tra istituti scolastici europei attraverso progetti che permettono a scuole di Paesi diversi di lavorare insieme su temi di comune interesse

Due differenti tipologie I partenariati possono essere: multilaterali, con almeno 3 Paesi coinvolti, bilaterali, incentrati sull’apprendimento delle lingue e volti ad attivare uno scambio di classi tra due Paesi, e dal 2009 rientrano in questa azione i Partenariati Comenius Regio consorzi coordinati da un’autorità locale.

Partenariati multilaterali Sono incentrati sulla partecipazione attiva degli alunni possono sviluppare varie aree tematiche: arte, scienze, lingue, ed. ambientale, eredità culturale, etc., oppure sono orientati sulla gestione scolastica e metodi pedagogici permettono scambi di esperienze e informazioni per sviluppare nuovi approcci organizzativi e didattici

Quali attività Incontri di progetto tra tutti gli Istituti coinvolti nel partenariato Scambi di docenti e allievi coinvolti nelle attività del partenariato (es: scambi di insegnanti, visite di studio del capo d’Istituto, scambi di allievi) Scambi di esperienze e buone pratiche con scuole partner Ricerca-azione, lavoro di ricerca sul partenariato Pubblicazioni e attività di documentazione sul progetto Realizzazione di disegni, oggetti artistici Rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali Organizzazione di mostre, produzione e disseminazione di materiale informativo Preparazione linguistica di insegnanti e allievi per assicurare le competenze necessarie nella lingua/e di lavoro del partenariato Cooperazione con altri progetti legati alle stesse aree tematiche (incluse le reti comenius), incluse le mobilità agli eventi di rete se pertinente e la condivisione di esperienze con altre istituzioni nella regione Attività di autovalutazione Disseminazione delle esperienze e dei risultati del partenariato

Partenariati Bilaterali Sono incentrati sull’apprendimento delle lingue mirano alla promozione della diversità linguistica e devono prevedere obbligatoriamente uno scambio di classe di minimo 10 giorni tra almeno 10 alunni di almeno 12 anni di età.

Finanziamenti Il finanziamento è una quota forfettaria per coprire le spese per la realizzazione del progetto (acquisto computer se necessario, preparazione linguistica, acquisto software, entrate a museo, costi amministrativi, traduzioni, documentazione, ecc.) le spese relative alle mobilità delle persone all’estero.

Progetti bilaterali da 12 a 23 mobilità il contributo è di 14.000 Euro – Allo scambio di classi devono partecipare almeno 10 alunni congiuntamente 24 mobilità e oltre il contributo è di 20.000 Euro – almeno 20 alunni congiuntamente

Progetti multilaterali da 4 a 7 mobilità: il contributo è 6.000 E. da 12 a 23 mobilità: il contributo è 14.000 E. da 8 a 11 mobilità: il contributo è 10.000 E 24 mobilità e oltre: il contributo è 20.000 E La modalità di realizzazione delle mobilità in termini di durata e partecipanti è a discrezione dell’istituzione, ma è necessario realizzare almeno 4 mobilità nei due anni di attività.

Reti Comenius . Incoraggiano la cooperazione europea tra istituti e organizzazioni che hanno Progetti multilaterali attivi su materie di interesse comune e promuovono l’innovazione in specifiche aree tematiche di particolare importanza per l’istruzione scolastica nel contesto europeo Il contributo comunitario calcolato in funzione dell’entità delle attività programmate per il Progetto e la Rete. non può superare il 75% del totale delle spese eleggibili. .

I costi . L’importo medio in un Progetto multilaterale è di 300.000 euro per due anni di attività mentre in una Rete raggiunge 415.000 euro per tre anni di attività. È necessario quindi che i promotori dispongano di altre risorse e ne indichino la provenienza nel modulo di candidatura

Norvegia, Islanda e Liechtenstein Paesi candidati: Turchia PAESI PARTECIPANTI Paesi partecipanti 27 Stati membri dell’UE Norvegia, Islanda e Liechtenstein (EFTA e SEE) Paesi candidati: Turchia

con spese a carico dei fondi del Programma. Possono partecipare anche i candidati della Croazia e dell'ex Repubblica iugoslava di Macedonia; Gli altri paesi tuttavia, Italia compresa, non possono prevedere la mobilità verso la Croazia e l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia con spese a carico dei fondi del Programma.

Che cosa chiede in cambio l' UE? Chiede di presentare la propria candidatura di partenariato secondo lo scadenzario europeo (… Novembre) Dà la possibilità di effettuare visite preparatorie della futura collaborazione e gettare le basi del lavoro comune Chiede infine il progetto del percorso, che può abbracciare qualunque disciplina, in qualsiasi ambito culturale, entro il mese di Febbraio 2011

Come agire per il partenariato? Ci si registra nel sito europeo “Comenius” Si compila un breve e semplice profilo e una scheda in cui si indicano gli ambiti di collaborazione di interesse comune Si sceglie la lingua di lavoro da condividere, tra cui può essere compreso anche l’italiano Si consulta la banca dati “cerca partner Comenius” dove figurano i profili dei potenziali partner europei con cui mettersi in contatto.

Candidatura Presentare la propria candidatura di partenariato secondo lo scadenzario europeo (Febbraio 2011) Possibilità di effettuare visite preparatorie della futura collaborazione e gettare le basi del lavoro comune (Novembre 2010 per le attività Successive)

Presentazione del progetto Si compila la modulistica europea di progetto formulato nella lingua di lavoro condivisa Si rispetta lo scadenzario europeo che prevede il termine di presentazione entro il mese di febbraio 2011. Si aspetta l’approvazione prevista entro giugno-luglio successivo Le scansioni di progetto hanno durata biennale, perciò è inevitabile avviare il progetto di partenariato con una prima classe

Le iniziative messe in atto:

Mail di contatto Estimado Professor Hemos encontrado Vuestra direcciòn buscando escuelas para un Paternariado. Somos de Sassari, la segunda ciudad de Cerdeña. Nuestra escuela es la " Scuola Media 5+12" y nuestros chicos tienen de 12 a 14 años. Nos gustaria proponeros una colaboracìòn o paternariado siguiendo las indicationes del Programa Comenius que acaba el 19 de Febrero 2010. Nuestros alumnos estudian el idioma español y el ingles. Si para Uestedes no es un problema, los cichos preferiren utilizar el Espaňol como lengua de relaciÓn, pero somos disponibles también con el Inglés.Ya tenemos algunas ideas para proponer proyectos interesantes y finalisados a una colaboraciÓn abierta y constructiva para y entre nuestra y Vuestra Escuela. Esperamos Vuetra respuesta confiando en Vuestro interes. Hasta Pronto, Referente prof. Grazia Cicu, Scuola Media 5+12, Sassari, Sardegna, Italia. mail: gress.patern@gmail.com tel. : 079271426

Mi perfil En cualidad de Funciòn Estrumental para la àrea 4 tengo que coordinar los proyectos didacticos de la Escuela Media 5+12,formada por dos districos distintos y con diferentes necesidades. Mi idea es de trabajar par; crear dos proyectos multiplicativos la primera hipotesis podrìa interesar dos escuelas, una en Espana y la otra en Grecia, es preferible en Corfù, la lengua de contacto podria ser el Espanol ; la segunda hipotesisvee el inglès como idioma oficial de comunicaciòn. Los temas de colabo raciòn son los siguientes: Teatro y Mùsica, Educaciòn a la ciudadanìa Educaciòn Ambiental, Geografia,Italiano y literatura, Historia, tradiciones y cocina Edad de los alumnos entre 12 y 14 anos gress.patern@gmail.com tel. : 079271426

IL MIO PROFILO In qualità di Funzione Strumentale per l'area 4, ho il compito di coordinare la progettazione didattica nella Scuola Media 5-12, formata da due plessi distinti, con richieste diverse. La mia idea è quella di Lavorare per promuovere due progetti multilaterali; una prima ipotesi potrebbe coinvolgere due scuole, una in Spagna e l'altra in Grecia, preferibilmente Corfù o Atene; la lingua di condivisione sarebbe lo Spagnolo; la seconda ipotesi invece, prevede l’Iglese come lingua di comunicazione ufficiale. Gli ambiti tematici entro cui potremmo collaborare sono i seguenti: Tradizioni e Cucina, Teatro e Musica; Educazione alla Cittadinanza, Educazione Ambientale, Geografia, Italiano e letteratura, Storia, ecc.; Fascia d'età: da 12 a 14 anni

Le banche Comenius DATA PAESE NOME - TIPO ISTITUTO ETA' ALUNNI CITTA'   Le banche Comenius DATA PAESE NOME - TIPO ISTITUTO ETA' ALUNNI CITTA' CONTATTO IDEE DI PROGETTO Gen. 2010 Turchia Bekir Yilmaz Primary School   Ankara  Fatih DOGANDEMIR  richiedere al contatto (indirizzo nella lista in alto) Germania Ricarda-Huch Secondary Modern School Monaco Christoph Rühlemann Germania_1.doc  Barbaros Primary School 5-14 Kahramanmaras Remzi Burçin ÇETIN OSZ TIEM 16-18 Berlin Christian Steinbrucker Information tecnology Romania Technical College Buzau 14-18 Robert Harabagiu Sahinler Primary school Amasya  Aysin Özgem YÜKSEK

Un elenco di opportunità Le scuole possono inoltre:ospitare un Assistente Comenius per un periodo da 3 a 10 mesi; sviluppare gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie tramite eTwinning; avviare altre iniziative volte a promuovere gli obiettivi del programma Comenius con le Misure di Accompagnamento

C:Etwinning Etwinning è una forma di collaborazione virtuale con le scuole europee Si può accedere dal portale nazionale O direttamente al portale europeo.

Banca dati Anche qui è presente una banca dati di potenziali partner con i quali collaborare virtualmente, ma se si vuole, si possono gettare le basi del partenariato Comenius e costruire un terreno di scambi e di intese da valorizzare successivamente quando si riterrà di esser pronti per “partire” in Europa .

Oggetto: autenticazione E twinnings Oggetto: autenticazione E twinnings, gemellaggio elettronico tra scuole europee Comunico che all’indirizzo on-line etwinning.indire.it, è disponibile il portale europeo E twinnings, che promuove e rende visibili i gemellaggi tra scuole, creando opportunità di collaborazione e di scambio. Si tratta di uno strumento per promuovere partenariati pedagogici innovativi, che si avvale dell'applicazione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei sistemi d'istruzione e di formazione. Oltre alla possibilità di stabilire una rete di relazioni con eventuali partner esterni, anche nella prospettiva di un futuro partenariato Comenius, l’accesso alla piattaforma consente di conoscere le iniziative in corso finalizzate alla formazione e all’aggiornamento, e di progettare eventuali visite di studio presso istituti europei, per svolgere attività comuni, condividere percorsi e obiettivi di lavoro. S’invitano pertanto, i Sigg. Docenti a registrarsi nel sito inserendo semplicemente una loro password ed un login; è opportuno precisare che la registrazione non crea dipendenzee si può uscire dalla piattaforma in qualsiasi momento. Oggetto: autenticazione E twinnings

2: Aggiornamento e Formazione Programma di incontri universitari su tematiche legalitarie rivolti a docenti, genitori ed alunni A cadenza mensile Ottobre 2010/ Maggio 2011 Università degli Studi di Sassari Scuola Media 5+12, Sassari

L’UNIVERSITÀ A SCUOLA Ciclo di conversazioni e incontri “DENTRO E FUORI DALLE REGOLE” Ciclo di conversazioni e incontri tra docenti universitari e studenti della Scuola media n. 5-12 Pirateria e guerra da Corsa Prof. Michele Comenale Pinto, ordinario di Diritto della Navigazione Facoltà di Giurisprudenza Non rispettare le regole: minori e diritto penale Prof. Gian Paolo Demuro, ordinario di Diritto Penale Cosa significa essere responsabili?; Conciliazione e mediazione dei conflitti Prof.ssa Maria Antonietta Foddai, associato di Filosofia del Diritto

Le regole della famiglia Gli animali hanno diritti?; Gli animali nell’antica Roma Prof. Pietro Onida, associato di Istituzioni di Diritto Romano Facoltà di Giurisprudenza Il conflitto a scuola; Bullismo; Mediazione scolastica: cosa è ? Prof. Fausto Telleri, associato di Pedagogia generale Facoltà di Lettere Le regole della famiglia Prof. Gian Maria Uda, associato di Diritto di Civile A cosa serve la Costituzione? Dott. Guido Vecchione, magistrato Tribunale per i minori di Sassari *

3: Monitoraggio attrezzature e strumentazioni didattiche Si è proceduto alla rilevazione numerica e all'accertamento dello stato di conservazione del materiale e delle attrezzature didattiche presenti nella Scuola, al fine di garantirne una distribuzione equa ed omogenea, estesa a tutte le sezioni.

Stato della Scuola Carte Geografiche Carte Anatomiche Attrezzature e FINE 30 Giugno 2010 Carte Geografiche Carte Anatomiche Attrezzature e strumenti vari