Finanza agevolata: un’opportunità di crescita per le PMI WORKSHOP Dott.ssa M. A. Fasolino Consulente di finanza agevolata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 22 DICEMBRE 2010-LIGURIA.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Finanziamento dell’ Impresa
+ Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Fisioterapia e libera professione
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Sintesi delle novità introdotte
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
Bando Efficienza Energetica D.M. 5 dicembre 2013.
Videoconferenza del 19/12/2014 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento ISI - Bando 2014.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Relatore: Ing. Paolo Amato
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
RELATORE: arch. Giuseppe FUNARO
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
LOMBARDIA CONCRETA DGR X/986 del 29 novembre 2013 e DDG 2185 del 14 marzo 2014 Marzo 2014.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Parma,29 ottobre 2013 Relatore: Dr. Enrico Rancati.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
1 INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO PUBBLICO 2014 Palermo, 25 FEBBRAIO 2015 – Camera di Commercio Palermo RELATORE: Fortunata.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Finanziamenti Agevolati Ricerca & Sviluppo – Horizon 2020 Settembre 2014.
Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020 Misura 4: “Investimenti in immobilizzazioni materiali” “Investimenti in immobilizzazioni materiali”
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Finanza agevolata: un’opportunità di crescita per le PMI WORKSHOP Dott.ssa M. A. Fasolino Consulente di finanza agevolata

La Finanza agevolata è uno strumento messo a disposizione dal legislatore per supportare la crescita di Imprese ed Enti e favorire investimenti difficile da sostenere in autonomia. L’attuale programmazione europea è relativa al 2014/2020 L’accesso alla finanza agevolata avviene attraverso la partecipazione a bandi emanati periodicamente dalle fonti fi finanza agevolata La finanza agevolata

Cosme Programma per la competitività delle PMI 2,3 mld di euro HORIZON 2020 Programma quadro per la ricerca, sviluppo ed innovazione 80 mld di euro Programmi diretti commissione europea

Politica di coesione Europea Programmi Operativi Regionali (POR) 31 mld di euro Programmi ministeriali 11 mld di euro

OCCUPATIFATTURATO Milioni di € TOTALE BILANCIO Milioni di euro MEDIE< 250E< 50O< 43 PICCOLE< 50E< 10O MICRO< 10E< 2O PMI: piccole e medie imprese

Creano 2 posti di lavoro su 3 Mantengono un tasso di occupazione pari al doppio delle grandi imprese PMI: piccole e medie imprese

Bando ISI - INAIL 2015 INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO In attuazione dell’art.11, comma 1 lett. a) e comma 5 del D.lgs 81/2008 e s.m.l.

Fondi 25 Mln di euro alla Regione Campania 17 mln di euro per progetti di investimento ed i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale 8 mln di euro per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto Il contributo è pari al 65% delle spese ammissibili a fondo perduto

Requisiti beneficiari Iscrizione alla CCIAA ( Registro Imprese o Albo Artigiani) Unità produttiva attiva in Campania Assenza di procedure concorsuali in corso o liquidazione volontaria Regolarità contributiva (DURC) Assenza di altri contributi pubblici sul medesimo programma ( ad eccezione di quelli per la garanzia del credito) Non aver beneficiato di precedenti bandi ISI-INAIL 2011, 2012, 2013, 2014

Tipologie di intervento Progetti di investimenti volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori; Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Progetti investimenti Sono ammesse 5 tipologie di progetto: 1.Ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro; 2.Acquisto di macchine di cui all’art. 2, lettere a), b), c), f), g) del D.Lgs 17/2010, nonchè trattori agricoli e forestali; 3.Acquisti di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati; 4.Acquisto ed installazione permanente di ancoraggi; 5.Installazione, modifica o adeguamento impianti elettrici

Spese ammissibili Spese direttamente necessarie all’intervento, nonché quelle accessorie o strumentali alla sua realizzazione; Spese tecniche e assimilabili per un importo massimo di € ,00; Perizia giurata importo massimo € 1.500,00 Dettaglio allegato 1, Tabella 1

Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale Adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL); Adozione di un modello organizzativo e gestionale di cui all’art 30 del D.Lgs. 81/08, asseverato in conformitaà alla prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013 per il settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile; Adozione di un modello organizzativo e gestionale conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i anche secondo le procedure semplificate di cui al DM 13/2/2014; Adozione di un sistema di responsabilita ̀ sociale certificato SA 8000; Dettaglio allegato 2, tabella 1

Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto Il fattore di rischio amianto deve essere rilevabile dal Dvr; L’intervento di bonifica deve riguardare unità produttive aziendali

Spese ammissibili Tutte le spese direttamente all’intervento, nonché quelle accessorie e strumentali alla sua realizzazione. L’acquisto di materiale sostitutivo al MCA è computato nella misura massima di € 25,00 al mq; Spese tecniche e assimilabili per un importo massimo di € ,00; Perizia giurata importo massimo € 1.500,00 Dettaglio allegato 3, Tabella 1

Ammontare del contributo Il contributo, in compito capitale, è pari al 65% delle spese ammesse, con un importo massimo di € ,00 Il contributo minimo ammissibile è pari a € Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e Responsabilità sociale e non fissato in limite minimo di contributo.

Ammontare del contributo Esempio n.1: Progetto di intervento - macchinario € ,00 Permuta vecchio macchinario – valore di realizzo € ,00 Contributo conto capitale € ,00 Quota parte a carico impresa € ,00 Il contributo in conto capitale erogato sarà apri ad € ,00 Esempio n.2: Progetto di intervento - macchinario € ,00 Permuta vecchio macchinario - valore di realizzo € ,00 Contributo conto capitale € ,00 Quota parte a carico impresa € ,00 Il contributo in conto capitale erogato sarà apri ad € ,00

Spese non ammesse a contributo Non sono ammesse a contributo le spese relative all’ acquisto o alla sostituzione di: Dispositivi di protezione individuale ai sensi dell’art. 74 del D. Lgs 81/2008; Veicoli, aeromobili e imbarcazioni; Impianti per l’abbattimento di emissioni o rilasci nocivi all’esterno degli ambienti di lavoro; Hardware e software; Mobili e arredi; Ponteggi fissi; Manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro; Acquisizioni mediante locazione finanziaria; Beni usati; Acquisto di beni necessari per avvio attività; Costi di personale interno

Parametri e punteggi I progetti dovranno realizzare una soglia minima di ammissibilità pari a 120 punti. Il punteggio sarà individuato sulla base di: Caratteristiche e dimensioni aziendali; Tipologia di intervento; Bonus

Modalità di presentazione domande La presentazione della domanda Inail Campania avviene in 3 fasi: La prima fase è l’accesso alla procedura online, che consente di compilare la domanda direttamente dal sito Inail; La seconda fase riguarda l’invio della domanda (click day); La terza fase è l’invio di tutta la documentazione richiesta da Inail per completare la domanda.

Realizzazione e rendicontazione progetto Per progetti di importo uguale o maggiore ad € ,00 si può richiedere anticipo fino ad 50% del contributo stesso. Il progetto dovrà essere realizzato nei 12 mesi successivi alla comunicazione di esito positivo, prorogabili di ulteriori 6 mesi L’erogazione del contributo avverrà in ogni caso dopo la consegna della documentazione indicata negli allegati 1, 2 e 3 alla colonna 4, sempre entro i 12 mesi. Il progetto verrà realizzato in modo effettivo affinché l’intera cifra venga erogata, mentre nel caso della categoria 3 (bonifca da amianto) una realizzazione incompleta del progetto comporterà la restituzione della somma erogata da Inail e l’escussione della polizza. Ricordiamo, infine, che per le comunicazioni con l’Inail, l’impresa dovrà essere dotata di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Obblighi dei soggetti beneficiari I soggetti beneficiari sono tenuti a: Comunicare tempestivamente variazioni di sede; Curare la conservazione legale documenti per i successivi 5 anni dall’erogazione del saldo contributo; Non alienare, né cedere, né distruggere beni oggetto del contributo prima di 2 anni successivi la data di erogazione del saldo contributo; Mantenere il modello organizzativo per 3 anni successivi la data di erogazione del saldo contributo; Rendere tracciabili tutti i movimenti finanziari relativi al progetto finanziato