Galati F IL CIELO DELL'ISLAM: UN PONTE FRA GLI ANTICHI E NOI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

3. Gandhi e la non violenza
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Lez. 3 b L’ Islam e l’Europa
1. Introduzione al libro di Daniele
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
إسلام‎.
Presentazione a cura di Simeone Capuano e Mauro Cesareo I C
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
La medicina rinascimentale
LA BIBBIA.
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Arcturus 2006.
GLI ASSIRI Valentina corrias.
IPPARCO DA NICEA Chi è Ipparco? Ipparco e l’ astronomia Testimonianze
La matematica araba.
Vi annuncio una grande gioia:
FORMULA SINCLAIR AGGIORNAMENTI FLASH INFORMAZIONI
La società ellenistica
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
Rivoluzione astronomica
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
ERATOSTENE Collocazione storica
Se fossi una donna di scienza o tecnologia vorrei essere …
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
UN TUFFO NELL’UNIVERSO

L’ISLAM L’Arabia è una penisola desertica che fin dal 600 d.C. fu abitata da comunità stanziali e tribù nomadi di beduini che adoravano molti dei.
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
GALILEO GALILEI Ilaria.
Formula Sinclair – 2013 / 2016 Archivio CNUG 2014 – Fabiano Blasutig Diagrammi M/F Evoluzione Calcoli Coefficienti Sintesi Gare Nazionali Note storiche.
Filosofia e cultura ebraica 1. La cultura ebraica dalle origini a Maimonide Lezioni d'Autore.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Nella nostra scuola le lezioni durano 45 minuti. Noi abbiamo scuola soltanto la mattina e sempre solo da lunedì a venerdì. L'intervallo principale durante.
Il Vietnam Stella Samà – Veronica De Togni. Posizione Geografica Posizione Geografica.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Ci vogliamo liberare da ambiguità verbali, logiche o di sostanza? Dobbiamo precisare il concetto di Educazione - istruzione, campo nel quale ci consideriamo.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
Alessia Longo , Raffaela Rognoni e Eleonora Nervi
COPERNICO e L’UMANESIMO
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
Memoria (culturale) comune
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
Il Poema celeste Di Farid al-din attar.
Da un racconto di Bruno Ferrero
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
Le grandi religioni del mondo
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
PAOLO GALATI 1 1 Paolo, apostolo non da parte di uomini, né per mezzo di uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,
Scuola dei traduttori di Toledo 1)La Castiglia conquista Toledo nel 1085: città ricca di biblioteche con una importante comunità sefardita. Grazie all’invasione.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Pisa e Accon.
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
La Scienza moderna nacque da uomini che avevano ben radicate alcune convinzioni, comuni a tutto il mondo occidentale  senso di positività dell’universo.
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
I maya Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi in mesoamerica dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Il Mondo Arabo e l’Islam
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

Galati F IL CIELO DELL'ISLAM: UN PONTE FRA GLI ANTICHI E NOI

Galati F INTRODUZIONE Gli arabi cominciarono ad occuparsi di astronomia successivamente alla pubblicazione dell'opera di Tolomeo; nonostante questo si é scelto di raccontare questa civiltà nella speranza di renderle meriti astronomici forse non troppo conosciuti.

Galati F CENNI STORICI Attraverso la conquista della Persia nel VII secolo, gli Arabi vengono in contatto con lIndia, da dove medici e astrologi si recano alla corte del califfo. Abbiamo un racconto dettagliato dalla penna dell'astronomo Ibn al-Adami (morto prima del 920) di come l'astronomia indiana viene introdotta a Bagdad.

Galati F Nellanno l56 dellegira (773 d.C.) si presentò dinanzi al califfo al-Mansur un uomo venuto dallIndia; egli era esperto nel calcolo delle stelle noto come Sindhind (cioè Siddhanta) e possedeva metodi per risolvere equazioni fondate sui kardagas (cioe kramajya, seni), calcolati per ogni mezzo grado, e anche metodi per computare le eclissi e altre cose.

Galati F AI-Mansur ordinò che il libro in cui era contenuto tutto ciò fosse tradotto in arabo, e che da esso si traesse un libro che potesse servire di base al calcolo del moto dei pianeti.

Galati F Ci troviamo a Bagdad, capitale dell'Impero dei califfi abbasidi. Fondata nel 762 da Al Mansur, vi fioriscono l'ingegneria, la chimica e la medicina. Tanta è la produzione culturale che le botteghe fabbricano carta in formati standard. Esiste anche un Osservatorio astronomico, il cui direttore Ali Ibn Isa disegna i migliori astrolabi del tempo.

Galati F

Educare alla Pace nella cultura del dialogo e del confronto con le diversità culturali e religiose del nostro tempo.