La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

Implementazione e valutazione di interventi di prevenzione dellobesità in età evolutiva Coordinamento: –IRCCS Burlo Garofolo, Unità per la Ricerca sui.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Rete di assistenza familiare
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
Orientiamoci al lavoro!
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Curriculum Vitæ Europeo
Le attività della Cabina di Regia
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Servizi mappati in Provincia di Lecco. Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform.
Lions Clubs International
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
I dati emersi dalle interviste effettuate nella regione Liguria mettono in evidenza una conoscenza abbastanza superficiale della disabilità da parte della.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Formazione Base Road Show in Università “Business Behaviour”
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Una breve presentazione
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Flessibilità al Vostro Servizio
Compilazione del Curriculum Vitae
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’occupazione femminile in Italia
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
Stage Un’opportunità da cogliere …
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere, con lo scopo di aiutarle ad inserirsi in modo più adeguato nel mercato del lavoro. Le candidate verranno aiutate a diventare più consapevoli delle proprie capacità, in modo da accrescere la loro occupabilità. Target Un campione di 30 donne italiane e straniere, in carico presso alcune Onlus, conosciute da Milano Altruista. OBIETTIVO

RISULTATO 1.Proporre alle candidate un percorso flessibile, articolato in diversi momenti, tarato ad hoc sulle singole esigenze professionali di ogni persona, che le prepari alla ricerca di nuove opportunità lavorative. 2.Definire delle linee guida, che verranno rese disponibili a qualsiasi ente interessato, sul percorso lavorativo proposto.

FASI DEL PROGETTO 1 Selezione delle candidate segnalate dalle Onlus. L'ammissione al campione verrà decisa dal team del progetto, sulla base dei profili professionali emersi e dei seguenti criteri: Conoscenza dell'Italiano; Desiderio di trovare un lavoro; Età dai 18 ai 60 anni; Permesso di soggiorno, in caso di candidate non italiane Criteri di esclusione: Presenza di gravi psicopatologie, diagnosticate tramite colloquio clinico; Mancata possibilità di accudimento dei propri figli, con conseguente impossibilità a svolgere anche un lavoro part time

FASI DEL PROGETTO 2 Interviste approfondite delle candidate prescelte. Verranno analizzati gli interessi, le aspirazioni, il percorso scolastico e lavorativo delle singole candidate. Verranno indicate, con pragmatismo, a seconda delle problematiche, diverse proposte (brevi studi professionalizzanti, loro approfondimento attraverso strutture già esistenti sul territorio, offerta di accesso ad agenzie interinali).

FASI DEL PROGETTO 3 Formazione, supporto, coaching. Si formerà la candidata, insegnandole come scrivere il proprio curriculum, come presentarsi ai colloqui lavorativi, come gestire la propria presenza fisica. Si forniranno alle candidate indicazioni sui servizi di conciliazione e di asili nido gratuiti, dove lasciare, in caso di presenza di figli piccoli, i minori durante la giornata, per essere in grado di svolgere un'attività lavorativa.

PRODOTTI FINITI Database di corsi di approfondimento, di borse lavoro legate all'imprenditoria femminile, di agenzie di collocamento, che aiuteranno la persona a crescere professionalmente. Documentazione del progetto ai fini della possibile replicabilità.

TEMPI E MILESTONE 1.Selezione delle Onlus e presentazione del progetto: entro fine Febbraio 2016; 2.Disegno del database: entro fine Febbraio 2016; 3.Selezione delle 30 candidate: entro il 20 Aprile 2016; 4.Interviste con colloqui approfonditi: entro il 20 Giugno 2016; 5.Costruzione e alimentazione del database durante l'intero progetto; 6.Follow up delle candidate per i successivi 6 mesi dalle interviste; 7.Definizione delle linee guide: entro la fine del secondo semestre 2016

TEAM DEL PROGETTO Maria Albani, Maria Paola Clara (referente del progetto), Anna Fiorentino, Ada Piazzini, Odile Robotti.