Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mark TOBEY Mark Tobey e nato nel 1890 nel Midwest (USA). Scopre sin da giovane la passione e lattitudine al disegno, in cui si cimenta partendo dalla copia.
Advertisements

Intervista al grande geometra
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Jean-Jacques Rousseau
Prof. Bertolami Salvatore
Cammino di luce Laura Vicuña.
Constable & Turner.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Laboratorio delle emozioni
ITINERARIO A NEW YORK.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Liceo Scientifico Statale “Primo Levi”
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Cultura scritta sui muri
Il Graffitismo ha prodotto un’arte fuori dagli schemi tradizionali.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
I Nativi Americani.
A cura di Davide Sproviero
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.

MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Graziosi animaletti Musica:Giovanni Marradi.
Anna Kostenko è nata nel 1975 a Kiev, Ukraina, e vive e lavora a Cracovia, Polonia, dal Diplomata allAccademia Fine Arts in Cracovia, dove ha.
ARTE.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Neoclassicismo e Romaticismo
La Break dance Samuele Agostini Jacopo Gurrieri a.s Pomezia
“L’abbraccio” Autore anonimo.
Valori e Libertà.
Limite, esclusione, incomunicabilità
Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Seconda settimana: Drizza le antenne!
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Giovan Battista Marino e
I 5 Toscani più Famosi.
Dalle pitture rupestri ai murales
LA COMUNICAZIONE NELL’HIP HOP
Tutti i dettagli delle sue opere sono incredibili. Eric lavora a 30 m. di altezza e fa gran parte del lavoro da solo. Sua moglie, anche lei artista, lo.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Illustrazioni di Frances Brundage By Angelo.
Fiori.
La nostra gita a Spilimbergo
La cultura del 1922 al 1939 in italia
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
KEITH HARING Il gioco.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
Hegel: Lezioni di estetica
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
Sofonisba Anguissola. Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.
Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura.
Transcript della presentazione:

murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura, ed è divenuto celebre per il movimento artistico messicano noto come muralismo. I soggetti dei murali sono essere spesso raffigurazioni allegoriche ispirate a motivi e ideali politici. Nati da movimenti di protesta, come libere espressioni creative della popolazione contro il potere, i mureales conservo anche valore sociale e non solo estetico.

I principali esponenti: Jean-Michel Basquiat Jean-Michel Basquiat nasce a Brooklyn il 22 dicembre 1960 da padre haitiano e da madre statunitense di origini portoricane. Basquiat inizia a manifestare interesse per il disegno fin dalla tenera età di 4 anni, ispirato dai cartoni animati televisivi. L’amore per l’arte gli viene trasmessa dalla madre. Nel 1968 a causa di un incidente viene ricoverato e gli viene regalato il testo di anatomia Gray's Anatomy, che lo influenzerà molto: nelle sue opere riporterà poi molti elementi anatomici. Basquiat è stato un graffiti writer e pittore statunitense. È stato uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano, a portato questo movimento dalle strade metropolitane alle gallerie d'arte. Morirà a New York il 12 agosto 1988

Nel 1976 Jean - Michel inizia a frequentare una scuola per ragazzi dotati. È lì che nel 1977, a 17 anni, stringe amicizia con Al Diaz, un giovane graffitista che operava sui muri di Manhattan. Insieme all'amico, Basquiat acquista piena consapevolezza della propria vocazione artistica, i due inoltre iniziano a fare uso di stupefacenti ed uniscono le loro capacità iniziando a produrre graffiti per le strade di New York firmandosi come SAMO (letteralmente “sempre la stessa merda”), propagandando idee ermetiche, rivoluzionarie ed a volte insensate. Nonostante questo sodalizio artistico giunga ad un grande successo underground, la coppia Basquiat - Diaz, ormai convinta di avere aspirazioni artistiche differenti, si scioglie nel 1978.

Basquiat le sue opere

Asger Jorn Asger Jorn (3 marzo 1914 – 1 maggio 1973) è stato un pittore danese, nato a Vejrum . Alla fine del 1967, Asger Jorn giunse a Cuba assieme ad altri noti intellettuali europei, invitati al Congresso della Cultura di L’Avana. Jorn volle essere un partecipante attivo vincolato al paese (Cuba) per la sua creazione artistica . In pochi giorni, Asger materializzò in delle pareti pareti la sua radicata ispirazione e più che dei bei murali, con splendidi colori, dipinse il suo cuore e l’amore che sentiva per Cuba.

Gli undici murales che i cubani custodiscono gelosamente, al di là del loro enorme valore come opere d’arte eccezionali, sono divenuti simboli d’amicizia tra i popoli della Danimarca e Cuba. Una testimonianza, diciamo, del fatto che l’arte unisce i popoli.

Secondo me l’arte del murales è bella perché è l' arte che appartiene alla gente! Non si ha bisogno di una laurea in arte o architettura per potersi esprimere con questa tecnica, è l'arte che esprime i pensieri del popolo, esprimendo così i sentimenti del mondo … Per poterla vedere non servono i musei, perché questo tipo di arte la possiamo facilmente ammirare appena usciti da casa.