Lo scenario futuro I processi di globalizzazione economica sono alla base dei profondi legami tra lanuova economia e le dinamiche urbane. Si tratta di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

“Insieme per crescere”
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Project Coordinator: Caterina Praticò
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Il “miracolo economico” ( )
Supportare l'innovazione del futuro
Il distretto culturale Elementi teorici interpretativi.
Classificazione dei fattori di nascita e sviluppo del distretto culturale Elementi teorici interpretativi 07/03/2005.
Stimolare l'innovazione del futuro Nada Cataldi Education Manager IX INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE 2009.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
I SISTEMI LOCALI IL PARADIGMA DELLO SVILUPPO LOCALE.
Che cos’è la globalizzazione?
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
NEW ECONOMY Luglio 2004 luglio 2004.
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Organizzazione Aziendale
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Lo scenario sociale contemporaneo
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Università degli studi di Camerino
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Le ondate della globalizzazione
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Il cambiamento ambientale
LA NASCITA DEL DESIGN ITALIANO
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Sintesi delle prime due lezioni
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘80.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
24 aprile 2007 Alberobello Lo sviluppo rurale e il ruolo dei GAL nella programmazione Francesco Mantino (INEA, Rete Nazionale per lo sviluppo.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
Transcript della presentazione:

Lo scenario futuro I processi di globalizzazione economica sono alla base dei profondi legami tra lanuova economia e le dinamiche urbane. Si tratta di processi che alimentano la crescita di centri urbani nei quali si concentrano le funzioni di controllo, finanziamento e gestione delleconomia mondiale insieme ai lavoratori della conoscenza

Lo scenario futuro 3-4 capitali mondiali destinate a diventare i veri motori di sviluppo delleconomia globale (New York, Shanghai, Londra, le capitali globali di S.Sassen, 1997) circa 20 capitali regionali, intese come centri di eccellenza specializzati in certe aree della creatività e dellinnovazione (Berlino, Parigi, Los Angeles, etc.) circa 100 capitali di terzo livello, ovvero città importanti a livello locale migliaia di centri provinciali

La creatività In questo scenario di crescente competitività la reale scarsa risorsa è la creatività e per diventare competitiva una città ha bisogno di capitale creativo Laddove vi sono i creativi (ovvero i professionisti delleconomia della conoscenza, capaci di innovare e risolvere problemi complessi, creare innovazione e sviluppo) vi è benessere, occupazione ed unalta qualità della vita

Passaggio dalleconomia agricola: fattore terra e lavoro agricolo alleconomia industriale: materie prime e lavoro operaio alleconomia dellinformazione: la conoscenza come motore delleconomia alleconomia concettuale: nuove figure professionali quali i designer in grado di accrescere lutilità delle merci attraverso lattribuzione di nuovi significati

1977: Il Centre Pompidou di Renzo Piano a Parigi

Praga – Il Ginger e Fred di Gehry

Frank Ghery

Shanghai, con il World Expo 2010 inteso come occasione per la riqualificazione urbana della città

Bejing, la CCTV di OMA/Rem Koolhaas

Mario Botta

La competitività tra le città del mondo Dove vanno i creativi urbani? Il ritorno della grande architettura nelle nuove strategie urbane

Le grandi opere di architettura ritornano ad avere una funzione essenziale, quali collanti, catalizzatori di persone, eventi, risorse finanziarie, attività Alcune di esse irrompono provocatoriamente nel paesaggio urbano, altre in modalità più riservata, ma in generale, si tratta di opere con una carica seduttiva talmente forte che non si può non fare i conti con la loro componente estetica, con la loro bellezza complessiva, intesa quale criterio di sviluppo, non solo economico

La creatività progettuale Le tre T di R. Florida Tecnologia Talento Tolleranza

Aldo Rossi

Philippe Starck, spremiagrumi Juicy Salif : tale oggetto non è fatto per spremere limoni, è fatto per avviare conversazioni Valore duso e valori indipendenti dalluso: innovazione, originalità, eleganza, etc., tutte componenti immateriali del bene