FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 SOSTEGNO ALUNNI INFANZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età a.s. 2006/2007 Documentazione prodotta dallins.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
MONITORAGGIO PROGETTI EXTRACURRICULARI
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Questionario di Autovalutazione dIstituto Anno scolastico
Tabulazione dati Sc. dellinfanzia a.s – 2005 Rilevazioni in ingresso dei bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età e 4.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
MONITORAGGIO POF
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Direzione Didattica di Rosà
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
Progetto teatrale :(finanziato con il piano di Diritto allo studio) Pandemonium teatro Esperto: Tiziano Manzini Progetto di psicomotricita relazionale:
SEGNALAZIONE ALUNNI IN DIFFICOLTA’
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
La scuola come non dovrebbe essere
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Scuola Primaria“Mario Poledrelli”
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo n. 1 – Ortona (CH)
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 SOSTEGNO ALUNNI INFANZIA 50%Bartolomei Severina 25% Saletta Paola 25% Polillo Fabiola

COMPITI DELLA FUNZIONE STRUMENTALE CEP PDF SUSSIDI H VERIFICHE DI ROUTINE CONTINUITA’ PROGETTO GENITORI E LABORATORI GENITORI NUCLEI DEL DISAGIO INFANZIA SPERIMENTAZIONI INFANZIA PROGRAMMAZIONI ORIENTAMENTO DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIALE

VERIFICA FINALE SONO STATE FATTE OSSERVAZIONI SUI BAMBINI E BAMBINE, CON DIFFICOLTA’ E COLLOQUI CON I GENITORI SONO STATE SVOLTE LE PRATICHE RELATIVE AI PDF E CEP LA CONTINUITA’ CON LA PRIMA HA AVUTO PERCORSI DIVERSI MA E’ STATA SVOLTA REGOLARMENTE. C’E’ STATA LA CONTINUITA’ FRA LA CLASSE QUINTA E I BAMBINI E BAMBINE DI 5 ANNI DELL’INFANZIA A MASSAROSA E’ INIZIATA LA CONTINUITA’ FRA LE INSEGNANTI DELLE CLASSI QUINTE E LE INSEGNANTI DEL GRUPPO DEI 5 ANN. SONO PROSEGUITI GLI INCONTRI CON LE INSEGNANTI DELL’ASILO NIDO

PROGETTO GENITORI E LABORATORI LA COMMISSONE MISTA INSEGNANTI E GENITORI HA PROGRAMMATO FORMAZIONI CON ESPERTI, CHE SONO STATE REGOLARMENTE ATTUATE, CON UNA BUONA PRESENZA DI PERSONE. I LABORATORI HANNO FUNZIONATO IN TUTTE LE SCUOLE PER MIGLIORARE LO SPAZIO E PREPARARE FESTE E RECITE.

SPERIMENTAZIONI SONO STATI PREPARATI NUOVI PROTOCOLLI DI OSSERVAZIONE PER TUTTI I BAMBINI E LE BAMBINE,SUDDIVISI PER ETA’ E RELATIVI ALLE COMPETENZE. NEL PROTOCOLLO DEI 5 ANNI CI SONO TANTE DOMANDE CHE L’INSEGNANTE FA AI BAMBINI E ALLE BAMBINE E SONO STATE PENSATE NELL’OTTICA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO E DI UN PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE DA INIZIARE FIN DAL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA