Informazioni sul portale www.conoscere.it/campus scopo migliorare la qualità dell’offerta formativa attraverso servizi strumenti tecnologici professionalità
DESTINATARI STUDENTI DOCENTI GENITORI avranno con le attrezzature messe a disposizione la possibilità di collaborare in rete Attraverso lo scambio e il confronto di informazioni, risultati, metodi, esperienze, superando l’ostacolo rappresentato da distanze territoriali e trasformando in ricchezza la diversità dei modi di insegnare e di apprendere.
Precedenti: progettoM@rte Marte nasce come progetto di innovazione del sistema formativo regionale sardo, promosso dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Regione Sardegna. Il suo nome per esteso significa “Moduli di Apprendimento su Rete Tecno-Educativa” e indica lo scopo di sperimentare una infrastruttura tecnologica e una serie di servizi per arricchire la formazione scolastica in Sardegna. Costruire un sistema educativo che consenta alle scuole di interagire in spazi di conoscenza e apprendimento comuni, coinvolgendo anche realtà del territorio esterne al mondo scolastico. Il portale M@rte è stato utilizzato lo stesso anno dell’allestimento delle aule per la formazione dei docenti in quattro corsi sull’uso delle T.I,C.
Che cos’è Campus Oggi Campus è un’evoluzione di Marte: un’area del portale Conoscere fatta apposta per fare di tutte le scuole sarde una grande comunità, in cui studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e genitori si assumono il compito di far crescere il portale dell’istruzione dell’Isola e di arricchirlo attraverso la loro partecipazione attiva con contributi d’idee e proposte per nuovi percorsi di conoscenza.
LINEE D’AZIONE Sono le stesse fissate dal progetto Marte. La realizzazione di un’infrastruttura tecnologica L’attivazione nelle scuole medie e superiori della Sardegna di 611 aule informatiche dotate di dodici stazioni di lavoro, per un totale di 543 scuole di ogni ordine e grado collegate in rete.
Progetti in atto progetto pilota Il progetto pilota per la sperimentazione delle multimedialità in classe, che coinvolge 28 scuole, di cui 12 medie inferiori, 8 superiori, 4 scuole elementari e 4 materne, per un totale di 100 classi, che hanno il compito di sviluppare insieme dei semilavorati per la didattica, adattandoli alle proprie esigenze e arricchendoli con le proprie esperienze d’insegnamento e apprendimento.
COSA OFFRE CONOSCERE lavorare insieme attraverso la rete intranet, sperimentare nuovi percorsi didattici nei laboratori virtuali creare il sito della scuola consorziarsi e fare lezione a distanza consultazione delle biblioteche della Sardegna e di banche dati di risorse didattiche.
CANALI RISERVATI Sono poi previsti canali riservati con servizi e informazioni per STUDENTI INSEGNANTI GENITORI (accesso a risorse didattiche e corsi in linea, al piano dell’offerta formativa delle scuole, al proprio piano di studi, possibilità di colloqui virtuali con i compagni, gli insegnanti, i genitori) www.conoscere.it
Altre opportunità presenti nel portale Notizie Pianeta Scuola Accordi (iniziative derivanti da collaborazione con enti e istituzioni o con l’U.E.) Centri risorse contro la dispersione scolastica e il disagio giovanile Canale per quel che riguarda problemi di disabilità Indicazioni su centri di risorse per l’educazione degli adulti Possibilità di comunicazione (e-mail, forum, chat, videoconferenze)
Dedica del portale Il portale Conoscere è dedicato a Michelangelo Pira perché con largo anticipo (1970) nel “villaggio elettronico” capì le potenzialità dei computer e dello scambio di conoscenza in rete
Il villaggio elettronico di Michelangelo Pira Pira vi prevedeva un domani in cui tutti avrebbero parlato con tutti, contemporaneamente e in tempo reale. Tutto il mondo sarebbe diventato un villaggio, e ogni villaggio, anche il più sperduto borgo della Sardegna, sarebbe diventato un pezzo del mondo.
Vantaggi per la nostra comunità scolastica premessa I nostri alunni vivono già nella duplice dimensione del locale e del globale, sono sottoposti a stimoli di varia natura, sentono il senso della modernità e del richiamo di questi strumenti. spesso li utilizzano in modo acritico, senza la consapevolezza dell’importanza che possono assumere nel loro processo di crescita e maturazione. D’altra parte sentono anche forte il senso di appartenenza alla cultura locale e al paese.
Vantaggi per la nostra comunità Noi, come scuola, abbiamo il compito Di guidare gli alunni a muoversi nella duplice direzione del globale e del locale, con intelligenza, con il sapere applicato alla tecnologia, ma anche con la consapevolezza delle loro capacità, della loro identità, della cultura di appartenenza. di cogliere la sfida delle nuove tecnologie come punto di partenza per un’apertura verso l’esterno e verso il futuro.