Gestione del Trauma del Rachide Cervicale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prognosi di sopravvivenza, comorbidità e qualità di vita
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Lesioni della colonna vertebrale
RMN LOMBOSACRALE U.O.Neuroradiologia Osp.Bufalini
Fratture vertebrali Rachide cervicale
L’addome acuto nel bambino.
Trattare il dolore addominale acuto con i farmaci analgesici ?
Sifilide e HIV: implicazioni cliniche pratiche
Problemi stadiativi nel cancro dell’esofago e del cardias
IL RICONOSCIMENTO DELLA “PATOLOGIA”
Pescara 30 giugno 2004 Epidemiologia assistenziale in Emato-Oncologia Profili e percorsi assistenziali Dott. Maurizio Belfiglio Consorzio Mario Negri Sud.
Teresa Gamucci Sora-Frosinone
PATOLOGIA TRAUMATICA DELLA COLONNA VERTEBRALE
I markers biochimici nelle CPU
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
- Dolore Toracico (DT) al PS circa il 5% delle prestazioni
Dalla Trombosi venosa all’ Embolia, all’ Ipertensione polmonare,
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Alessandro Iadanza UOC Emodinamica AOUS Siena
Rossana Cassiani - Dipartimento di Prevenzione ASL Avezzano-Sulmona
Terapia antitrombotica nelle Sindromi Coronariche Acute
Trattamento multimodale nel carcinoma localmente avanzato
Perché consigliare l’attività fisica
Aumento del global burden di malattie croniche
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
Riabilitazioni Speciali dell'Università di Pavia
I Cancri intervallo Tumori diagnosticati dopo un test di screening o un approfondimento negativo prima del successivo episodio di screening Marcello Vettorazzi.
Papillomavirus (HPV - Human PapillomaVirus)
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
La malattia metastatica ossea:
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI TROMBOEMBOLISMO VENOSO NEL PAZIENTE
Incontro Nazionale Neurofisiologia: Nuove Strategie
Percorsi diagnostico-terapeutici integrati:
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
La diagnosi ecocolordoppler nella T.V.P.
Cosa nasconde lIndennizzo Diretto? Esame delle reali problematiche inerenti lIndennizzo Diretto A cura dell Avv. Giovanni Battista Martelli Commissione.
AUMENTO NUMERO DI ANZIANI INCREMENTO PATOLOGIE CRONICHE
Stefano Parmigiani, Luisa Leali Rete Regionale SIDS E-R
I valori di riferimento
COSE CAMBIATO NELLA PRATICA CLINICA RISULTATI CLINICI E DI RICERCA:
Eseguire o non eseguire lo screening?
Carcinoma della mammella Incidenza e mortalità in Austria età anno Incidenza Mortalità
Ricerca collaborativa europea
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
OUTLINES Il diabete è una malattia cardiovascolare Il paziente diabetico ha una elevata prevalenza di vasculopatia periferica La pluridistrettualità.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direttore Prof. Alberto Maleci
OSTEOPOROSI: epidemiologia e costi
La Vertigine Parossistica Posizionale “Benigna” in età geriatrica:
Percorsi diagnostico-terapeutici integrati:
riconoscimento del deficit cognitivo
Traumi della Colonna Vertebrale
CASO CLINICO Un uomo (A. P.) di 65 anni si presenta all’osservazione con dolore lombare da alcuni mesi.
IL TRIAGE Filippo Becherucci.
La prevenzione vaccinale della sindrome Influenzale A/H1N1 Giorgio Bartolozzi, Firenze Corso di formazione Influenza da virus A/H1N1: Analisi della situazione.
E INCIDENZA DI RESTENOSI
Cardio-TC: ruolo nelle emergenze
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Fisioterapia Microinstabilità lombare: Programma riabilitativo.
Il “Bac Jac” nella lombalgia Iniziale esperienza
Osp. S. Eugenio Dip. Emergenza Dipartimento Emergenza-Accettazione Ospedale S.Eugenio -CTO A. Alesini TRAUMA 2001: organizzazione e gestione dell’emergenza.
STRATEGIE DI IMAGING NELLE LESIONI MIDOLLARI
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA.
Trauma cranico minore dott. M. Gnoffo
Andrea Tessari UOSD Microbiologia ULSS 18 Rovigo.
DIPARTIMENTO DI RADIOLOGIA DIAGNOSTICA ED INTERVENTISTICA Direttore Dr Antonio Ginevra Linee guida sul Trauma indiretto del Rachide Cervicale (TIRC) Dr.
Area Sanità e Sociale CODICE TRIAGE CODICE APPROPRIATEZZA ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS STABILISCE LA PRIORITA’ DI TRATTAMENTO ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS.
ISPETTORATO NAZIONALE VOLONTARI DEL SOCCORSO. triage - 2 Triage Definizione Arte di decidere le priorità di trattamento e di evacuazione di più feriti.
Aneurisma aorta addominale (AAA) Epidemiologia (USA)
Transcript della presentazione:

Gestione del Trauma del Rachide Cervicale Rx del Rachide Cervicale: ottimizzare i criteri per diminuire gli esami superflui Riunione reparto 27 novembre 2007

Un elevato numero di persone si presenta in PS per trauma cervicale… … dal paziente tetraplegico … …alla pura e semplice richiesta di risarcimento!

Su 100 sinistri in Europa: Traumi del rachide Traumi del rachide Danni alla persona

“Natural evolution of late whiplash syndrome outside the medicolegal context” Schrader H. et al.; Lancet, 1996;347:1207 Gruppo sperimentale: 202 vittime di incidenti stradali, seguite per 3 anni Gruppo di controllo: 202 soggetti controllati per età, sesso e sintomi cronici (cervicalgia e cefalea) Risultati: L’aspettativa di risarcimento, la storia familiare di cervicalgia e l’attribuzione di sintomi pre-esistenti al recente trauma sono il principale fattore di rischio per la ricorrenza o cronicità del sintomo

“Effect of eliminating compensation for pain and suffering on the outcome of insurance claims for whiplash injury” Cassidy JD et al.; NEJM 2000; 342:1179 1 Gennaio 1995: cambia la legislazione canadese sui risarcimenti per colpo di frusta: nessun risarcimento previsto, con l’eccezione delle lesioni documentate Valutati per 6 mesi 9006 soggetti colpiti da tale tipo di trauma “L’eliminazione del risarcimento per il dolore cervicale è associato ad una ridotta denuncia di sinistri e ad una migliore prognosi di quelli denunciati”

Nel 2006 (P.S. di Reggio) sono state eseguite circa 3900 Rx rachide cervicale Dal 2003 al 2006 (P.S. di Reggio) sono state eseguite più di 21.000 Rx Rachide Tutte giustificate?

Nel 2006, 4343 Rx del Rachide Cervicale, così suddivise secondo il codice triage: Escludendo i codici rossi e gialli, e considerando la somma dei verdi e bianchi, sono 3894 le richieste di Rx Rachide Cervicale (l’89% del totale) Rosso 79 Giallo 370 Verde 3277 Bianco 617

Perché la somma dei codici bianco e verde? Si tratta di pazienti vigili, con un GCS 15, parametri stabili e dinamica di trauma minore. Un codice colore bianco o verde sembra un determinante importante della improbabilità di lesione.

Quando Rx? Per sospette lesioni del rachide cervicale una lesione clinicamente importante (frattura, dislocazione, instabilità ligamentosa) lesioni clinicamente non importanti che non richiedono trattamento o follow up specialistico: 1. Frattura/avulsione isolata di un osteofita 2. Frattura isolata di un processo traverso che non coinvolge una faccetta articolare 3. Frattura isolata di un processo spinoso che non coinvolge una lamina 4. Frattura da compressione semplice che coinvolge meno del 25% dello spessore del corpo vertebrale Stiell IG & al. “Obtaining consensus for a definition of Clinically important Cervical Spine Injury” in the CCC study. Acad Emerg Med. 1999;6:435

PS Reggio 2006 Rx totali: 3894 Lesione importante: 2 Lesione non importante: 13 Totale lesioni: 15

Singoli casi

I rischi di una tale situazione Ipermedicalizzazione di problemi “minori” Sovraccarico della radiologia (e del radiologo !) Sottostima delle lesioni reali Incremento dei tempi di processo Lievitazione dei costi

Cosa offre la letteratura? Studio NEXUS National Emergency X-Radiography Utilization Study Group N Engl J Med (2000) 343: 94-99 The Canadian C-Spine Rule for Radiography in Alert and Stable Patients JAMA (2001) 286: 1841-1848

NEXUS (1) Studio prospettico osservazionale ( 21 EDs in USA ) 34069 pazienti sottoposti a Rx Con i criteri NEXUS identificati 810/818 pazienti con lesione radiologica  Sensibilità 99%  Specificità 12.9%

5 criteri di bassa probabilità di lesione: NEXUS (2) 5 criteri di bassa probabilità di lesione: No dolorabilità alla linea mediana posteriore No deficit neurologici focali Normale livello di coscienza No intossicazione No lesione distraente (“painful distracting injury”)

Canadian Rule (1) Studio prospettico (10 EDs in Canada) 8924 pazienti con GCS = 15, emodinamicamente stabili Rilevate 151 (1.7 %) lesioni cervicali importanti e 28 (0.3 %) lesioni cervicali minori Sensibilità 100% ( identificati tutti i 151 paz. con lesione importante ) Specificità 42.5% ( potenziale richiesta di Rx nel 58.2 % ) Identificate 27 su 28 lesioni minori

Sì Rx No Rx Canadian Rule (2) SI NO NO SI NO SI Fattori di alto rischio: Età > 65 anni Dinamica ad alto rischio Parestesie estremità SI NO Fattori di basso rischio: Tamponamento semplice Posizione seduta nel DEA Paziente deambulante Insorgenza ritardata del dolore Assenza di dolorabilità linea mediana Sì Rx NO SI In grado di ruotare il collo 45° a destra e a sinistra ? NO No Rx SI

The Canadian C-Spine Rule NEXUS sensibilità 90,7% (IC 85-94) specificità 36,8% sensibilità 99,4% (IC 98-100) specificità 45,1% Stiell IG et al. “The Canadian C-spine Rule versus the NEXUS low-risk criteria in patients with trauma”. N Engl J Med (2003) 349:2510-2518.

Canadian C-Spine Rule e NICE

Canadian C-Spine Rule e NICE

I vantaggi di selezionare gli esami indispensabili ed eliminare quelli superflui Standardizzare il trattamento: ridurre l’ampia variabilità della pratica professionale (e l’elevato livello di inappropriatezza in eccesso) ed uniformare, per quanto possibile, il diverso comportamento dei medici Non ipermedicalizzare problemi “minori” e/o medicalizzare aspettative esclusivamente risarcitorie Ridurre i tempi di processo (ridurre il tempo di immobilizzazione non necessaria, aspettando di eseguire l’esame radiologico e quindi diminuire il disagio per il paziente) Contribuire a ridurre l’affollamento del PS (mentre i pazienti attendono per eseguire la radiografia ed il referto dell’esame) Vantaggi economici per il sistema sanitario: l’esecuzione di un Rx rachide cervicale è una procedura a basso costo, che però a causa del suo volume di utilizzo, aumenta significativamente il costo della salute Ridurre l’esposizione di alcuni pazienti a radiazioni non necessarie Non sovraccaricare il servizio di Radiologia (ed il radiologo, con conseguente potenziale sottostima delle lesioni più severe) Triage più rapido (idealmente una possibile valutazione sul territorio) … Sorian? EBM (e common sense)

Il gioco di squadra può aiutarci ad uscirne vivi! Lang ES et al. “Knowledge Translation: Closing the Evidence-to-Practice Gap“ Ann Emerg Med (2007) 49: 355-363