Per tutti i cittadini d’Europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Advertisements

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
L'orientamento come strategia per la costruzione
Il Servizio Civile Nazionale
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La scuola promotrice di salute
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
VIENI VIA CON NOI… Per condividere unesperienza di vita universitaria da protagonista Scuola e Università insieme: "Scegli con noi il tuo domani –
Scuola Primaria – Comun Nuovo
MLM Multi Level Marketing.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
curricoli di scuola e didattica del territorio
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
orientamento in uscita
Il gruppo I dopo gli incontri del 22 aprile e del 20 maggio 2009 PRESENTA La competenza scrittoria: la complessità di definire due parole a cura di Donatella.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Declinazione obiettivi
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Le proposte di EAPN e della coalizione delle ONG per il 2010 Cosa ci aspettiamo dal 2010.
Autovalutazione & Qualità
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
LABORATORIO DI MATEMATICA
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Scuola democratica presenta...
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Libertà e diritti umani
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
PROGETTO COMENIUS.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Per tutti i cittadini d’Europa Una nuova scuola Per tutti i cittadini d’Europa “La battaglia che dobbiamo fare è una battaglia di impegno perché ci sia un'Europa vera, un'Europa della democrazia, un'Europa del popolo..." Altiero Spinelli S.M.S. “Galilei” dell’Istituto Comprensivo S. Giovanni Teatino, S. Giovanni Teatino, Chieti Classe 1D

Noi ci proviamo già, a praticare una scuola senza barriere: su L'école Hors les murs

Printemps des poètes 2009: Etwinning Italia, Francia, Lituania, Lettonia 25 Marzo 2009: Reportage della videoconferenza conclusiva del progetto

per la Primavera dei poeti Video su Voice Thread per la Primavera dei poeti Power Point su Voice Thread per la Primavera dei poeti

Solo il sapere rende Liberi, Solo una scuola Pubblica Rende Uguali Vogliamo essere Liberi di apprendere oggi Per essere liberi di Scegliere domani Solo il sapere rende Liberi, Solo una scuola Pubblica Rende Uguali

Europea e pubblica: accessibile a tutti. Perché la società multi- culturale non può crescere se non nel rispetto democratico di tutti.

Solo in una scuola di tutti, infatti ogni giovane europeo potrà acquisire le stesse competenze, sviluppare le stessa capacità, avere le medesime opportunità.

Solo così la formazione di ciascuno saprà rispondere a chi vorrebbe che i cittadini di domani, imparino oggi solo ciò che è utile e vantaggioso per alcuni attori della società. Rispondere, non corrispondere. In modo flessibile, ma critico, perché ognuno di noi alunni di oggi sia sempre protagonista dei cambiamenti, mai schiavo di un “sistema”.

Una Scuola Pubblica ed Europea in tutte le tappe: dalla materna all’ università.

No alla privatizzazione dell’ istruzione Perché sarebbe esclusiva e garantirebbe un adeguato bagaglio di saperi solo ai più ricchi. No alla privatizzazione dell’ istruzione

Si a una scuola europea pubblica plurale e indipendente nell’ insegnamento, per una scuola che sia al servizio non dell’ economia ma dall’ uomo che gode della pienezza dei suoi diritti.