Progettazione del modulo CLIL Modalità, Metodologia e Moduli Sessione 3 Progettazione del modulo CLIL Nancy Campanale Ist. Mag. “Duca degli Abruzzi” - Treviso 18 novembre 2002
La progettazione Per tracciare nuovi percorsi, nuovi curricoli, anche interdisciplinari Per pianificare la crescita disciplinare e linguistica Per fornire maggiore supporto tanto al docente quanto ai discenti Per facilitare la “riproducibilità” dell’esperienza Per cercare di far fronte alle costrizioni d’orario, data la lievitazione dei tempi … oltre alle normali esigenze didattiche!
Come progettare un modulo CLIL? Prerequisiti Obiettivi relativi alla disciplina Obiettivi linguistici Abilità cognitive Abilità di studio e di apprendimento Tempi e modalità Strategie Supporti Verifica e valutazione
Prerequisiti DISCIPLINARI (ad es. le disequazioni di primo grado si spiegano dopo le equazioni) LINGUISTICI (il modulo Clil deve essere calibrato sul livello linguistico degli studenti) LESSICALI (attenzione alla microlingua e alle strutture morfosintattiche necessarie per le attività del modulo)
Obiettivi Disciplinari Contenuti curricolari (argomenti, tematiche, idee) Microlingua (lessico specifico della materia)
Obiettivi Linguistici Abilità Linguistiche Ricettive (ascoltare, leggere) Produttive (parlare, scrivere) Interazione orale, scritta Nozioni/funzioni linguistiche Grammatica
Abilità Cognitive Definire/ classificare Paragonare e contrapporre Descrivere una sequenza cronologica Descrivere oggetti e procedimenti Descrivere proprietà Fare ipotesi Esprimere un’opinione, fare delle previsioni Identificare rapporti di causa ed effetto Riassumere e sintetizzare ecc…
Abilità di studio e di apprendimento /1 Saper utilizzare la biblioteca, testi di riferimento, vocabolari Skimming e scanning Abilità di lettura (i.e. identificare gli elementi essenziali di un testo, gli scopi per cui è stato scritto ecc.)
Abilità di studio e di apprendimento /1 Saper utilizzare la biblioteca, testi di riferimento, vocabolari Skimming e scanning Abilità di lettura (i.e. identificare gli elementi essenziali di un testo, gli scopi per cui è stato scritto ecc.)
Abilità di studio e di apprendimento /2 Saper prendere appunti Abilità di scrittura (i.e. scaletta, brutta copia, correzioni, revisioni ecc ) Scrivere un riassunto, una relazione ecc Completare diagrammi, tabelle ecc Presentare delle informazioni attraverso un grafico Fare una presentazione (anche con mezzi multimediali) ecc.
Tempi e Modalità Ore di lezione per le diverse fasi e attività Tipologia delle attività stesse Insegnanti coinvolti (solo docente disciplinare, solo docente L2, compresenza…)
Strategie Lezione frontale interattiva Lavoro individuale Lavoro a coppie Lavoro di gruppo Cooperative learning Ecc..
Supporti Lavagna Lavagna luminosa Fotocopie, worksheets Registratore/Video Computer (software, presentazione Power Point ...) Laboratorio linguistico, informatico, di scienze….
Verifica e Valutazione Verifiche scritte (domande, esercizi vero/falso, scelta multipla, cloze tests, relazioni ecc.) Reading comprehensions Problem solving Domande orali Partecipazione ecc….
Modulo di……………………………… /1 Prerequisiti Livello linguistico (intermedio, avanzato..) Livello (classe, scuola)
Obiettivi linguistici Obiettivi disciplinari Modulo di……………………………… /2 Abilità cognitive Obiettivi linguistici Obiettivi disciplinari
Modulo di……………………………… /3 Sussidi Modalità Tipologia di esercizi Strategie Contenuti disciplinari Tempi
Modulo di……………………………… /4 Verifica Sussidi Tipologia di esercizi Strategie Contenuti Tempi