Progettazione del modulo CLIL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
Advertisements

Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
Scuola Media Statale ‘G
PROGETTO interdisciplinare
Offerta formativa: le aree disciplinari
La programmazione per competenze
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
attività di matematica...dal vivo!
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Piano Didattico Personalizzato
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La programmazione per competenze
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
PROGETTARE UNA LEZIONE CLIL
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
I Disturbi specifici di Apprendimento
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
La scelta dei materiali e la valutazione nel CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
IRRE FVG Formazione docenti CLIL TRIESTE 19/11/2002
Modalità, Metodologia e Moduli
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Progettazione del modulo CLIL Modalità, Metodologia e Moduli Sessione 3 Progettazione del modulo CLIL Nancy Campanale Ist. Mag. “Duca degli Abruzzi” - Treviso 18 novembre 2002

La progettazione Per tracciare nuovi percorsi, nuovi curricoli, anche interdisciplinari Per pianificare la crescita disciplinare e linguistica Per fornire maggiore supporto tanto al docente quanto ai discenti Per facilitare la “riproducibilità” dell’esperienza Per cercare di far fronte alle costrizioni d’orario, data la lievitazione dei tempi … oltre alle normali esigenze didattiche!

Come progettare un modulo CLIL? Prerequisiti Obiettivi relativi alla disciplina Obiettivi linguistici Abilità cognitive Abilità di studio e di apprendimento Tempi e modalità Strategie Supporti Verifica e valutazione

Prerequisiti DISCIPLINARI (ad es. le disequazioni di primo grado si spiegano dopo le equazioni) LINGUISTICI (il modulo Clil deve essere calibrato sul livello linguistico degli studenti) LESSICALI (attenzione alla microlingua e alle strutture morfosintattiche necessarie per le attività del modulo)

Obiettivi Disciplinari Contenuti curricolari (argomenti, tematiche, idee) Microlingua (lessico specifico della materia)

Obiettivi Linguistici Abilità Linguistiche Ricettive (ascoltare, leggere) Produttive (parlare, scrivere) Interazione orale, scritta Nozioni/funzioni linguistiche Grammatica

Abilità Cognitive Definire/ classificare Paragonare e contrapporre Descrivere una sequenza cronologica Descrivere oggetti e procedimenti Descrivere proprietà Fare ipotesi Esprimere un’opinione, fare delle previsioni Identificare rapporti di causa ed effetto Riassumere e sintetizzare ecc…

Abilità di studio e di apprendimento /1 Saper utilizzare la biblioteca, testi di riferimento, vocabolari  Skimming e scanning Abilità di lettura (i.e. identificare gli elementi essenziali di un testo, gli scopi per cui è stato scritto ecc.)

Abilità di studio e di apprendimento /1 Saper utilizzare la biblioteca, testi di riferimento, vocabolari  Skimming e scanning Abilità di lettura (i.e. identificare gli elementi essenziali di un testo, gli scopi per cui è stato scritto ecc.)

Abilità di studio e di apprendimento /2 Saper prendere appunti Abilità di scrittura (i.e. scaletta, brutta copia, correzioni, revisioni ecc ) Scrivere un riassunto, una relazione ecc Completare diagrammi, tabelle ecc Presentare delle informazioni attraverso un grafico Fare una presentazione (anche con mezzi multimediali) ecc.

Tempi e Modalità Ore di lezione per le diverse fasi e attività Tipologia delle attività stesse Insegnanti coinvolti (solo docente disciplinare, solo docente L2, compresenza…)

Strategie Lezione frontale interattiva Lavoro individuale Lavoro a coppie Lavoro di gruppo Cooperative learning Ecc..

Supporti Lavagna Lavagna luminosa Fotocopie, worksheets Registratore/Video Computer (software, presentazione Power Point ...) Laboratorio linguistico, informatico, di scienze….

Verifica e Valutazione Verifiche scritte (domande, esercizi vero/falso, scelta multipla, cloze tests, relazioni ecc.) Reading comprehensions Problem solving Domande orali Partecipazione ecc….

Modulo di……………………………… /1 Prerequisiti Livello linguistico (intermedio, avanzato..) Livello (classe, scuola)

Obiettivi linguistici Obiettivi disciplinari Modulo di……………………………… /2 Abilità cognitive Obiettivi linguistici Obiettivi disciplinari

Modulo di……………………………… /3 Sussidi Modalità Tipologia di esercizi Strategie Contenuti disciplinari Tempi

Modulo di……………………………… /4 Verifica Sussidi Tipologia di esercizi Strategie Contenuti Tempi