Il Sistema Lombardia a Bruxelles sintesi e strategie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
L’UNIONE EUROPEA.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
7° Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico 13 aprile 2007 Università degli studi di Teramo Sara Zatta Regione Abruzzo – Servizio di collegamento.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Alejandro Checchi Lang Commissione europea - DG Politica Regionale Perugia – 27 ottobre 2006 Obiettivo Competitività
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
4. La Commissione Europea
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Il processo si è svolto attraverso:
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Il portafoglio Europass
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Università degli studi di Camerino
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
La Costituzione Europea
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Cinquantapercento Foto di Paola Gareri
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Sport e diritto comunitario
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Lombardia a Bruxelles sintesi e strategie

Chi siamo Lobbisti istituzionali per rappresentare gli interessi regionali e territoriali presso gli organismi UE; Facilitatori per fornire sostegno ai progetti della Regione nel contesto comunitario e accrescere le capacità del Sistema Regione Lombardia di attrarre risorse dallUE; Mediatori per fornire supporto allazione giuridico legale (aiuti di stato, infrazioni comunitarie) che la Regione Lombardia deve operare nelle sedi comunitarie; Comunicatori per supportare il Territorio attraverso la costruzione di un dialogo costante per individuare le opportunità, le esigenze e le specificità di interessi da rappresentare in sede europea secondo il principio di Sussidiarietà

# Lobby # Relazioni politiche # Anticipazione informativa # Posizionamento Strategico keyWords

È linsieme di azioni finalizzate a persuadere i legislatori a presentare, sostenere od osteggiare proposte legislative o cambiare leggi esistenti. Il lobbista può lavorare per un organizzazione, un gruppo o unindustria e presenta informazioni sulle proposte legislative a supporto degli interessi dei suoi datori di lavoro. (fonte: Senato degli Stati Uniti dAmerica) Lobby istituzionale

Posizionamento strategico

Anticipazione informativa COME Gestione dei rapporti con i funzionari della Commissione Europea, con gli esperti e con i fornitori di contenuto; Gestione dei rapporti con i funzionari della Commissione Europea, con gli esperti e con i fornitori di contenuto; Costruzione partenariati; Costruzione partenariati; Gestione del cambiamento e dei punti critici (problem solving); Gestione del cambiamento e dei punti critici (problem solving); Monitoraggio e controllo della qualità degli outputs; Monitoraggio e controllo della qualità degli outputs; Presentazione del progetto Presentazione del progetto È la capacità di garantire un accesso informale allinterlocutore istituzionale comunitario e di costruire apparati informativi di qualità, obiettivi e analitici, in grado di fornire un vantaggio competitivo, influenzare le decisioni pubbliche e accreditare il proprio portatore di interesse.

Relazioni politiche Il Trattato di Lisbona conferisce nuovi poteri legislativi al Parlamento europeo, che ora decide sulla quasi totalità della legislazione europea. Oltre 40 nuovi campi ricadono sotto la procedura di co-decisione fra il Parlamento e il Consiglio dei ministri. Fra questi la ricerca, l'agricoltura, la politica energetica, l'immigrazione e i fondi strutturali. Il Parlamento ha anche l'ultima parola sul bilancio dell'UE. Relazioni politiche COME Regione Lombardia ha l'obiettivo strategico prioritario di rafforzare la partecipazione al processo comunitario nella sua fase ascendente attraverso la Task Force "Commissioni PE e priorità regionali"

La Casa della Lombardia: è uno strumento di sintesi delleccellenza politica, economica, culturale e sociale lombarda inteso come Sistema Integrato nello scenario europeo: aperto, dinamico ed in continua evoluzione in linea con il nuovo paradigma della Programmazione Comunitaria. Ad oggi ne fanno parte: Agenzia Regionale per la Protezione dellAmbiente Assolombarda Conferenza Rettori Università Lombarde Finlombarda Parco Tecnologico Padano Politecnico di Milano Unioncamere Lombardia Università Cattolica del Sacro Cuore Consiglio Regionale della Lombardia Euromontana Sintesi di Sistema

Leonardo Lorusso Responsabile della Comunicazione e Coordinamento Casa della Lombardia Delegazione di Regione Lombardia presso lUnione Europea Tel Fax , place du Champ de Mars Bruxelles