DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Advertisements

Comprensione e interpretazione del testo
La polisemia nei thesauri: il caso dei termini filosofici
Ogni pagina, si utilizza a schermo intero (senza espansione della pagina) per mettere più facilmente in relazione i contenuti con le relative analisi ed.
La grammatica dei poeti
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Guida alla traduzione Mission impossible?. Una traduzione è.. la sintesi finale di una complessa serie di operazioni: analisi del testoanalisi del testo.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Come costruire una mappa concettuale in classe
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Il simbolismo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC
LE TIPOLOGIE TESTUALI NARRATIVO TEATRALE POETICO ESPOSITIVO
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Laboratorio di mappe mentali
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Come costruire una mappa concettuale
L'amore L’amore è come una rosa, in inverno perde i petali
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Le mappe concettuali imparare ad imparare....
Per riconoscere e ricordare….. i termini specifici della poesia
Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo
Presentazione Poesia «Voi che per li occhi mi passaste ‘l core» di
Schema dei modelli didattici
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
A cura dell’insegnante Aurora Roas nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014 LA POESIA 1.
Schemi Mappe Conoscenze
Come costruire una mappa concettuale
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Figure retoriche Si chiamano figure retoriche i diversi aspetti che il pensiero assume nel discorso per trovare efficace e viva espressione.
GIOVANNI PASCOLI.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
La poesia.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
Livelli di analisi del testo poetico
Hegel: Lezioni di estetica
FUORI FUOCO.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
La poesia Schema riassuntivo.
Transcript della presentazione:

DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio) LE MAPPE CONCETTUALI

UNA MAPPA DEFINITIVA NON ESISTE E NON HA ALCUN SENSO RICERCARLA POSSIAMO CONSIDERARE LA MAPPA COME: LA MEMORIA DI UN PERCORSO GUIDA PER TRACCIARE UNA PISTA, UN PERCORSO

2. Questa assimilazione avviene attraverso: Assimilazione: Ausubel 1. Nel corso di un apprendimento significativo la struttura cognitiva si modifica attraverso l’assimilazione di nuovi concetti e di nuove proposizioni. 2. Questa assimilazione avviene attraverso: ORGANIZZATORI ANTICIPATI: concetti già noti che facilitano l’integrazione di nuovo sapere, ponti cognitivi; RICONCILIAZIONE INTEGRATIVA: processo di combinazione tra due o più concetti fra i quali si realizza una nuova relazione; DIFFERENZIAZIONE PROGRESSIVA: procede da concetti specifici a concetti generali, grazie a processi di sovraordinazione che integrano strutture subordinate

IL CONCETTO ESPRIME UNA REGOLARITÀ TRA OGGETTI O TRA EVENTI. MAPPA CONCETTUALE: NOVAK LA MAPPE RAPPRESENTA UNA STRUTTURA DI PROPOSIZIONI COSTITUITE DA CONCETTI E PAROLE-LEGAME. IL CONCETTO ESPRIME UNA REGOLARITÀ TRA OGGETTI O TRA EVENTI. I CONCETTI SONO PAROLE-OGGETTO QUANDO INDICANO LE COSE E LE LORO QUALITA’ (SOSTANTIVI, AGGETTIVI, ...) I CONCETTI SONO PAROLE-EVENTO QUANDO INDICANO UN PROCESSO O UNA TRASFORMAZIONE (VERBI, AVVERBI, ...) I LEGAMI HANNO UNA STRUTTURA A RETE: POSSONO ESSERE LEGAMI TRA CONCETTI DELLO STESSO LIVELLO O TRA CONCETTI DI LIVELLI DIVERSI. DOVE È NECESSARIO SI INDICA IL VERSO DI LETTURA CON UNA FRECCIA.

Uno Schema a struttura lineare è costituito da una successione lineare di parole senza relazioni gerarchiche tra concetti. MAPPA - CONCETTO-PAROLA- TERMINE MAPPA - CONCETTO-PAROLA- TERMINE MAPPA - CONCETTO- PAROLA- TERMINE MAPPA - CONCETTO-PAROLA- -TERMINE

Schema ad albero Schema circolare Schema a raggera rami sughero mobili legno tappi Schema ad albero Lunedi’ Giovedi’ Martedi’ Mercoledi’ Schema circolare Giovanni simpatico carino studiosso veloce estroso bravo Schema a raggera

CARATTERISTICHE DI UNA MAPPA CONCETTUALE: è una semplificazione dei concetti è gerarchica è strutturata attraverso la logica dell’inclusione i legami hanno una struttura a rete, non lineare ci possono esere legami tra concetti di uno stesso ...livello, o tra concetti di livello diverso la freccia indica il verso di lettura

Parole concetto Strutture hanno le mappe sono gerarchiche Parole legame

POESIA SOFFERENZA AGONIA PENSIERI AMICIZIA POETA DONNE UOMINI APPROFONDIMENTI INTERESSE STROFE PERSONAGGI RIME LIBERTA’ SENTIMENTI RICORDI RIFLESSIONI MEMORIA PACE VIOLENZA MORTE VERSI STUDIO SONETTI METAFORE GUERRA PASSIONE FANTASIA CULTURA AMBIENTI NOIA AMORE COMUNICAZIONI EMOZIONI SOLITUDINE PROSA COMMENTO

POESIA RICORDI SOFFERENZA CULTURA STROFE AGONIA SENTIMENTI RIME POETA VIOLENZA RIFLESSIONI SONETTI NOIA UOMINI VERSI STUDIO PACE PERSONAGGI EMOZIONI METAFORE MORTE FANTASIA DONNE MEMORIA AMICIZIA INTERESSE LIBERTA’ PASSIONE PENSIERI POESIA GUERRA AMORE SOLITUDINE PROSA APPROFONDIMENTI AMBIENTI COMMENTO COMUNICAZIONI

POESIA Si fonda sulla PAROLA Da’ luogo a COMUNICAZIONE MESSAGGIO CODICE è riguarda stimola POLISEMICA AMBIGUA EVOCATIVA ALLUSIVA CONNOTATIVA ECC. AMICIZIA SOFFERENZA FELICITA’ PACE MORTE VIOLENZA GUERRA PASSIONE SOLITUDINE ECC. EMOZIONI SENTIMENTI RICORDI MEMORIA FANTASIA RIFLESSIONE RIMA ALLITTERAZIONE ONOMATOPEA CONSONANZA ASSONANZA SIMILITUDINE METAFORA ALLEGORIA ANALOGIA SIMBOLLISMO FORMA STRUTTURA CONTENUTI FIGURE RETORICHE Si organizzano attraverso Del SIGNIFICATO Del SIGNIFICANTE Costituita da VERSO RIMA STROFA METRICA ECC. Si sostanzia attraverso

POESIA Si esprime attraverso TEMPO L’UMANITA’ SPAZIO Si esprime nel Si esprime nello LA SCIENZA LA TECNOLOGIA LA POLITICA L’ARTE LA RELIGIONE Comprende diversi linguaggi MUSICA FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFIA PITTURA SCULTURA ARCHITETTURA Comprende diversi generi NARRATIVA LETTERATURA TEATRO POESIA

POESIA MUSICA NARRATIVA SCULTURA PITTURA FOTOGRAFIA TEATRO CINEMATOGRAFIA ARCHITETTURA Comprende diversi generi Si fonda sulla TEMPO LA TECNOLOGIA LA RELIGIONE LETTERATURA Si esprime nel Da luogo a LA POLITICA PAROLA LA SCIENZA Comprende diversi linguaggi L’UMANITA’ CODICE MESSAGGIO COMUNICAZIONE Si esprime attraverso riguarda è L’ARTE Si esprime nello stimola VERSO RIMA STROFA METRICA ECC. AMICIZIA SOFFERENZA FELICITA’ PACE MORTE VIOLENZA GUERRA PASSIONE SOLITUDINE ECC. SPAZIO Costituita da EMOZIONI SENTIMENTI RICORDI MEMORIA FANTASIA RIFLESSIONE ECC. Si sostanzia attraverso STRUTTURA FORMA CONTENUTI RIMA ALLITTERAZIONE ONOMATOPEA CONSONANZA ASSONANZA ECC. Si organizzano attraverso SIMILITUDINE METAFORA ALLEGORIA ANALOGIA SIMBOLLISMO ECC. POLISEMICA AMBIGUA EVOCATIVA ALLUSIVA CONNOTATIVA ECC. Del SIGNIFICANTE FIGURE RETORICHE Del SIGNIFICATO