Animazione percezione visuale in situazioni anomale o reali
La superficie triangolare anomala compare e scompare in funzione della posizione del dischetto rotante La superficie triangolare anomala compare se i dischetti vengono incisi
Disegnare immagini leggermente diverse in successione Sovrapporre immagini e attivare comparsa in successione con lieve ritardo tra immagini: percezione di animale in movimento Effetto ottimale creato con le stesse immagini usando Gif Animator
Disegnare banda con settori colorati disegnare riquadro quadrato con lato pari a larghezza settore ricoprire con schermo nero la banda applicare lento movimento alla banda appare successione di riquadri percepibili come facce di cubo in rotazione
Il movimento rettilineo può essere percepito come rotazione di un cubo che mostra le facce alternativamente rosso e azzurra: invertendo senso moto lineare si inverte rotazione del cubo Variante precedente
Lista con settori colorati in movimento verso destra percepita come rotazione di prisma poliedrico esagonale
osservatore Un rettangolo che riduce le sue dimensioni, viene percepito come un rettangolo con dimensioni costanti ma in allontanamento
La variazione di grandezza del disco viene percepita come moto di avvicinamento o di allontanamento di disco costante come dimensione
Riduzione a distanza costante Allontanamento a dimensione costante
Disco che varia dimensione senza variare la distanza: viene percepito come disco a dimensione costante in allontanamento
Percezione di rotazione se immagini sovrapposte in rapida sequenza
Difficile percepire quale treno è in movimento osservatore
Spostamento relativo con punti di riferimento Osservatore fermo vede treno spostarsi rispetto ai riferimenti fissi Osservatore mobile vede treno fermo rispetto ai riferimenti fissi
Spostamento relativo senza punti di riferimento Mancando riferimenti fissi i due movimenti producono la stessa percezione
Passano vetture F-G-H-K loc da sinistra verso destra B C E F G H K D A B C E F G H K D Osservatore fermo e treno in movimento Treno fermo e osservatore in movimento A B C E F G H K D A B C E F G H K D vedo vetture F-G-H-K loc da destra verso sinistra
Punti di riferimento permettono di decidere quale treno si muove B C E F G H K D A B C E F G H K D A B C E F G H K D A B C E F G H K D Punti di riferimento permettono di decidere quale treno si muove