ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO Anno scolastico 2013-2014 Incontro di formazione per i genitori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado novembre 2013 PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO Merlini Paolo Mario
“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia …” J. W. Goethe, poeta tedesco Merlini Paolo Mario
Il valore della scuola oggi … Viviamo in una società caratterizzata da molteplici cambiamenti e discontinuità, in uno scenario ambivalente per ogni persona, per ogni comunità, con una molteplicità di rischi e di opportunità L’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini e gli adolescenti oggi vivono La scuola promuove la capacità di dare senso alla varietà di esperienze che gli studenti vivono; è investita da una domanda che comprende, insieme, l’apprendimento e “il saper stare al mondo” Merlini Paolo Mario
Il progetto della scuola ha 4 pilastri Imparare ad ESSERE Imparare a CONOSCERE Imparare a FARE Imparare a VIVERE INSIEME Merlini Paolo Mario
Costruisce … IDENTITA’ AUTONOMIA COMPETENZA CITTADINANZA Merlini Paolo Mario
Realizzare per tutti e per ciascuno un reale “successo formativo” La scuola oggi deve… valorizzare al meglio le potenzialità, le attitudini e le capacità di ogni studente, affinché ogni persona costruisca il suo progetto di vita; deve contribuire al miglioramento etico ed intellettuale degli studenti, insegnando loro come comportarsi in gruppo, come accettare e rispettare gli altri, come essere a tutti gli effetti membri di una società civile. Dal miglioramento della scuola si otterrà una società con una migliore qualità della vita, in quanto si avrà una comunità più preparata, più sensibile, più rispettosa, più civile, più giusta, più onesta e meno indifferente Realizzare per tutti e per ciascuno un reale “successo formativo” Merlini Paolo Mario
LE VERE ABILITA’ DEL SUCCESSO PERSEVERANZA MOTIVAZIONE GESTIONE DEL RISCHIO STIMA DI SE’ CAPACITA’ DI AUTOCONTROL- LO COSCIENZIOSITA’ E COMPOR- TAMENTO LUNGIMIRANTE Merlini Paolo Mario
Imparare ad imparare … COME SCUOLA COME FAMIGLIA Far percepire l’ignoranza come svantaggio che esclude dall’esercizio pieno dei diritti e dei doveri; Investire sul sapere e sul saper fare; Elevare il livello di aspirazione dei singoli COME FAMIGLIA Capire che non è solo il titolo di studio la garanzia di riuscita dei nostri figli, ma la scelta di percorsi che favoriscono le loro inclinazioni e consentono di esprimere le loro potenzialità Merlini Paolo Mario
I nostri ragazzi … oggi Non sei più un bambino, piantala di gattonare e cammina, impara a scegliere il tuo destino e a saper dire di sì, ma anche di no. Esprimi le tue emozioni e non chiuderle in cassaforte. Prendi il volante e guida senza lasciarti guidare. Merlini Paolo Mario
di rialzarti quando cadi e non smettere mai di lottare. Trova la forza di rialzarti quando cadi e non smettere mai di lottare. Fai ciò che credi sia meglio per te perché guardare avanti si può mentre tornare indietro no! Michele Merlini Paolo Mario
Non riesco a trovare risposta, è tanto che me lo chiedo, Chi sono io? Non riesco a trovare risposta, è tanto che me lo chiedo, durante la mia vita trascorsa. E’ ciò che sto cercando di capire e sono sicuro che con il tempo lo riuscirò a scoprire. E’ la domanda di ogni adolescente, che senza sapere perché, cerca risposte tra la gente! Sara Merlini Paolo Mario
Progetto Orientamento Un buon orientamento facilita il successo formativo e la realizzazione personale; di conseguenza favorisce la riduzione della dispersione scolastica e degli insuccessi Si realizza attraverso … Didattica quotidiana disciplinare e laboratoriale Progetti centrati sulla persona e sul suo ruolo attivo Coinvolgimento delle famiglie, del territorio, delle istituzioni Merlini Paolo Mario
Orientamento : favorisce, sviluppa… LA CONOSCENZA DI SE’ LA CONOSCENZA DEGLI ALTRI LA CONOSCENZA DELLA REALTA’ in funzione di scelte mature, ragionate, responsabili… per una vita felice! Merlini Paolo Mario
Alcune competenze orientative… Utilizzare informazioni Capacità emotive Capacità relazionali Risolvere problemi Capacità decisionale Capacità organizzative Merlini Paolo Mario
LA SCUOLA… Si rapporta con il territorio (altre scuole, istituti superiori, enti locali) e coordina le diverse iniziative sul territorio Accompagna gli alunni nel percorso orientativo e, nell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, sostiene i propri studenti nel momento della scelta con azioni progettuali specifiche . Elabora e condivide con studenti e famiglie il Progetto e il Consiglio Orientativo Merlini Paolo Mario
Orientamento : aspetti fondamentali PERCORSO DI ORIENTAMENTO: Attraverso le discipline, la didattica orientativa e laboratoriale, l’orientamento porta allo sviluppo e alla scoperta di attitudini, abilità e interessi LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE: Non è possibile disporre di elementi infallibili e “scientifici” Il ragazzo costruisce la propria scelta, insieme alla scuola e alla famiglia che lo accompagnano e lo sostengono in questo percorso Relazione aperta e valorizzante tra docenti, studente e famiglia Non solo consiglio di orientamento ma “migliore scelta per quel ragazzo/ragazza” Momento di sintesi finale è il Consiglio orientativo, che deve fare sintesi tra attitudini, interessi, potenzialità e bisogni reali, al fine di valorizzare le potenzialità di ciascun alunno Merlini Paolo Mario
Orientamento : Le azioni Costruzione del Progetto a livello di Istituto e di ogni Consiglio di Classe Il docente di italiano dedica un’ora alla settimana all’orientamento nel corso del primo quadrimestre Gli altri docenti collaborano alla realizzazione del Progetto Guidare serenamente i ragazzi al fine di procedere gradualmente nella scelta, attraverso riflessioni sugli aspetti centrali del processo decisionale Conoscenza approfondita delle proprie potenzialità, degli interessi professionali e scolastici e delle proprie attitudini da parte dei ragazzi Conoscere il mondo del lavoro (la sfida mondiale, i settori produttivi e la loro evoluzione, la disoccupazione, le nuove professionalità, i modi di lavorare) Presentazione dei percorsi scolastici formativi del territorio Costruzione di ipotesi di scelta Merlini Paolo Mario
Incontro con alcuni docenti delle scuole superiori Consegna dell’elenco degli open day delle scuole superiori Consegna e presentazione dell’Atlante delle scelte Possibilità di accedere allo Sportello Ascolto per avere ulteriori indicazioni Eventuale intervento di esperti esterni (psicologo, esperti orientamento…) Compilazione del Consiglio Orientativo da parte del Consiglio di Classe Consegna del Consiglio Orientativo Confronto tra scuola e famiglia Autovalutazione e realizzazione di una scelta realistica e adeguata ad interessi e attitudini Merlini Paolo Mario
Progetto Orientamento: azioni per i genitori … Incontro di presentazione del progetto d’Istituto Incontro a livello di ambito Progetti di plesso con gli psicologi Open day organizzati dalle diverse scuole (ministage per alunni) Sportello Ascolto Consegna del Consiglio Orientativo da parte del coordinatore Merlini Paolo Mario
Alcuni dati relativi allo scorso anno … Merlini Paolo Mario
Avevano scelto … Merlini Paolo Mario
Gradimento … Merlini Paolo Mario
Utilità percepita … Merlini Paolo Mario
Rispetto alla scelta effettuata … Merlini Paolo Mario
Rispetto al nostro Istituto … Merlini Paolo Mario
Per quanto riguarda la propria preparazione … Merlini Paolo Mario
Gradimento dei genitori … Merlini Paolo Mario
Gradimento dei genitori … Merlini Paolo Mario
Gradimento dei genitori … Merlini Paolo Mario
Progetto Orientamento: per concludere… “Orientare un individuo significa fargli acquisire competenze di auto-orientamento, finalizzate a migliorare la percezione di sé, a renderlo capace di assumere decisioni e fare scelte” Merlini Paolo Mario
Con l’augurio che tutto ciò, con il contributo di tutti e di ciascuno, possa diventare realtà Merlini Paolo Mario