ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Secondo periodo sabbatico
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
L'orientamento come strategia per la costruzione
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Motivazioni/Obiettivi
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scuola Secondaria di 1° grado
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Percorso di orientamento
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Quali le modalita’ di lavoro ?
La valutazione Che cosa Come.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
dalle abilità alle competenze
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
PER UNA SCELTA BEN FATTA
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scuola democratica presenta...
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO Anno scolastico 2013-2014 Incontro di formazione per i genitori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado novembre 2013 PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO Merlini Paolo Mario

“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia …” J. W. Goethe, poeta tedesco Merlini Paolo Mario

Il valore della scuola oggi … Viviamo in una società caratterizzata da molteplici cambiamenti e discontinuità, in uno scenario ambivalente per ogni persona, per ogni comunità, con una molteplicità di rischi e di opportunità L’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini e gli adolescenti oggi vivono La scuola promuove la capacità di dare senso alla varietà di esperienze che gli studenti vivono; è investita da una domanda che comprende, insieme, l’apprendimento e “il saper stare al mondo” Merlini Paolo Mario

Il progetto della scuola ha 4 pilastri Imparare ad ESSERE Imparare a CONOSCERE Imparare a FARE Imparare a VIVERE INSIEME Merlini Paolo Mario

Costruisce … IDENTITA’ AUTONOMIA COMPETENZA CITTADINANZA Merlini Paolo Mario

Realizzare per tutti e per ciascuno un reale “successo formativo” La scuola oggi deve… valorizzare al meglio le potenzialità, le attitudini e le capacità di ogni studente, affinché ogni persona costruisca il suo progetto di vita; deve contribuire al miglioramento etico ed intellettuale degli studenti, insegnando loro come comportarsi in gruppo, come accettare e rispettare gli altri, come essere a tutti gli effetti membri di una società civile. Dal miglioramento della scuola si otterrà una società con una migliore qualità della vita, in quanto si avrà una comunità più preparata, più sensibile, più rispettosa, più civile, più giusta, più onesta e meno indifferente Realizzare per tutti e per ciascuno un reale “successo formativo” Merlini Paolo Mario

LE VERE ABILITA’ DEL SUCCESSO PERSEVERANZA MOTIVAZIONE GESTIONE DEL RISCHIO STIMA DI SE’ CAPACITA’ DI AUTOCONTROL- LO COSCIENZIOSITA’ E COMPOR- TAMENTO LUNGIMIRANTE Merlini Paolo Mario

Imparare ad imparare … COME SCUOLA COME FAMIGLIA Far percepire l’ignoranza come svantaggio che esclude dall’esercizio pieno dei diritti e dei doveri; Investire sul sapere e sul saper fare; Elevare il livello di aspirazione dei singoli COME FAMIGLIA Capire che non è solo il titolo di studio la garanzia di riuscita dei nostri figli, ma la scelta di percorsi che favoriscono le loro inclinazioni e consentono di esprimere le loro potenzialità Merlini Paolo Mario

I nostri ragazzi … oggi Non sei più un bambino, piantala di gattonare e cammina, impara a scegliere il tuo destino e a saper dire di sì, ma anche di no. Esprimi le tue emozioni e non chiuderle in cassaforte. Prendi il volante e guida senza lasciarti guidare. Merlini Paolo Mario

di rialzarti quando cadi e non smettere mai di lottare. Trova la forza di rialzarti quando cadi e non smettere mai di lottare. Fai ciò che credi sia meglio per te perché guardare avanti si può mentre tornare indietro no! Michele Merlini Paolo Mario

Non riesco a trovare risposta, è tanto che me lo chiedo, Chi sono io? Non riesco a trovare risposta, è tanto che me lo chiedo, durante la mia vita trascorsa. E’ ciò che sto cercando di capire e sono sicuro che con il tempo lo riuscirò a scoprire. E’ la domanda di ogni adolescente, che senza sapere perché, cerca risposte tra la gente! Sara Merlini Paolo Mario

Progetto Orientamento Un buon orientamento facilita il successo formativo e la realizzazione personale; di conseguenza favorisce la riduzione della dispersione scolastica e degli insuccessi Si realizza attraverso … Didattica quotidiana disciplinare e laboratoriale Progetti centrati sulla persona e sul suo ruolo attivo Coinvolgimento delle famiglie, del territorio, delle istituzioni Merlini Paolo Mario

Orientamento : favorisce, sviluppa… LA CONOSCENZA DI SE’ LA CONOSCENZA DEGLI ALTRI LA CONOSCENZA DELLA REALTA’ in funzione di scelte mature, ragionate, responsabili… per una vita felice! Merlini Paolo Mario

Alcune competenze orientative… Utilizzare informazioni Capacità emotive Capacità relazionali Risolvere problemi Capacità decisionale Capacità organizzative Merlini Paolo Mario

LA SCUOLA… Si rapporta con il territorio (altre scuole, istituti superiori, enti locali) e coordina le diverse iniziative sul territorio Accompagna gli alunni nel percorso orientativo e, nell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, sostiene i propri studenti nel momento della scelta con azioni progettuali specifiche . Elabora e condivide con studenti e famiglie il Progetto e il Consiglio Orientativo Merlini Paolo Mario

Orientamento : aspetti fondamentali PERCORSO DI ORIENTAMENTO: Attraverso le discipline, la didattica orientativa e laboratoriale, l’orientamento porta allo sviluppo e alla scoperta di attitudini, abilità e interessi LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE: Non è possibile disporre di elementi infallibili e “scientifici” Il ragazzo costruisce la propria scelta, insieme alla scuola e alla famiglia che lo accompagnano e lo sostengono in questo percorso Relazione aperta e valorizzante tra docenti, studente e famiglia Non solo consiglio di orientamento ma “migliore scelta per quel ragazzo/ragazza” Momento di sintesi finale è il Consiglio orientativo, che deve fare sintesi tra attitudini, interessi, potenzialità e bisogni reali, al fine di valorizzare le potenzialità di ciascun alunno Merlini Paolo Mario

Orientamento : Le azioni Costruzione del Progetto a livello di Istituto e di ogni Consiglio di Classe Il docente di italiano dedica un’ora alla settimana all’orientamento nel corso del primo quadrimestre Gli altri docenti collaborano alla realizzazione del Progetto Guidare serenamente i ragazzi al fine di procedere gradualmente nella scelta, attraverso riflessioni sugli aspetti centrali del processo decisionale Conoscenza approfondita delle proprie potenzialità, degli interessi professionali e scolastici e delle proprie attitudini da parte dei ragazzi Conoscere il mondo del lavoro (la sfida mondiale, i settori produttivi e la loro evoluzione, la disoccupazione, le nuove professionalità, i modi di lavorare) Presentazione dei percorsi scolastici formativi del territorio Costruzione di ipotesi di scelta Merlini Paolo Mario

Incontro con alcuni docenti delle scuole superiori Consegna dell’elenco degli open day delle scuole superiori Consegna e presentazione dell’Atlante delle scelte Possibilità di accedere allo Sportello Ascolto per avere ulteriori indicazioni Eventuale intervento di esperti esterni (psicologo, esperti orientamento…) Compilazione del Consiglio Orientativo da parte del Consiglio di Classe Consegna del Consiglio Orientativo Confronto tra scuola e famiglia Autovalutazione e realizzazione di una scelta realistica e adeguata ad interessi e attitudini Merlini Paolo Mario

Progetto Orientamento: azioni per i genitori … Incontro di presentazione del progetto d’Istituto Incontro a livello di ambito Progetti di plesso con gli psicologi Open day organizzati dalle diverse scuole (ministage per alunni) Sportello Ascolto Consegna del Consiglio Orientativo da parte del coordinatore Merlini Paolo Mario

Alcuni dati relativi allo scorso anno … Merlini Paolo Mario

Avevano scelto … Merlini Paolo Mario

Gradimento … Merlini Paolo Mario

Utilità percepita … Merlini Paolo Mario

Rispetto alla scelta effettuata … Merlini Paolo Mario

Rispetto al nostro Istituto … Merlini Paolo Mario

Per quanto riguarda la propria preparazione … Merlini Paolo Mario

Gradimento dei genitori … Merlini Paolo Mario

Gradimento dei genitori … Merlini Paolo Mario

Gradimento dei genitori … Merlini Paolo Mario

Progetto Orientamento: per concludere… “Orientare un individuo significa fargli acquisire competenze di auto-orientamento, finalizzate a migliorare la percezione di sé, a renderlo capace di assumere decisioni e fare scelte” Merlini Paolo Mario

Con l’augurio che tutto ciò, con il contributo di tutti e di ciascuno, possa diventare realtà Merlini Paolo Mario