Prof.ssa Paola Minghetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
PROGETTO AIOM: FARMACI AD ALTO COSTO
Il punto di vista dell’Industria
Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
Limiti e criticit à del fattore prezzo Walter Bergamaschi AO Universitaria Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi Milano (Circolo della Stampa), 7 luglio.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione Stefano Rimondi Assobiomedica.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Quale diritto alla salute?
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
L’appropriatezza in Endoscopia Digestiva
Farmacoutilizzazione: i dati Italiani
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
una nuova politica del farmaco per la ricerca a tutela della salute.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare Catania, 16 novembre 2007 Massimo Scaccabarozzi,
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
INQUADRAMENTO NORMATIVO
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
Uso off-label dei farmaci La normativa nazionale ed internazionale
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
PROGETTO MEDICINA OGGI
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
GENERALI RADIOFARMACIA
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
Giugno 2013 Sondaggio regionale Sicilia, online su 66 campioni validi.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
STRATEGIE IN SCATOLA: IL PACKAGING FARMACEUTICO E LA SUA EVOLUZIONE
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Appropriatezza prescrittiva
un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
Settembre 2013 Sondaggio regionale Piemonte/Valle d’Aosta, online su 72 campioni validi.
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
Ministero della Salute Direzione Generale dei Farmaci e Dispositivi Medici Forum P.A AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO AIFA – Regioni 1 Roma, 13 maggio.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Stefano Cascinu Modena Cancer Center Department of Oncology/Haematology Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Policlinico di Modena, Italy La.
* Armando Genazzani, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
«Avere i nuovi farmaci al momento giusto» I tempi del percorso autorizzativo di 16 farmaci oncologici innovativi in 10 Regioni italiane La ricerca Censis.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Paola Minghetti LA LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO, IL PRONTUARIO TERAPEUTICO E LE NOTE AIFA la legislazione di riferimento, il prontuario terapeutico e le note AIFA

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. …omissis…” (art. 32, Costituzione della Repubblica italiana) MEDICINALE Tutela della Salute Pubblica Ottenimento cure a carico dello Stato La legislazione di riferimento, il pronuario terapeutico e le note AIFA la legislazione di riferimento, il prontuario terapeutico e le note AIFA

Tutela della Salute Pubblica Valutazione qualità efficacia e sicurezza regolamenti e direttive UE (65/65/CEE… 2001/83/CE,ecc) linee guida EMEA AP (AIFA) AIC (AIFA/EMEA) sistema di farmacovigilanza atto a garantire il monitoraggio delle reazioni avverse La legislazione di riferimento, il pronuario terapeutico e le note AIFA

Decisione ai fini del rimborso basata sul rapporto COSTI/BENEFICI Ottenimento cure a carico dello Stato valutazione innovazione; equivalenza terapeutica: -stesso di principio attivo (generici), -principi attivi della stessa classe?? Decisione ai fini del rimborso basata sul rapporto COSTI/BENEFICI La legislazione di riferimento, il pronuario terapeutico e le note AIFA

Decisione ai fini del rimborso basata sul rapporto COSTI/BENEFICI PFN Note AIFA Monitoraggio HTA regione Cost sharing Risk sharing Payment by result AIFA (CTS, Commissione Prezzi) La legislazione di riferimento, il pronuario terapeutico e le note AIFA la legislazione di riferimento, il prontuario terapeutico e le note AIFA

Prontuario Farmaceutico Nazionale (PFN) Elenca i farmaci rimborsati dal SSN La spesa sanitaria rappresenta una componente importante tra i costi che annualmente incidono sul bilancio pubblico sia in termini di rilevanza della stessa sia perché registra costantemente un trend in crescita di difficile compatibilità con le risorse economiche disponibili. Il primo tra gli interventi possibili è di: “provvedere ogni anno o semestralmente nel caso di sfondamenti del tetto di spesa […] redigere l’elenco dei farmaci rimborsabili dal SSN […] in modo da assicurare, su base annua, il rispetto dei livelli di spesa […]” (L.326/03). La legislazione di riferimento, il pronuario terapeutico e le note AIFA

Prontuario Farmaceutico Nazionale (PFN) Criteri per la redazione del PFN a) assicurare alla popolazione la copertura completa di tutte le patologie clinicamente ed epidemiologicamente rilevanti; b) garantire ai medici di medicina generale un.adeguata possibilità di scelta tra diversi principi attivi con le stesse indicazioni terapeutiche; c) individuare un valore di rimborso di riferimento operando un risparmio principalmente sulla marcata variabilità di prezzo registrata tra molecole di efficacia comparabile. La legislazione di riferimento, il pronuario terapeutico e le note AIFA

Sistema delle note AIFA per l’uso appropriato dei farmaci Strumento regolatorio introdotto nel 1994 Definisce le indicazioni terapeutiche ritenute fondamentali e quindi rimborsabili dal SSN Restringe la prescrivibilità in SSN di alcuni medicinali alle indicazioni ritenute “certe” dal punto di vista della efficacia e della sicurezza, e della economicità. Governa le nuove indicazioni dei medicinali registrati per il mercato nazionale ed europeo ma che non sempre garantiscono un vantaggio terapeutico rispetto alle scelte di cura esistenti La legislazione di riferimento, il pronuario terapeutico e le note AIFA la legislazione di riferimento, il prontuario terapeutico e le note AIFA

Note AIFA per l’appropriatezza Ogni nota è composta da una parte regolatoria (executive summary) che indica le limitazioni di prescrivibilità all'interno delle indicazioni registrate dei diversi farmaci coinvolti e da una sezione che motiva le decisioni regolatorie commentando il contesto (background) e le prove di efficacia. Ove viene specificato che la rimborsabilità dei medicinali inclusi nella nota è soggetta alla definizione di una diagnosi e di un piano terapeutico, si intende che quest'ultimo viene trasmesso in copia al medico di medicina generale e al settore farmaceutico della ASL di appartenenza del paziente La legislazione di riferimento, il pronuario terapeutico e le note AIFA

Monitoraggio Il Registro costituisce un punto di accesso unificato ai progetti di monitoraggio richiesti a complemento delle determinazioni di immissione in commercio di un medicinale industriale È istituito un Registro on-line dei farmaci sottoposti a monitoraggio destinato a sostituire le precedenti schede di rilevazione cartacee http://monitoraggio-farmaci.agenziafarmaco.it/ La legislazione di riferimento, il pronuario terapeutico e le note AIFA

Registro AIFA su i farmaci oncologici Il registro permette il realizzarsi di nuove modalità di rimborsabilità: Cost sharing: sconto sul prezzo (in genere del 50%) per i primi cicli per tutti i pazienti (erlotinib, sunitinib, sorafenib) e/o sul proseguimento delle terapie oltre un determinato numero di cicli (bevacizumav) Risk sharing: sconto (in genere del 50%) sul prezzo delle confezioni utilizzate per pazienti non responder alla prima rivalutazione (cetuximav) Payment by results: rimborso totale per i primi cicli per pazienti non responder alla prima rivalutazione (sorafenib, dasatinib,nilotinib) La legislazione di riferimento, il pronuario terapeutico e le note AIFA