© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE Semina in classe allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra – Dal macro al micro” di C. Donnarumma e G. Ricca
Semina in classe Il docente insieme agli alunni preparerà un grande germinatoio utilizzando una vaschetta di plastica quadrata o rettangolare che deve essere bucata per favorire l’eliminazione dell’acqua in eccesso (che potrebbe far marcire le radici).
Semina in classe I bambini “armati” di paletta riempiranno la vaschetta con il terriccio appena sotto il bordo e con delle piccole zappe faranno, a distanza regolare, cinque piccoli solchi. Il terreno è così pronto per la semina!
Semina in classe In ogni solco verrà messo un tipo di seme. Si disporranno i semi a distanza di qualche cm l’uno dall’altro, poi si ricopriranno con il terriccio per non più di un cm, con l’ausilio di un piccolo annaffiatore verranno regolarmente annaffiati; il compito verrà svolto a turno dagli alunni.
Semina in classe In corrispondenza di ciascun solco verrà messo un cartellino su cui sarà segnata la data di semina, il nome del seme, il numero di semi e fissato con nastro adesivo trasparente un esemplare del seme “nascosto”.
Semina in classe Le osservazioni saranno documentate dagli alunni con disegni e testi che racconteranno in sequenze cronologicamente precise i cambiamenti che si succedono.