© INDIRE 2014 - (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE-2010-4.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
Dai semi all’orto.
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
Solco in superficie, grano senza radice..
le parole della scienza
ESPERIMENTO della “GOCCIOLINA DI SANGUE”
Nel mondo dei viventi: le piante
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Prova disegno: istruzioni per i candidati
Lavori delle classi seconde
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Proporzionalità.
Progetto Orto Didattico
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Sensi e esperienza pratica
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo
Progetto “Maestra Natura”
Avanzamento con click.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Descrizione di una foglia
I semi respirano – Parte I allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Buste di accrescimento
La germinazione allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Esperienza in classe: la germinazione
Adattamento all’ambiente delle chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Costruzione del terrario
I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
L’amido: una sostanza di riserva
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
L’amido: una sostanza di riserva (parte seconda) allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Batteri del suolo produttori di amilasi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Estrazione della clorofilla e riconoscimento dell’amido
Proporzionalità diretta
Nel solco della tradizione Progetto realizzato dagli alunni di classe terza Anno scolastico 2006/2007.
VISITA ALLA FATTORIA DIDATTICA Feudo Ron Alfrè classi seconde Plesso Don Milani.
Costruire dispositivi per isolare le variabili in gioco. Qual è la temperatura ideale per le chiocciole? allegato del Percorso “La vita in un pugno di.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE Semina in classe allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra – Dal macro al micro” di C. Donnarumma e G. Ricca

Semina in classe Il docente insieme agli alunni preparerà un grande germinatoio utilizzando una vaschetta di plastica quadrata o rettangolare che deve essere bucata per favorire l’eliminazione dell’acqua in eccesso (che potrebbe far marcire le radici).

Semina in classe I bambini “armati” di paletta riempiranno la vaschetta con il terriccio appena sotto il bordo e con delle piccole zappe faranno, a distanza regolare, cinque piccoli solchi. Il terreno è così pronto per la semina!

Semina in classe In ogni solco verrà messo un tipo di seme. Si disporranno i semi a distanza di qualche cm l’uno dall’altro, poi si ricopriranno con il terriccio per non più di un cm, con l’ausilio di un piccolo annaffiatore verranno regolarmente annaffiati; il compito verrà svolto a turno dagli alunni.

Semina in classe In corrispondenza di ciascun solco verrà messo un cartellino su cui sarà segnata la data di semina, il nome del seme, il numero di semi e fissato con nastro adesivo trasparente un esemplare del seme “nascosto”.

Semina in classe Le osservazioni saranno documentate dagli alunni con disegni e testi che racconteranno in sequenze cronologicamente precise i cambiamenti che si succedono.