FAI! scuola Incontro di formazione per docenti Martedì 9 settembre 2008 DOMENICO FERRARI Capo Delegazione FAI Piacenza Sala consiliare della Provincia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Advertisements

Fraveggio Alice S. Alice C..
MANUALE QUALITA’ in conformità alla ISO 9001:2008
MANUALE QUALITA’ in conformità alla ISO 9001:2008
Reportage su Melzo.
CENTRO SPORTIVO Larea in oggetto di circa 8500 m² è situata nella zona Nord Ovest del comune di Melegnano, in una zona prettamente abitativa. La città
Istituto Tecnico per Geometri “Leon Battista Alberti” sezione associata con I.I.S.S. “P. Boselli” PROGETTI REALIZZATI DAGLI STUDENTI in collaborazione.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
Verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Documento finale Verso la pratica.
Foreste Temperate.
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Alberto Margarita I C Anno scolastico
Il castello di Vigolzone
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Ambito territoriale di Susa
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Girando per il Ronzone Dallalto o in macchina, un quartiere da ridisegnare Settore Pianificazione Urbana e Territoriale.
Anno 2012 Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI.
La Calabria ti dà il benvenuto.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
MERCATINI NATALE Il Natale con le sue luci ed i profumi è in arrivo e con esso ritorniamo puntualmente anche noi per presentare tutti i nostri prodotti.
Ufficio Promozione dello Sport La promozione dello sport è curata dai Comitati territoriali del Coni, presenti In tutte le province del territorio nazionale.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Scopri la città dei corrispondenti! Macerata. Macerata si trova nelle Marche.
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
Puliamo il mondo Il Comune di Gioi ha aderito, attraverso lEnte Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, alla sedicesima edizione di Puliamo il Mondo,
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Per chi Torino non la conosce…
Anno accademico 2007/20081 Università degli studi di Roma Tre Progettazione e Realizzazione di un Ambiente per la Configurazione Avanzata di Reti Virtuali.
Anno accademico 2007/20081 Università degli studi di Roma Tre Progettazione e Realizzazione di un Ambiente per la Configurazione Avanzata di Reti Virtuali.
Anno accademico 2007/20081 Università degli studi di Roma Tre Progettazione e Realizzazione di un Ambiente per la Configurazione Avanzata di Reti Virtuali.
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
9 settembre 2008 CLASSE 3B ANNO SCOLATICO
LA RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Cassano, città nobilissima ed antica, con valori singolari dal punto di vista storico e monumentale. Il fiume, dove incrociano passaggi antichi, la ferrovia,
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
IL LAZIO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
California Castello Hearst Musica: Danublio Blu Soprannominata come “Castello Hearst”, “San Simeone Monumento Storico Hearst", “ La Costa Incantata “,
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Il Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata presenta i primi risultati delle sue ricerche “LA CITTÀ STORICA SOTTO UN PUNTO DI VISTA DI GENERE.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
ad alcune Perle del Centro Italia
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
IL TERRITORIO: città e campagna
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Il Paesaggio intorno a noi
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CITTÀ SANT’ANGELO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO “N. GIANSANTE” (Città Sant’Angelo) e “G. D’ANNUNZIO” (Elice) PROGETTO TERRITORIO.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
Maggio Breve viaggio… … tra le attività svolte e valutiamole insieme …
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
CENTENARIO FS CREMONA-BORGO SAN DONNINO (FIDENZA) UN SISTEMA INTEGRATO LUNGO LA LINEA FERROVIARIA CREMONA – BORGO SAN DONNINO (FIDENZA) 5 COMUNI COINVOLTI:
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Master di I livello in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi Muzzano, 2 dicembre 2011 Docente: Arch. Uta Muhlmann Progettisti: Arch. Deborah Bianchin.
Master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi Metodologie per la progettazione IncontrArti a Muzzano Docente Arch. Uta Muhlmann Parte 1/2 Dott.
Transcript della presentazione:

FAI! scuola Incontro di formazione per docenti Martedì 9 settembre 2008 DOMENICO FERRARI Capo Delegazione FAI Piacenza Sala consiliare della Provincia

FAI! scuola 9 settembre Sommario Il FAI: una fondazione di respiro nazionale legata ai territori attraverso le delegazioni Lo stato della nostra eredità nel territorio piacentino Attività del FAI (e della Delegazione di Piacenza) ed eredità comune

FAI! scuola 9 settembre Lo stato della nostra eredità nel territorio piacentino La situazione Beni artistici, storici, archeologici: OK (ma occorre vigilare, e il contesto spesso soffre!) Beni paesaggistici: parzialmente già compromesso il paesaggio della pianura, sotto attacco continuo e furioso il resto della pianura, poi la collina e la montagna; in grave declino ledilizia rurale antica in tutta la provincia

FAI! scuola 9 settembre Alcuni degli attacchi attuali I progetti idroelettrici sui torrenti delle alte valli del Trebbia e del Nure (NO TUBE) La sostituzione della piscina della Raffalda con due palazzi di 8 piani La costruzione di una nuova piscina olimpionica al Parco di Montecucco La probabile cementificazione di gran parte delle aree militari La Pedemontana (o Pedecollinare)

FAI! scuola 9 settembre Altri attacchi La costruzione di un nuovo Palazzo comunale nellarea ex-Unicem La riqualificazione di Piazza S. Antonino La lottizzazione dellex-polveriera del Rio Gandore (il Parco di Momeliano) Tavernago La TEVI di Ponte dellOlio

FAI! scuola 9 settembre Attacchi diffusi sul territorio Lespansione selvaggia (o a vanvera) della città e di molti paesi Le zone industriali e artigianali che un paese DEVE avere per essere importante Labbandono o la distruzione delledilizia rurale antica La strage degli alberi e degli arbusti, soprattutto in pianura

FAI! scuola 9 settembre Attività del FAI ed eredità comune (1) Le attività del FAI * Giornate FAI di Primavera Dietro le quinte della tua città * I luoghi del cuore * I programmi per le scuole FAI Golf Cup

FAI! scuola 9 settembre Attività del FAI ed eredità comune (2) Le attività della Delegazione Giardini Aperti Mostra dei Frutti Antichi, Castello di Paderna Collaborazioni con le scuole di città e provincia Viaggi / Visite a mostre Conferenze e corsi brevi su temi artistici e paesaggistici Conosciamo Piacenza Abitare la città in salute