Titolare: Pierluigi Reschiglian

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Istituto Centrale per il Restauro (D.P.R. 805/75)
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Laboratorio di Geochimica
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
CHIMICA ANALITICA INTRODUZIONE
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Il Corso di Laurea in Fisica
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Corso di laurea in Ottica ed Optometria
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Università di Roma La Sapienza
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Biotecnologie ambientali
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ANALISI DEI FARMACI BIOTECNOLOGICI
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Tecniche Analitiche Separative
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
METODI VOLTAMMETRICI I metodi elettroanalitici che dipendono dalla misura di corrente contro potenziale applicato sono detti Metodi voltammetrici I metodi.
Testi consigliati Testi/Bibliografia:
Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – ANALISI DI NANO E MICROSISTEMI Analisi di nano e microsistemi Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian Lauree Magistrali in:
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – ANALISI DI NANO E MICROSISTEMI DISPERSI Analisi di nano e microsistemi dispersi Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian Lauree.
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – TECNICHE ANALITICHE SEPARATIVE– LM Chimica FONDAMENTI DI SCIENZA DELLE SEPARAZIONI Scan lucido.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Dipartimento di studi economici e giuridici
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università degli studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Progetto Lauree Scientifiche Cosa succede alle proteine quando vengono riscaldate?
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.
FACOLTA’ DI SCIENZE FF MM NN – LABORATORIO CHIMICA ANALITICA III CHIMICA BIOANALITICA Titolare: Barbara Roda Telefono: e_mail:
FACOLTA’ DI SCIENZE FF MM NN – CHIMICA BIOANALITICA CHIMICA BIOANALITICA Titolare: Barbara Roda Telefono: e_mail: Informazioni.
Chimica Analitica con Applicazioni Cliniche
FACOLTA’ DI MEDICINA – CHIMICA ANALITICA Chimica Analitica Crediti formativi: -2: lezioni frontali (28 ore) Obbiettivi del Corso: Fornire allo studente.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Dipartimento di Scienze della Vita e Ambiente Sezione di Scienze farmaceutiche, Farmacologiche e Nutraceutiche Laboratorio Food Toxicology (Food Toxicology.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria19 febbraio Novara25 e 26 febbraio Vercelli5 marzo.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Progetto Campus Campania Corso di Laurea in Biologia Generale ed Applicata Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Università degli Studi di Napoli Federico II Regione.
Analisi Organica 1.TECNICHE DI ANALISI E SEPARAZIONE CROMATOGRAFICA Principi di base e classificazione delle tecniche cromatografiche: Un riepilogo. 
Transcript della presentazione:

Titolare: Pierluigi Reschiglian Chimica Analitica Titolare: Pierluigi Reschiglian Eurobachelor in Chimica e Chimica dei Materiali Prerequisiti: Acquisizione dei concetti di base (chimica generale ed inorganica, chimica analitica, chimica organica, e fisica) maturati nel I anno. Crediti formativi: 5 di lezioni frontali (39 ore) Obbiettivi del Corso: Il corso intende fornire allo studente le conoscenze fondamentali di teoria e funzionamento delle tecniche analitiche di maggiore applicazione. Svolgimento del Corso e supporto didattico - Lezioni in aula con materiale proiettato - Diapositive disponibili dal sito: http://scienzeanalitiche.ciam.unibo.it/teaching

Contenuti Principi teorici, metodologie e strumentazione delle: Tecniche analitiche separative: gas cromatografia, liquido cromatografia II. Tecniche spettroscopiche: infrarosso, ultravioletto- visibile e spettroscopia atomica (di emissione ed assorbimento). III. Principi di voltammetria: polarografia a scansione lineare e voltammetria ciclica

Testi Chimica Analitica Quantitativa D. C. Harris II Edizione Italiana, Zanichelli Ed., Bologna, 2005 Fondamenti di Chimica Analitica Skoog, West, Holler, Crouch- II Edizione EdiSES srl, Napoli, 2005

Analisi e Caratterizzazione Core business della Chimica Analitica Salvaguardia dell'ambiente e dei beni culturali Applicazioni biologiche e nanotecnologiche Analisi e Caratterizzazione Analisi di sistemi di interesse biologico, ambientale, alimentare e tecnologico

La Chimica Analitica nel nostro Dipartimento Tecniche analitiche separative, tecniche bioanalitiche, tecniche spettroscopiche e spettrometriche: aspetti fondamentali, strumentali ed applicazioni a nano e microsistemi dispersi di interesse biologico, biomedico, farmaceutico, alimentare, industriale. Proteomica Biotecnologie cellulari Isolamento ed identificazione di microorganismi

La Chimica Analitica nel nostro Dipartimento Sviluppo metodologico e strumentale in campo chimico analitico: cromatografia, spettrofotometria, fluorescenza, voltammetria, pirolisi, spettrometria di massa, microscopia ottica, SEM e micro FTIR. Applicazione a campioni di interesse ambientale ed artistico-archeologico. Studio dei processi di trasferimento e ridistribuzione masse d'aria in ambienti remoti quali l'Antartide e stazioni d'alta quota. Caratterizzazione chimica e radiometrica dell'aerosol atmosferico in ambiente urbano e in ambienti incontaminati (PM10)

Target formativo della Chimica Analitica Perché studiare la Chimica Analitica…. Target formativo della Chimica Analitica Competenza sulle tecniche analitiche e di caratterizzazione. Capacità di valutare le possibilità e i limiti di tali tecniche e di affrontare e risolvere problemi complessi ad esse legati. Competenza sulla strumentazione scientifica. Capacità di pianificare ed eseguire l'analisi e la caratterizzazione di campioni reali. Competenze necessarie all’inserimento nel mercato del lavoro in laboratori di ricerca e di analisi, nell'Industria e negli Enti di Controllo e di Ricerca pubblici e privati.

Il mondo del lavoro per il Chimico di oggi ….un passaporto per il mondo del lavoro Il mondo del lavoro per il Chimico di oggi Nell’ultimo anno il CdL in Chimica ha ricevuto numerose richieste di nominativi di laureati in Chimica da parte di enti in cerca di personale che nel mercato del lavoro scarseggia. La grande maggioranza di tali richieste si riferiva a Chimici con competenze di Chimica Analitica (cromatografia, spettrometria di massa, strumentazione scientifica da laboratorio chimico).

….e dopo la Laurea Triennale….. … il naturale sbocco è la Laurea Specialistica in Metodologie Chimiche Avanzate Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche e Chimica Industriale Laboratori pubblici e privati di analisi, di controllo e di ricerca e sviluppo in campo agroalimentare, biomedico, farmaceutico, ambientale, industriale, tecnologico e strumentale Informazione scientifica Vendita di strumentazione scientifica “Stage” di perfezionamento presso Industrie ed Università estere Consulenza e libera professione “MCA” Nell’ultimo anno il CdL in Chimica ha ricevuto numerose richieste di nominativi di laureati in Chimica da parte di enti in cerca di personale che nel mercato del lavoro scarseggia. La quasi totalità di tali richieste si riferiva a Chimici con competenze di cromatografia, spettrometria di massa, strumentazione scientifica da laboratorio chimico. Prospettive concrete del laureato MCA: Laboratori pubblici e privati di analisi, di controllo e di ricerca e sviluppo in campo agroalimentare, biomedico, farmaceutico, ambientale, industriale, tecnologico e strumentale Informazione scientifica Vendita di strumentazione scientifica Consulenza?