Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
L'orientamento come strategia per la costruzione
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Motivazioni/Obiettivi
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Area sostegno ai processi innovativi
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il progetto
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Percorso di orientamento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetto Orientamento
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Seminario di diffusione
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
IO, TU E… GLI ALTRI.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
RELAZIONE FINALE ORIENTAMENTO a.s Prof. Cristina Lini
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Resoconto dell’attività svolta
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Strumenti e metodologie per l’orientamento Alessandra Bottalini – Centro Studi Pluriversum Centro Studi Pluriversum.
Noi cittadini del mondo
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado Spazio Oberdan - 6 giugno 2012

imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado daniela ferrari – AFOL Milano servizio orientamento

Alcune premesse Il progetto è promosso dalle Consigliere di parità della Provincia di Milano e di Monza Brianza in collaborazione con Afol Milano Si inserisce in un percorso comune avviato in questi anni. E’ finalizzato a contrastare gli stereotipi di genere che producono segregazione e limitano la piena espressione e realizzazione delle persone Con questo progetto si affronta una nuova tappa, puntando l’attenzione sui cittadini e le cittadine di domani

Alcune premesse La scuola risulta un luogo privilegiato per riflettere su se stessi, sulle differenze e sugli stereotipi di genere: bambine/i e adolescenti incominciano a strutturare le proprie identità e personalità e a sviluppare caratteristiche e capacità individuali. Una didattica sensibile alle differenze può sostenere ed educare ragazzi/e alla consapevolezza dei diritti e dei doveri, a saper scegliere liberamente il futuro e a confrontarsi nel rispetto della diversità. Una relazione pedagogica che non fa della differenza di genere solo un destino ma piuttosto una vocazione inserita in una realtà più grande di quella individuale e che si sviluppa nel tempo può incoraggiare il cambiamento.

Il progetto: obiettivi Promuovere una cultura di genere e di valorizzazione delle differenze nella scuola, con un’attenzione specifica al tema del lavoro e delle pari opportunità, ha significato dare spazio agli aspetti La realizzazione di sé e delle proprie reali aspirazioni La divisione/condivisione dei lavori di cura Il riequilibrio della rappresentanza di genere nelle professioni La conciliazione fra lavoro e famiglia

Il progetto: le parole chiave partire da sé, conoscersi, condividere incoraggiare (pedagogia del coraggio): confrontarsi tra generi e generazioni, scoprire i cambiamenti (p.es. nei modelli , nell’educazione…) interpretare il cambiamento e guidarlo / generarlo

Il progetto: le parole chiave sé, conoscersi, conoscere, guidare, scegliere … sono le parole dell’orientamento. Il progetto ha messo in atto meccanismi e strumenti propri dell’orientamento integrandoli al percorso educativo

Target Il progetto si è rivolto alle scuole dei territori di Milano e di Monza e Brianza e ha coinvolto: Alunni e alunne delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria Alunni e alunne della secondaria di primo grado Studenti e studentesse delle classi 1^ e 2^ della secondaria di secondo grado I/le docenti Le famiglie

Le scuole coinvolte Scuola primaria PISACANE-POERIO - Milano Scuola secondaria di primo grado BELTRAMI – Milano Scuola secondaria di primo grado SALA – Monza Istituto MOLINARI – Milano CFP TERRAGNI - Meda

Tempi Il percorso è stato attivato nell’anno scolastico 2011/2012 e ha previsto una prima fase di pianificazione e organizzazione amministrativa dell’iniziativa (settembre-novembre) e una seconda fase di realizzazione degli interventi formativi e didattici (dicembre-giugno).

Livelli di intervento Attività preparatoria e di gestione Incontri di formazione con docenti, genitori, alunne/i Percorsi didattici con alunne e alunni Attività di sensibilizzazione e di diffusione dei risultati Il sito del progetto www.impariascuola.it

Il sito del progetto Il sito di progetto contiene: l’articolazione dei percorsi (per docenti, genitori e …) raccolta documentale (ricerche, progetti, bibliografia, filmografia, video) BLOG della consigliera

Metodologia e integrazione Il progetto ha sperimentato un modello di intervento facilmente ripetibile, trasferibile e sostenibile. Gli interventi sono stati co-progettati e modulati insieme ai docenti sulla base dell’offerta formativa di ogni singola scuola, trasversali e ad integrazione delle materie curriculari Nelle classi, utilizzo di metodologie attive, come giochi e ricerche di gruppo, con la diretta partecipazione di alunne e alunni Mettere a “sistema” i risultati della sperimentazione nei POF di altre scuole e istituti

Per saperne di più Fare riferimento al sito di progetto: www.impariascuola.it