Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master 2004-2005 21 gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Formazione ed autoformazione in sanità
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Scuola digitale – Lombardia
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La formazione del personale docente
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
DI.SCOL.A. Dispersione Scolastica Addio La Professionalità Docente per garantire il successo scolastico Meeting Finale, Settembre 2007 Aula Magna.
1 SEMINARIO DI STUDIO PER LINAUGURAZIONE DELLA V EDIZIONE MASTER GESCOM 2006/2007 Giuditta Alessandrini Presentazione del Master 20 febbraio 2007 Aula.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Università degli Studi di Perugia
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Viviamo nellepoca del simultaneo, nellepoca della giustapposizione, nellepoca del vicino e del lontano, del fianco a fianco, del disperso. Viviamo in un momento in cui il mondo si sperimenta, credo, più che come un grande corso che si sviluppa nel tempo, come un reticolo che incrocia dei punti e che intreccia la sua matassa (Foucault 1994).

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Più stretta correlazione tra il mutamento sociale,economico,organizzativo e lo sviluppo delle risorse umane; Cambiamenti nelle culture del lavoro (nascita dellICT); I mercati evolvono con rapidità, premiando linnovazione e punendo pesantemente gli errori di strategia; Circolarità tra apprendimento e lavoro; Knowledge management e diffusione della connettività (le community of practice).

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Master Gescom LAPPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA SOCIETA COMPLESSA LAPPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA SOCIETA COMPLESSA PROCESSI DI KNOWLEDGE MANAGEMENT MODELLI DI FORMAZIONE INNOVATIVIAPPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO /COMUNITA DI PRATICHE ORGANIZZATIVO /COMUNITA DI PRATICHE MODELLI DI FORMAZIONE INNOVATIVIAPPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO /COMUNITA DI PRATICHE ORGANIZZATIVO /COMUNITA DI PRATICHE STUDIO DEI PROCESSI DI INTERAZIONE CON LE TECNOLOGIE STUDIO DEI PROCESSI DI INTERAZIONE CON LE TECNOLOGIE

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Crediti formativi Percorso Modulare 12 Moduli = 1500 h.= 60 CFU

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Teoria 12 moduli struttura Lezione on-line Seminario in presenza Workshop finale Studio di caso Stage

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Nelledizione dellanno abbiamo sperimentato e progettato contenuti per le- learning ( 23 lezioni audio-video in formato tvc) Abbiamo attivato le mediateche, i forum e i sondaggi

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Virtual school- e -mag mag/asp/home.asp?orgCode=gescom

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Validità ed efficacia del Virtual Learning Space

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Laboratorio di formazione digitale

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Aree disciplinari e moduli Area Socio-Organizzativa Area Formativo-didattica

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Area Psico-comunicazionale Area Gestione e Sviluppo Risorse Umane

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Area Teoria dellinformazione Area Statistico-giuridico

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Seminario 1 Lavorare nella consulenza formativa Maggio 2004 Seminario 2 Nuovi bisogni e nuovi profili professionali nellambito dellICT : leditoria elettronica come gestione della conoscenza. ( parteciperanno esperti del settore,formatori e rappresentanti del settore imprenditoriale) Giugno2004 Roma Seminario 3 Lo sviluppo di progetti europei in partenariato : analisi di caso in ambito dellazione Leonardo,esperienze a confronto. Settembre 2004 Roma Seminari

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Seminario 4 Ricerca empirica e pedagogia sociale :il dibattito in materia in unottica interdisciplinare. Ottobre 2004 Roma Seminario 5 Knowledge management e logiche di sostegno alla crescita formativa e professionale ( in collaborazione con lassociazione di Effebi ) Novembre 2004 Seminario 6. La comunicazione organizzativa come area di investimento formativo ( in collaborazione con gli enti patrocinanti il Master). Dicembre 2004 Roma

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Docenti provenienti da grandi realtà organizzative nel settore pubblico e privato INPS SSPAL, ENI CORPORATE UNIVERSITY ISTITUTI DI CREDITO

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Organismi patrocinanti AIDP CIDA CISCO CNEL CRAS

Direttore del Master Giuditta Alessandrini

Sono costituiti da elaborati anche in grafica e formati multimediali. Lelaborato dovrà essere costituito dalle seguenti fasi: Finalità Obiettivi Analisi del contesto Metodologie e tecniche di ricerca del P.W. Risultati attesi e conseguiti Criticità incontrate Referenze bibliografiche (anche in lingua) Come il P.W. si integra nella propria attività di crescita personale/professionale Autonalisi del processo di apprendimento

Direttore del Master Giuditta Alessandrini

Società convenzionate Eni Corporate University Banca di Roma ANP (Dirscuola) CNEL Confapi

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Società in attesa di attivazione della convenzionate Elea Inps Delta Consulting Iri Management Assindustria Perugia Tosinvest

Direttore del Master Giuditta Alessandrini La rete dei formatori in INPS La formazione in Geox Il portale Marco Aurelio al Comune di Roma Il caso Fivol ( analisi della cultura organizzativa nel terzo settore) Un caso di knowledge management in area bancaria Un progetto europeo in partenariato: Azione LEONARDO

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare per risolvere i problemi causati dal vecchio modo di pensare (A. Einstein)

Direttore del Master Giuditta Alessandrini Il migliore augurio per un buon lavoro nel Master I docenti ed i tutor del Master