PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2012/2013
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Principi Generali di Redazione del Bilancio
In azienda.
B E N I STRUMENTALI.
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
LA CONTABILITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE
La dinamica finanziaria
Le scritture di assestamento
Le scritture di chiusura dei conti
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Corso di Economia Aziendale
Corso di Economia Aziendale
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Economia Aziendale IV A
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
e delle organizzazioni culturali (2)
Contabilità aziendale (1)
Progetto di formazione sulla contabilità economico-patrimoniale per il personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Macerata (MIP Politecnico.
Tecnica Amministrativa
ASSESTAMENTO ver.1.1 Ragioneria generale a.a. 2010/11.
Mappa concettuale di sintesi
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
Ragioneria generale a.a. 2012/13
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Struttura del bilancio d’esercizio
Le scritture di chiusura dei conti
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Riclassificazione e indici di bilancio
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Ed. italiana – a cura di Bocchino, Serini, Chirico
Il bilancio di esercizio
La Gestione Dei Beni Strumentali
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Economia e Organizzazione Aziendale
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
La contabilità.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione rettifica Le operazioni di fine periodo per rilevare costi e ricavi di competenza Spese del periodo.
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
Le scritture di chiusura dei conti
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Economia Aziendale 10° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY

I MODULO 1^ Le scritture di rettifica ed assestamento dei conti w Il principio di competenza economica w Il conto economico di cassa e di competenza w Le rettifiche di fine esercizio w Le rimanenze - Il costo del venduto - Gli ammortamenti - La svalutazione crediti- Il trattamento fine rapporto - Gli interessi attivi e passivi - Gli accantonamenti - I ratei e risconti attivi e passivi - I bilanci di verifica - Il mastro - I conti di epilogo e di chiusura : il conto economico e lo stato patrimoniale finale w SAPERE FARE: w Le scritture di rettifica in P.D. dei fatti amministrativi più importanti- I bilanci di verifica- Il riporto delle somme dal giornale al mastro -La rilevazione dellutile o della perdita di esercizio- La rilevazione dello stato patrimoniale finale e la chiusura generale dei conti

I MODULO 2^ Finanziamenti ed investimenti w La funzione finanziaria w Lattività finanziaria - I finanziamenti- Capitale proprio e di terzi- Correlazione tra investimenti e finanziamenti- Analisi della struttura finanziaria e patrimoniale w I finanziamenti di capitale proprio nelle società commerciali w I finanziamenti di capitale proprio- La scelta della forma aziendale - Le società - Classificazione delle società - Lindividuazione della forma societaria più idonea w Le società di persone w La costituzione - La determinazione e la destinazione dellutile - la copertura delle perdite - Gli aumenti di capitale- Le diminuzioni del capitale w Le società di capitali w La costituzione delle spa, srl,sapa - I conferimenti - La destinazione dellutile - La copertura delle perdite - Gli aumenti di capitale - Le diminuzioni del capitale w I finanziamenti con capitale di terzi w I finanziamenti bancari - Altre forme di finanziamento - I finanziamenti dei soci - I finanziamenti pubblici - I prestiti obbligazionari w La gestione degli investimenti w Lacquisizione di beni strumentali - La locazione - Le manutenzioni e riparazioni - Lammortamento - La dismissione - Il rinnovo - Gli investimenti in immobilizzazioni immateriali e finanziarie w SAPERE FARE: w Classificare le aziende in relazione ai vari criteri con cui possono essere raggruppate- Riconoscere le varie categorie di soggetti operanti nellazienda - Individuare i compiti che vengono svolti nellambito delle varie funzioni aziendali - Classificare gli elementi del patrimonio aziendale - Classificare i fondamentali componenti del reddito aziendale - Determinare il reddito aziendale in una situazione semplificata

w SAPERE FARE w Classificare gli investimenti e le fonti di finanziamento e cogliere le opportune correlazioni - Calcolare ed interpretare i principali indicatori della struttura patrimoniale e finanziaria di unimpresa - Rilevare in P.D. le tipiche operazioni delle società di persone e di capitali - Classificare gli investimenti tecnici e finanziari- Redigere le scrittura in p.D. relative alle immobilizzazioni materiali ed immateriali

I MODULO 3^ La gestione degli acquisti e del magazzino w La gestione degli acquisti w La politica delle scorte - Strumenti w La gestione del magazzino w Il controllo delle scorte - La contabilità di magazzino w SAPERE FARE: w Individuare i principali costi relativi alle gestione delle scorte - Determinare il lotto economico di approvvigionamento ed il punto di riordino - Compilare le schede di magazzino - Rilevare in p.d. le rimanenze di magazzino (assestamento, riepilogo, chiusura ed apertura)

I MODULO 4^ La gestione commerciale ed il marketing w Il marketing w Generalità - Il piano di marketing- La segmentazione del mercato - Il sistema informativo di marketing - Il marketing mix - il prodotto w La gestione delle vendite w La distribuzione commerciale - I soggetti della distribuzione - Vendite, documenti connessi e rilevazioni - Il commercio elettronico - La contabilità Iva - w SAPERE FARE: w Individuare criteri, metodi e tecniche per i vari tipi di ricerche di mercato - Cogliere, rispetto ai casi concreti, le attività promozionali, le politiche di vendita ecc. per il lancio di nuovi prodotti - Comporre le scritture in P.D. relative alle vendite - Eseguire i calcoli relativi alla liquidazione dellIva - Comporre le scrittura in p.d. riguardanti lIva

I STRUMENTI w Libro di testo w Strumenti informatici ( Word - Excel) w Ricerche di gruppo e individuali w Giornali specializzati PREREQUISITI Conoscenza del metodo della partita doppia - Riparti - - Calcoli percentuali - word - Excel Nelle ore in comune con trattamento testi, verranno effettuate delle applicazioni pratiche sui vari documenti aziendali via via studiati ( Bilanci, fatture, calcoli percentuali, riparti Registrazioni in P.D. sul programma di contabilità ordinaria e semplificata Bridge)

TEMPI DI REALIZZAZIONE MODULO 1 MODULO 2 MODULO 3 MODULO 4 OTTOBRE - NOVEMBRE DICEMBRE - GENNAIO - FEBBRAIO -MARZO MAGGIO APRILE