“De horto Minervae” Creato da: Giorgio Caiazzo, Roberta Di Natale, Valeria Formisano, Renato Gizzi e Gianluigi Sacchettino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO FETONTE IL PO E L' AMBIENTE RIVIERASCO
Advertisements

Programma ALCOTRA Progetto PEEF maggio 2009 Gita in Francia a Nizza Siamo al Parco Phoenix.
Progetto di plesso IO E TE, DIVERSI MA INSIEME Scuola Primaria Carlo Collodi A.S. 2006/2007 CLASSI II A e II B LA COLLABORAZIONE NEL GIOCO E NEL LAVORO.
PROGETTO INNOVASCUOLA
LA CUBA.
L’Atomo e le Molecole.
Non conserva il tuo saldo giornaliero
Si parte per andare a porto Caleri e raggiungere il Parco!!
Qui comincia la nostra gita verso il Parco del Po…
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
La medicina rinascimentale
Sulla storia della biologia
Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
LA TEORIA DELLA FORMAZIONE DEI FOSSILI SECONDO ARISTOTELE E TEOFRASTO
Consiglio comunale di Desio 30 gennaio 2008
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Il quartiere XXV Aprile
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
I CINQUE TESORI.
Viene per chi sta dietro la porta chiusa
Politica sociale Concezione particolaristicaConcezione universalistica Insieme di interventi a favore dei più bisognosi Complesso di interventi che hanno.
ANNO SCOLASTICO CLASSE IV D. Ci siamo disposti in fila, dal bagno all aula, pronti a tenere il tubo.
Acquedotto dell’ acqua Paola
PROGETTO MINISINDACO 2011/2013.
L’ORO di PUGLIA L’OLIVO E L’OLIO
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
Educazione interculturale
Il Giardino della Minerva si trova nel cuore del centro antico di Salerno, in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis”, a metà strada di un ideale.
IL COMUNE Classe III A Istituto Cuore Immacolato di Maria - Prato.
Istituto Comprensivo Arsoli
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Solennità della Madre di Dio La melodia dell Anni novi novitas ci invita a dare.
Herbarium convento dei Frati Minori Cappuccini
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
Il pomodoro è la coltura orticola più importante al mondo sia se si considera la destinazione industriale sia quella per il consumo fresco. Eppure, per.
La Scuola Medica Salernitana
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
Classe 3°E Tesina di arte
A scuola un gioco mi han proposto che ho dovuto affrontare ad ogni costo. Mi son dovuta cimentare per sostenere delle gare.
MULTIPENDOLO.
delle Scuole dell'Infanzia della Direzione Didattica di Mondolfo
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
PROGETTO AIUOLANDO APRILE MAGGIO Esso prevede la realizzazione di un giardino in una delle aree verdi della scuola.
Il carpentiere.
L’ADDIZIONE = 8 Beatrice Reina.
Prof.ssa Alessandra La Marca Prof.re Filippo Spagnolo
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Si possono classificare le religioni?
Nelle loro mani mise il Talento della con cui avrebbero sentito il profumo della terra e del cielo, ogni giorno e ogni notte della vita.
Prof.ssa F. Mafrica ATOMI E MOLECOLE.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Alle ore circa, tutte le classi della mia scuola, sono uscite in giardino per piantare un alberello d’ulivo. Per farlo le maestre hanno chiamato.
“Settimana del libro aprile 2015” Classi prime “Don Bosco”
Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna.
STRUMENTI UTILIZZATI PASSAGGI ESEGUITI Per prima cosa abbiamo disegnato con un filo da spago e del gesso il cerchio segnando il centro. Successivamente.
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
Foglie su fogli gli erbari secchi della Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova Alessandra Angarano Biblioteca dell'Orto Botanico Università degli Studi.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
Ogni grande viaggio inizia da un piccolo, insignificante, passo al ritmo calmo di una passeggiata.
Il PAV – Parco di Arte Vivente Visita del
Strumenti informatici per la ricerca
Transcript della presentazione:

“De horto Minervae” Creato da: Giorgio Caiazzo, Roberta Di Natale, Valeria Formisano, Renato Gizzi e Gianluigi Sacchettino

Un po’ di storia… Il Giardino della Minerva si trova nel cuore del centro antico di Salerno. A partire dal XII secolo esso fu proprietà della famiglia Silvatico; il maestro Matteo Silvatico, vi istituì un Giardino dei “semplici”, precursore di tutti i futuri orti botanici d’Europa; egli vi piantò numerose piante di ogni provenienza per studiarne tutte le proprietà terapeutiche e classificarle nella sua opera più famosa: “Opus Pandectarum Medicinae”. Quest’ultima è considerata una delle opere più accurate della botanica antica, nominando ogni “semplice” descritto con ben quattro sinonimi di lingue diverse. Il terrazzamento inferiore è stato disegnato per sistemare le piante secondo lo schema della teoria galenica dei quattro umori.

Lontano dal caos cittadino, questo angolo naturale ci ha permesso di entrare in un mondo che ancora conserva un po’ di magia. Inebriati dal profumo della semplicità, siamo stati condotti attraverso un percorso di scrosci d’acqua ed essenze odorose insolito e affascinante. Una piacevole esperienza che ci ha permesso di tornare indietro nel tempo e di apprezzare la natura e i benefici che essa ci offre.