Dueville Iannacci - Marinetto
DISFUNZIONI dei libri di testo creano difficoltà a tutti gli studenti riguardano soprattutto lorganizzazione concettuale e testuale (in parole povere i testi sono spesso scritti male )
DIFFICOLTA FUNZIONALI dei libri di testo creano difficoltà agli studenti con disabilità linguistiche temporanee o permanenti (ad es. stranieri e DSA) offrono però un modello di lingua colto e adatto ad esprimere funzioni cognitive complesse
Difficoltà funzionali Richiedono una semplificazione (quando lanalisi dei bisogni degli studenti lo segnala) Difficoltà disfunzionali Richiedono adeguamento (utile per tutti gli studenti, o quasi)
la selezione delle informazioni da inserire l'ordine delle informazioni
Nella scelta delle informazioni si ricorre a A ) DISTILLAZIONE DEI CONCETTI - riducendo ogni concetto alla sua enunciazione generale ed eliminando tutte le espansioni laterali che forniscono spiegazioni e circostanze B) CONTRAZIONE DEI PASSAGGI CONCETTUALI - eliminando informazioni intermedie che sono facilmente ricostruibili solo dal lettore esperto C) SPECIFICAZIONI A MARGINE - apponendo delle brevi precisazioni le cui implicazioni non sono esplicitate